*********
ALLEGHE Verso le 14.10 una ragazza in stato di agitazione ha contattato il 118, dicendo che lei e due amici erano incrodati, in posizione precaria, in un canale sotto il Lago del Coldai. Dopo essere riusciti a geolocalizzare il punto, fuori dal sentiero che sale dai Piani di Pezzè, le coordinate sono state girate all’equipaggio dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. I tre ragazzi, una 27enne di Montecchio Maggiore (VI), una 24enne di Padova e un ventenne di Lavagno (VR), sono stati issati a bordo in diverse rotazioni con il verricello, trasportati ai Piani di Pezzè dove era stato fissato il campo base e affidati al Soccorso alpino.
VAL DI ZOLDO Alle 14.30 un’escursionista ha chiamato la Centrale del 118, poiché, mentre si trovavano sul sentiero 522 della Pala dei Lares, che sale al Bivacco Carnielli, il compagno era stato colpito a un piede da un sasso caduto dall’alto. Dopo una sommaria localizzazione – 200 metri di dislivello più bassi rispetto al Bivacco – è stata ricevuta la posizione esatta tramite un messaggio whatsapp, che ha confermato il punto. Il recupero è stato ultimato da Falco, che ha issato a bordo entrambi con un verricello. La donna è stata lasciata in piazzola a Forno di Zoldo, affidata al Soccorso alpino della Val di Zoldo, che l’ha riaccompagnata a Pian de la Fopa a prendere l’auto. L’infortunato, un 57enne di Padova, è stato trasportato all’ospedale di Belluno.
CORTINA Il Soccorso alpino di Cortina è stato invece attivato per due escursioniste bloccate dalla neve tra il Rifugio Sennes e il Rifugio Biella. Dirette al Biella, le due ragazze di 29 e 28 anni, di Vittorio Veneto (TV), non erano state più in grado di proseguire, poiché spofondavano nella neve. Individuate in località Ciamporos, sono state raggiunte da un soccorritore e caricate a bordo dell’elicottero dell’Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi. Lasciate a valle in piazzola, le due amiche sono poi state riaccompagnate alla loro auto.
**********