***
LA GIUDIZIARIA OGGI
Processi, indagini e sviluppi dalle aule del tribunale
DAL CORRIERE DELLE ALPI – SINTESI DI GIGI SOSSO
Apriamo dallì Alpago: nuovo processo per David Calvi, imprenditore già arrestato per bancarotta fraudolenta e oggi detenuto a Baldenich. È accusato, insieme a un presunto prestanome, di aver utilizzato fatture false per operazioni inesistenti tra il 2015 e il 2016, simulando vendite anche verso l’estero per evadere Iva e Ires. L’udienza è stata rinviata al 9 aprile per consentire la presenza dell’imputato in aula.
Da Cortina, svolta nell’inchiesta sulla morte del vigilante Pietro Zantonini, 55 anni, deceduto a gennaio nel cantiere olimpico del curling. La Procura ha iscritto nel registro degli indagati il datore di lavoro con l’ipotesi di omicidio colposo. L’autopsia parla di infarto, ma si indaga per chiarire eventuali legami con le condizioni di lavoro.
Infine Auronzo: un uomo è a processo per atti persecutori nei confronti del padre e della sua compagna. In aula sono state riferite minacce, offese e comportamenti aggressivi protratti per anni. La difesa respinge le accuse. Prossima udienza il 16 luglio.






