RADIO PIU, OBIETTIVO INFORMARE. IN TEMPO REALE, SUA TELEGRAM. CERCA E ISCRIVITI ALLA CHAT “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
IERI A ROCCA PIETORE, LOCALITA’ LE PALE, DI gianluca gaiardi telegran viabilita’ provincia belluno VPB
E anche STAMANE RADIOPIU si fa in QUATTRO per i suoi ascoltatori….
1…. alle 8 la rassegna stampa locale, dal 1983 tutti i giorni puntuale alle otto del mattino
2….alle 9.10 Trentatre per tre con Aldo Brigadoi
3. ….alle 10.30 se non la smetti ti mando dal preside… con la prof. Maria Rosa Salmazo
4……alle 12.30 giornale radio edizione principale
DOMENICA IN VALLE DI SAN LUCANO E’ CADUTO UN GROSSO SASSO
TAIBON Versanti instabili, ma non è una novità. Le prime piogge primaverili hanno fatto scivolare a valle questo grosso sasso che ha devastato le reti di protezione, in Valle di San Lucano, lungo la strada comunale subito dopo la chiesetta (grazie per la segnalazione a Jordan). Ieri mattina un altro episodio lungo la provinciale che da Agordo sale verso Rivamonte, il sasso e’ caduto in località Gona di Conedera.
Addio a Marcello Ferigo, il grande maestro pasticcere di Belluno
SEDICO Marcello Ferigo, pioniere della pasticceria di Belluno, è morto all’età di 80 anni. Ha trascorso la sua vita lavorativa nella città, prima di trasferirsi alla Stanga. Ferigo si è formato alla migliore scuola di pasticceria di Torino e ha lavorato per molto tempo alla pasticceria Deon. Conosciuto per le sue grandi capacità professionali e la fantasia nella preparazione di dolci e pasticcini, è stato una figura fondamentale nel mondo della pasticceria. Parallelamente alla sua attività lavorativa, ha insegnato il mestiere di pasticciere a generazioni di studenti presso l’istituto alberghiero Dolomieu di Longarone. Il figlio Diego, titolare della trattoria il Moretto di Belluno, ha postato l’epitaffio del padre sul suo profilo Facebook. “GRAZIE PER IL PAPA’ CHE SEI STATO”.
Ferigo ha superato la perdita della sua casa durante la piena del Cordevole nel novembre 2018 e fino alla fine è stato una persona lucida e presente. I funerali si terranno oggi nella chiesa parrocchiale del quartiere cittadino di Mussoi e la salma riposerà al cimitero di Peron, nel territorio di Sedico. Molte persone hanno espresso le loro condoglianze e apprezzamento per il grande maestro pasticcere.
“Addio a Sergio De Cian, Sindaco Solare e Deciso”
SEDICO Addio all’ex sindaco Sergio De Cian, persona amata e rispettata dalla comunità locale per la sua personalità solare e la sua dedizione al territorio. I parenti e gli amici hanno ricordato il suo essere sempre sorridente e disponibile, ma anche deciso e concreto nelle scelte politiche e sportive.
La messa funebre è stata celebrata da don Luigi De Col, parroco di Libano, che ha sottolineato la capacità di Sergio nel dialogare e nella guida civile del territorio. Il sindaco Stefano Deon ha ringraziato Sergio per aver contribuito a far crescere e rendere accogliente la città. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nella comunità.
ABM RICORDA SERGIO DE CIAN
BELLUNO L’Associazione Bellunesi nel Mondo ha partecipato ai funerali di Sergio De Cian. Il presidente onorario Abm Maurizio Paniz ha ricordato De Cian come un uomo disponibile, leale, affettuoso e un amministratore trasparente, concreto e vicino al suo territorio. Il presidente Abm Oscar De Bona ha espresso la sua tristezza per la perdita di De Cian, una persona leale e rispettosa, e ha annunciato che l’Associazione consegnerà ai suoi familiari una targa ricordo durante la “Festa dei bellunesi nel mondo” a Valle di Cadore il 16 luglio. La comunità bellunese non dimenticherà Sergio De Cian.
“Furgone con parapendisti olandesi finisce in scarpata sul Monte Avena: conducente illeso”
Incidente frontale a Quero: donna ferita e due veicoli danneggiati a causa della pioggia e dell’asfalto viscido
QUERO Ieri, poco dopo le 12, si è verificato un incidente frontale con una donna ferita e due veicoli danneggiati. La pioggia e l’asfalto viscido sono stati le cause dell’incidente. L’incidente è avvenuto nel tratto iniziale di via Calnova, la strada che collega Quero ad Alano di Piave. Nel momento dello scontro c’era una coppia a bordo della Volkswagen Touran, che stava dirigendosi verso il centro di Quero. La passeggera del veicolo è stata l’unica a riportare un trauma ed è stata trasportata in ospedale, ma non è in pericolo. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri di Feltre per effettuare i rilievi.
LA DENUNCIA DI GINA BORTOT, PRESIDENTE ABVS
AGORDO La seduta di raccolta donazioni di sangue prevista per il 30 maggio all’ospedale di Agordo è stata cancellata a causa della mancanza di un infermiere specializzato, deludendo i donatori e i potenziali nuovi membri dell’Associazione bellunese donatori sangue. La presidente dell’Associazione, Gina Bortot, ha espresso la sua preoccupazione per la situazione e ha chiesto perché non si possa trovare il personale necessario entro la fine di maggio.
Tuttavia, l’Ulss ha rassicurato che la seduta sarà recuperata a breve e ha sottolineato che le donazioni di sangue sono state molto positive nell’anno precedente. La buona volontà dei bellunesi ha permesso anche di fornire il sangue ad altre realtà.
BELLUNO | TRACCE DI ORSO ANCHE A CASERA RAZZO. DOPPIA SCOPERTA NEL BELLUNESE
antenna 3, TG 2 maggio, di TIZIANA BOLOGNANI . . . . CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE
“Pensionati di Cesio accusati di detenzione di materiale esplosivo: sequestrati 4 chili di tritolo”
NEGATO IL DISSEQUESTO DEGLI OLTRE 34MILA EURO
BELLUNO L.C., un militare di carriera di 40 anni, è stato sospeso dal lavoro e con obbligo di dimora a Belluno per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. La polizia gli aveva trovato 37,75 grammi di droga e 34.700 euro in una scatola sotto il divano di casa, insieme ad altra droga. Il Tribunale del Riesame gli ha negato il dissequestro dei soldi. L’uomo sta prendendo la metà dello stipendio, come previsto dal Codice disciplinare militare per i sospesi dal servizio, e non è autorizzato ad andare in caserma. Le indagini sono ancora in corso per individuare l’eventuale rete di clienti e la piazza di approvvigionamento. L’uomo nega di essere un assuntore di cocaina, ma la magistratura è convinta del contrario sulla base del quantitativo di soldi rinvenuto e di alcuni appunti contabili.
MIGRANTI IN PROVINCIA
GLI OSPITI DI FALCADE, CON IL SINDACO MAURO SALVATERRA
“Lo Sportello del Cittadino di Feltre: successo di partecipazione e interazione tra cittadini e amministrazione comunale”
FELTRE Lo “Sportello del Cittadino” realizzato dall’amministrazione comunale di Feltre per raccogliere richieste e segnalazioni dalla popolazione ha registrato oltre 100 persone ogni mese nei primi sei mesi di attività. I cittadini feltrini chiedono soprattutto manutenzioni, sopralluoghi e informazioni sulla gestione dei rifiuti. Il servizio è stato particolarmente apprezzato dalla fascia più anziana della popolazione e viene anche utilizzato come occasione per socializzare dopo la pandemia.
DI DANIELE DALVIT
DUNIO NEL CUORE DEI CITTADINI DI DOLOMIEU
I bambini di Dolomieu in Francia sono i primi “custodi” di un nuovo graffito nella “Salle delle fetes”, rappresentante la storia di Deodat Gratet de Dolomieu, un illustre concittadino, creato dall’artista Dunio Piccolin. Il gemellaggio tra Dolomieu e Agordo è stato rinvigorito e celebrato con la visita degli italiani alla città francese, durante la quale si sono tenuti momenti di scambio culturale e convivialità, nonostante le differenze linguistiche e geografiche. L’evento ha dimostrato come la cultura possa unire le persone di diverse nazioni.
LA VISITA DI AGORDO A DOLOMIEU NEL DICIOTTESIMO ANNIVERSARIO DEL GEMELLAGGIO
AGORDODal 28 aprile al 1° maggio 2023 una delegazione di Agordo ha visitato la città francese gemellata di Dolomieu, partecipando alla cerimonia di inaugurazione di un bellissimo graffito realizzato dall’artista locale Dunio Piccolin nella Sala delle Feste di Dolomieu. Il graffito rappresenta episodi della vita del geologo francese che ha scoperto la Dolomia e il suo legame con Agordo, cuore delle Dolomiti. La sindaca di Dolomieu ha riassunto in tre parole i simboli del gemellaggio Dolomieu-Agordo: amicizia, volontariato e cultura, mentre il sindaco di Agordo ha sottolineato l’importanza del gemellaggio e della scoperta scientifica di Dolomieu, elogiando anche il lavoro dell’artista Dunio Piccolin. Il graffito è stato realizzato con il contributo di diversi soggetti, tra cui il Consorzio Bim Piave Belluno e il Comune di Agordo, e durante la cerimonia di inaugurazione hanno partecipato diverse autorità, tra cui rappresentanti dei comitati di gemellaggio, dell’Associazione Bellunesi Nel Mondo e della locale Scuola Primaria.
Vallada: rifacimento tetto vecchia latteria di Celat e progetti per la rigenerazione urbana di Sachet
di Gianni Santomaso
AUMENTA IL COSTO DEI RIFIUTI A BELLUNO
di Moreno Gioli
“La dodicesima edizione della ‘Camminata dei lavoratori’ si concentra sul caso Safilo e l’impegno per i diritti dei lavoratori”
BILANCIO SOLIDO E IN CRESCITA PER LA CASSA RURALE DOLOMITI. DONAZIONI AL SOCCORSO ALPINO
MOENA (TN) La Cassa Rurale Dolomiti di Moena ha presentato ai propri soci un bilancio solido e in crescita, dimostrando la sua forte presenza e azione sociale sul territorio. Nel 2022, ha elargito 764 mila euro in interventi di sostegno ad iniziative umanitarie, culturali, sportive e ricreative, contribuendo alla tenuta dell’identità territoriale e al benessere collettivo. Ha inoltre erogato prestiti d’onore per studenti universitari meritevoli e lanciato nuovi prodotti ecosostenibili “Greenway Dolomiti”. La nuova filiale di Belluno è stata inaugurata il 3 febbraio 2023, per rivestire un ruolo centrale nel territorio bellunese. La Cassa conta oggi 8.723 soci e ha effettuato 9 assunzioni nel 2022, con una forte componente femminile, a sostegno del ricambio generazionale.
LAVORO. ADDIO REDDITO DI CITTADINANZA
VENEZIA “I dati relativi al Reddito di cittadinanza in Veneto dimostrano che le politiche del Governo, già da quando sono state annunciate, hanno spinto le persone ad attivarsi per lavorare. Nel 2023 risultano nella nostra regione 22.571 nuclei familiari percettori del reddito di cittadinanza (43.625 persone coinvolte) in diminuzione rispetto ai 26.655 nuclei familiari nel 2019 (64.692 persone coinvolte). In linea con quanto noi abbiamo realizzato negli anni in Veneto, promuovendo misure alternative come ad esempio l’assegno per il lavoro, le nuove politiche governative incentivano e promuovono la cultura del lavoro, motore dello sviluppo e dell’integrazione”. È questo il commento dell’Assessore al lavoro della Regione del Veneto in merito ai provvedimenti previsti dal Decreto lavoro varato ieri, primo maggio, dal Consiglio dei Ministri.
COVID IN PROVINCIA: 188 GLI ATTUALMENTE POSITIVI. COVID POINT DI BELLUNO SOLO SU PRENOTAZIONE E CHIUSO LA DOMENICA
BELLUNO Appuntamento mensile con il report a cura dell’Ulss 1 Dolomiti sull’andamento epidemiologico Covid-19 in provincia di Belluno. Le persone attualmente positive sono 188. Sono ricoverate negli ospedali bellunesi 12 pazienti in area non critica di cui 8 non covid. Come da indicazioni regionali, viene mantenuto, fino a fine maggio, l‘obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) con le modalità già in essere nei seguenti contesti: tutti gli ambienti al chiuso delle strutture sanitarie (es. tutti i reparti di degenza, gli spazi ambulatoriali e le sale d’attesa); tutti gli spazi comuni sanitari con accesso al pubblico delle strutture sanitarie, anche se non adibiti espressamente all’attività sanitaria e assistenziale (es. corridoi, ascensori, sportelli dedicati all’utenza); nelle strutture socio-assistenziali anche non residenziali (es. centri diurni, comunità alloggio, salute mentale), limitatamente agli operatori. A partire da domenica prossima, 7 maggio 2023, il Covid Point presso l’Ospedale San Martino di Belluno (prefabbricato adiacente al Blocco F) non sarà più attivo nelle giornate di domenica. Nelle altre giornate, anche festive, l’attività del Covid Point prosegue con orario 8.30-12.30 previa prenotazione sul sito www.aulss1.veneto.it
PRESIDENTE VENETO, “ORDINANZA SU MASCHERINE E’ UN ALTRO PASSO IMPORTANTE VERSO LA NORMALITA’”
VENEZIA Il presidente della Regione del Veneto accoglie con favore le nuove prescrizioni sul tema delle mascherine, ma sottolinea l’importanza di conservare alcune buone prassi della pandemia come l’uso volontario e consapevole della mascherina per proteggere le persone più fragili, come gli anziani e i malati in cura. Pur ritenendo che la nuova ordinanza rappresenti un passo verso la normalità, il presidente spera che questo piccolo gesto possa diventare una consuetudine anche al di là di ogni normativa, per garantire la protezione e il rispetto delle persone. Inoltre, sottolinea che conservare l’uso della mascherina nelle strutture sanitarie può essere un modo efficace per prevenire la diffusione di malattie anche in futuro.
“Carenza di neve ad aprile a Belluno: Possibile impatto sulla stagione estiva”
Significativa nevicata in aprile a Belluno ma la riserva nevosa rimane al di sotto della media stagionale, mancando ben due metri di accumulo rispetto alla media. Questa carenza potrebbe influire sulla stagione estiva. L’Arpav-Dolomiti ha analizzato i dati degli ultimi 15 anni e ha riscontrato notevoli sbalzi tra un anno e l’altro, con il 2017 come anno peggiore in assoluto. Nonostante si parli di cambiamento climatico, non è ancora chiaro da cosa dipenda questa irregolarità nell’andamento delle stagioni. La località più colpita dalla neve è stata il Col dei Bladi con un accumulo di 405 centimetri, seguita dai monti Alti di Ornella e da Campomolon. Le differenze rispetto agli anni precedenti sono significative e la variabilità delle nevicate rende sempre più difficile prevedere con precisione le condizioni meteorologiche.
LAVORI SULLE SCALE MOBILI DI LAMBIOI DALL’8 MAGGIO
BELLUNO A Belluno, a partire dall’8 maggio, inizieranno i lavori di revisione straordinaria delle scale mobili di Lambioi. L’intervento durerà fino al 12 maggio e comporterà interruzioni parziali del servizio durante la giornata, ma non la chiusura completa dell’impianto. Le interruzioni si verificheranno solo durante le prove con carichi e non dureranno a lungo.
AL VIA LE SELEZIONI PER L’ISCRIZIONE ALL’ITS PER LA FIGURA DI EYEWEAR PRODUCT MANAGER
LONGARONE L’ITS biennale per Eyewear Product Manager, finanziato dalla Regione Veneto e promosso da Certottica Group, ha aperto le iscrizioni per la sua decima edizione. Questo è il primo e unico Istituto Tecnico Superiore in Italia post diploma secondario specifico per il settore dell’occhialeria e garantisce una formazione professionalizzante. Secondo il coordinatore del corso, il tasso di occupazione dei diplomati nel settore dell’occhialeria dopo sei mesi è del 90%, percentuale che sale quasi al 100% dopo 12 mesi dal conseguimento del titolo. I diplomati otterranno la qualifica di Tecnico Superiore – 5 livello EQF, che consentirà loro di spendere fin da subito le competenze acquisite nei vari rami della filiera dell’occhiale.
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA DEL 02 MAGGIO NORMAN CREPAZ
I CONCORSI DELLA POLIZIA
BELLUNO Sul portale unico della poliziadistato.it è pubblicato il bando per l’assunzione di 28 atleti da assegnare ai gruppi sportivi della Polizia di Stato-Fiamme Oro, inquadrati nel ruolo degli agente e assistenti
IL COMUNE VALUTA L’OPERATO DI ASCA E DELLA MUNICIPALIZZATA
TAIBON Il sindaco Silvia Tormen ha convocato il consiglio comunale per sabato 6 maggio alle 9, all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio Asca, approvazione bilancio di esercizio dell’azienda speciale del Comune, approvazione rendiconto finanziario, variazione al bilancio di previsione, riconoscimento debito fuori bilancio per una sentenza del Tribunale di Belluno
LUNEDI’ 8 MAGGIO IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Il presidente dell’Unione Montana Agordina Paolo Frena ha convocato i consiglieri per lunedì 8 maggio alle 20. Saranno 6 i punti da discutere. Tra questi l’approvazione del rendiconto 2022, l’approvazione delle tariffe dei rifiuti per l’anno 2023, una nota di aggiornamento al DUP 2023/2025 e una variazione al bilancio.
DOMANI L’ASSEMBLEA DEL BIM PIAVE
BELLUNO È in programma domani alle 14:30 nella sala convegno del Park Hotel Villa Carpenada l’assemblea generale del consorzio BIM PIave. Sei i punti da discutere, tra questi: Approvazione Rendiconto di gestione esercizio 2022; Approvazione Prima variazione al Bilancio di Previsione 2023-2025; Approvazione modifica dello Statuto del Gal Prealpi e Dolomiti; Operazione di fusione società Gestione Servizi Pubblici Spa e Bim Belluno Infrastrutture Spa.
ALLA RADIO
A FALCADE “MOTORI E SPERANZA”, UNA GIORNATA DEDICATA AI MOTORI E LA BENEFICENZA
OSPITI: Mauro Riva ed Enzo Slongo
RADIO PIU SU TELEGRAM. H 24, IN TEMPO REALE. CERCA E ISCRIVITI ALLA CHAT “RADIO PIU’ INFORMAZIONE”
LA FESTA DEL CACCIATORE A SAN TOMASO
SAN TOMASO Il Distretto Venatorio Agordino vi invita Domenica, dalle 9, all’Arena 1082 di San Tomaso per la Festa del Cacciatore Agordino: cultura, tradizione e ambiente. Alle 10 suonatori di corno da caccia, premiazioni soci anziani e migliori trofei d’annata, complessi folk, Jagerkrainer e Bati i Orz de San Tomaso. Alle 12 cucina con selvaggina, servizio bar e ristoro. Nell’Arena diorama, attrezzatura venatoria e rassegna di pittori. Alle 17 estrazione della lotteria.
“LA COTA”: IL 19 MAGGIO L’ACCENSIONE DELLA CALCHERA DE LE TORTE IN VALLE DI SAN LUCANO
TAIBON Ritorna “La Cota” in Valle di San Lucano. I volontari del gruppo Piodech assieme alla Pro Loco di Taibon, Comune, Pompieri Volontari di Agordo e la scuola Minerari di Agordo, organizzano per venerdì 19 maggio la rievocazione dell’attività produttiva del passato relativa all’ottenimento di calce da costruzione tramite la cottura della pietra calcarea. L’accensione avverrà alla Calchèra de le Torte nei pressi della chiesetta di San Lucano alle 10. Interverranno: Paolo Sibillon, Presidente del gruppo Piodech, il sindaco di Taibon Silvia Tormen, un rappresentante dell’Istituto Follador-De Rossi di Agordo e della scuola primaria di Taibon. Alle 11 l’accensione della fornace, dopo la benedizione di Monsignor Cesare Larese.
ALPINISMO GIOVANILE, incontro con Merino Mattiuzzi: uomo speciale che personifica il bosco
AGORDO La Sezione Agordina del CAI continua a proporre interessanti iniziative anche per promuovere l’alpinismo giovanile. Dopo il successo delle “Sere d’Autunno 2022”, il prossimo appuntamento sarà con Merino Mattiuzzi, personaggio che incarna la natura, il bosco e gli antichi mestieri del passato. La giornata, in programma per domenica 7 maggio a Zoppè di Cadore, prevede un percorso didattico per conoscere da vicino la figura di Merino e immergersi in un mondo sconosciuto. L’escursione, adatta anche ai più piccoli, sarà facile e istruttiva e permetterà ai partecipanti di apprendere nuove nozioni sulla natura e sugli antichi mestieri. L’Alpinismo Giovanile, guidato dal CAI di Agordo, si conferma quindi come un’ottima occasione per far conoscere ai giovani il valore dell’ambiente e della storia delle nostre montagne.
60 ANNI DI ALPINISMO IN CIVETTA, AD ALLEGHE L’INCONTRO CON TANTI GRANDI NOMI
ALLEGHE Sabato 6 maggio alle ore 17 nella Sala Congressi di Alleghe si parlerà del grande alpinismo in Civetta insieme a chi quell’alpinismo l’ha vissuto. L’occasione è il 60 mo anniversario del Rifugio Tissi, di proprietà del CAI Belluno, organizzatore dell’evento. La serata, moderata da Bepi Casagrande, vedrà la partecipazione di grandi nomi dell’alpinismo: Aldo Anghileri, Alessandro Baù, Alessandro Beber, Domenico Bellenzier, Piero Bez, Marcello Bonafede, Gianbattista Crimella, Manrico Dall’Agnola, Venturino De Bona, Bruno De Donà, Martin Dejori, Soro Dorotei, Mariano Frizzera, Gianni Gianeselli, Adam Holzknecht, Renato Panciera, Titus Prinoth, Gianni Rusconi, Dario Spreafico, Roberto Sorgato (in collegamento), Giorgio Tessari, Nicola Tondini, Mauro Valmassoi, Fabio Valseschini, Gianbattista Villa, Alex Walpoth. I gestori del rifugio Tissi Paola e Valter Bellenzier racconteranno la storia del rifugio, costruito nel 1963 e intitolato alla memoria dell’alpinista Attilio Tissi, scomparso nel 1959. Durante l’evento saranno proiettati dei filmati riguardanti il contesto dolomitico tratti dalla raccolta C’era una volta, dell’alpinista e accademico del CAI Giorgio Radaelli, scomparso nel 2022. L’evento sarà accompagnato dai canti del coro CAI di Belluno e vedrà la partecipazione del Soccorso Alpino e del presidente regionale del Club Alpino Italiano Renato Frigo.Informazioni: [email protected]
FOTO Attilio Tissi e la moglie Mariola
COMUNICARE LA COESISTENZA… IN CASO DI LUPI
FELTRE L’associazione Faunisti Veneti-APS, insieme al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e PAMS Foundation, organizza un incontro per parlare dell’utilizzo e dell’importanza di una corretta comunicazione per facilitare la convivenza tra uomo e fauna selvatica. L’incontro si terrà venerdì alle 18 presso la sala riunioni del consorzio Piave Dop a Busche di Cesiomaggiore (BL), vedrà l’intervento di Anna Sustersic, giornalista scientifica e scrittrice esperta in comunicazione della coesistenza con i grandi mammiferi, e di Bruno Boz, Ivan Mazzon e Roberto Sacchet, ideatori del progetto video-fotografico “Il sentiero dei lupi” nato per documentare il ritorno naturale del lupo nel territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
L’IMPEGNO PER LA FIBROSI CISTICA, SULLA STRADA DI BICE
REDAZIONE Raccolta fondi: SABATO 6 maggio a Santo Stefano di Cadore, Dosoledo, Agordo, Caviola, Falcade, Castion in Piazza I° Maggio (Alpini), Puos d’Alpago Piazza P. Luciani. DOMENICA 7 Maggio Parrocchie Del Poi (Rivamonte, Tiser, Gosaldo, Frassenè e Voltago) Durante la settimana ci sarà il recapito porta a porta della “dipladenia” a Farra d’Alpago e Zoppè di Cadore
Una serata al cinema per l’affido familiare
BELLUNO I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare dell’Ulss Dolomiti, in collaborazione con Lions Club Belluno, Lions Club Feltre, Lions Club Cadore Dolomiti e con il patrocinio del Comune di Belluno, organizzano una serata al cinema per promuovere l’affido e la solidarietà familiare. L’appuntamento è per domani alle 20.30 al Cinema Italia di Belluno. Grazie alla disponibilità del Cinema, durante la serata sarà proiettato il film “The Quiet Girl”
IL TORNEO DELLE FRAZIONI SUL BROI DI AGORDO
AGORDO Il Torneo della Frazioni sta per invadere il Broi di Agordo il 14 maggio Sarà un’intensa giornata di calcio a 5, con fasi eliminatorie durante la mattina e una fantastica semifinale nel pomeriggio, che ci condurrà alla finalissima delle 18:00. Sarà una sfida all’ultimo gol, dove solo i migliori avranno la possibilità di alzare il trofeo alla fine del torneo. Ma non è tutto! Ci saranno premiazioni a fine partita, musica e intrattenimento con R DJ, chiosco e ristoro. Organizzazione Palio dei 100, Pro Loco e il Comune di Agordo. Ti aspettiamo al Torneo della Frazioni, il 14 maggio sul Broi di Agordo dalle 9.30.
SOSPIROLO EVENTI
SOSPIROLO venerdì 5 maggio ore 20.45 al Prà della Melia Sonon par San Gottardo, concerto di fisarmoniche. Serata di raccolta fondi per il restauro del campanile (Comitato pro San Gottardo) sabato 6 maggio dalle 10.30 a La Mandra Festa sociale della Montagna (Centro Studi Montagna Sospirolese)
DOMENICA 4 GIUGNO LA 4 PAS IN DOI
AGORDO DOMENICA 4 GIUGNO AD AGORDO: “4 Pas in doi” TRAIL RUNNING A COPPIE. Due percorsi: 16 km con 900 metri di dislivello, o 5 km con 250 metri di dislivello. E per i più golosi, la “4 Pas in doi Bocoi”: itinerario enogastronomico, 6 km, con 4 tappe da… gustare. Per informazioni ed iscrizioni: www.4pasindoi.it
LE ORME IN CONCERTO AD ANZU’ DI FELTRE IL 12 MAGGIO
L’INTERVISTA
IL SALUTO DI TONY PAGLIUCA
L’ACCADEMIA TEATRO LA SCALA AL TEATRO COMUNALE DI BELLUNO
BELLUNO Il Teatro alla Scala di Milano in concerto a Belluno, con un gruppo da camera della sua prestigiosa Accademia. Un nuovo grande appuntamento di Intrecci Musicali 2023 del Circolo Culturale Bellunese, oggi ore 20:30, Teatro Comunale, con l’opportunità per il pubblico di ascoltare dal vivo a Belluno i musicisti dello storico teatro milanese, celebre in tutto il mondo. Il gruppo è composto da violini, viola, violoncello, contrabbasso, arpa, flauto, clarinetto e corno, con 10 giovani musicisti dell’Accademia. Informazioni e note di sala complete su belcircolo.org
VENERDI A PUOS D’ALPAGO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARIO CIMAROSTI
PUOS D’ALPAGO Venerdì alle 20.30 alla Casa della Gioventù di Puos d’Alpago si presenta “Ai confini dell’Asia. Avventure e incontri tra zar, sultani e maioliche”, libro di Mario Cimarosti. Si tratta di un viaggio tra Europa e Asia, tra Occidente e Oriente lungo quella che l’Onu ha definito “la strada del dialogo”, una via che unisce religioni, lingue e culture diverse, ampliando la conoscenza. Sotto forma di aneddoti e riflessioni, Mario Cimarosti restituisce il sapore di un viaggio che ha la forza della meditazione e l’intensità di un’esperienza emozionale lontana da ogni pregiudizio.
TORNANO LE VISITE GUIDATE ALL’EX MANICOMIO PROVINCIALE DI FELTRE
BELLUNO Sono aperte le iscrizioni per le visite all’ex manicomio di Feltre, promosse dalla Biblioteca Civica di Belluno, per le giornate di sabato 13 e sabato 27 maggio, in collaborazione con la guida turistica Marta Azzalini, e con la partecipazione dell’ex infermiere Romano Scopel. INFO: email [email protected], telefono 0437 948093.
IL FAI PARLA DELL’ARCHITETTO CARLO SCARPA
BELLUNO Martedì 9 maggio, alle ore 18, presso la sala barchessa di villa Doglioni-Dalmas a Belluno (via S. Lucano 32), Isabella Pilo terrà una conferenza dal titolo Carlo Scarpa. Architettura, arte, memoria, luoghi. L’evento è promosso dalla Delegazione FAI di Belluno con il patrocinio del Comune di Belluno, della Provincia e di Confindustria Belluno Dolomiti. L’intervento sarà l’occasione per conoscere meglio la figura di Carlo Scarpa (1906-1978), uno dei più grandi architetti italiani del Novecento, celebre in tutto il mondo per i suoi molteplici interventi e opere, tra residenze, musei, monumenti, edifici pubblici e religiosi, negozi, sculture.
Precipitazioni: Nel pomeriggio non del tutto escluso un isolato piovasco o rovescio (10-20%)
Temperature: Minime stazionarie in quota, in diminuzione nelle valli, massime in aumento anche sensibile con significativa escursione termica giornaliera
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In aumento su valori ben superiori alla media del periodo