ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
BANDI DI CONCORSO, DAL COMUNE DI ROCCA PIETORE. UN POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO categoria C1, a tempo pieno e indeterminato UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO categoria C1, contratto a tempo pieno e indeterminato Tutte le informazioni inerenti ai bandi di concorso, le modalità e i termini di presentazione delle domande sono reperibili sul sito del Comune: WWW.COMUNE.ROCCAPIETORE.BL.IT
AVVISI DI SELEZIONE ALLA RADIO
AVVISO DI SELEZIONE! ASCA, azienda speciale consortile agordina intende inserire nuovi operatori socio sanitari Inquadramento contratto Uneba, livello 4S SUPERMINIMO, ACCESSO WELFARE AZIENDALE, SISTEMAZIONE ABITATIVA A CANONE AGEVOLATO. LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE VANNO PRESENTATE ENTRO LE 10 DEL 21 APRILE. BANDO consultabile sul sito www.servizisocialiasca.it
SR 50 SCALE DI PRIMOLANO, Fastro-Primolano, dal 13 aprile al 6 maggio divieto di transito direzione di marcia Fastro-Primolano per tutti i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate, caravan e autocaravan. Deviazioni sulla 50 bis in seguito alla chiusura totale delle gallerie San Vito e Brenta.
Galleria San Vito di Arsiè chiusura totale della galleria PER TUTTI I MEZZI durante le notti dal 13 aprile al 6 maggio dale 21 alle 6 del mattino successivo
ACQUA NON POTABILE IN ALCUNE ZONE DI AGORDO E TAIBON
AGORDO/TAIBON Gestione Servizi Pubblici informa che ad Agordo, nelle località Veran e Crostolin, e a Taibon, nelle località Ronch De Bos e Nogarola, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
ESPLOSIONE NEL CUORE DELLA NOTTE, APPARTAMENTO DISTRUTTO
FELTRE Da poco prima delle 1, della notte scorsa, i vigili del fuoco stanno operando in via Leandro Fusaro a Farra per l’esplosione in un appartamento di un complesso residenziale: una persona ferita, 12 appartamenti danneggiati, 22 persone evacuate. I vigili del fuoco arrivati nell’immediatezza dal locale distaccamento con personale permanente e volontario e successivamente da Belluno con l’autoscala un bus, il capo servizio e il funzionario di guardia, hanno evacuato alcune persone ancora all’interno degli alloggi. Il ferito che si trovava nell’appartamento dove si è generata l’esplosione è stato stabilizzato e portato in ospedale dal personale sanitario del Suem. I condomini evacuati sono stati trasportati con un bus dei vigili del fuoco presso una struttura alberghiera messa a disposizione dal Comune, mentre altri sono ospiti da parenti. Gravi i danni all’ala della struttura residenziale, danni generalizzati alle strutture con crollo dei muri di tamponamento sia interno che esterno, che hanno riguardato anche la copertura del tetto. Nella notte le squadre dei vigili del fuoco hanno provveduto al recupero di beni di prima necessità. Sul posto i tecnici della rete gas ed elettrica che hanno interdetto la fornitura. Le cause dell’esplosione, che potrebbero essere riconducibili a una fuga di gas sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco, che questa mattina proseguiranno gli accertamenti tecnici per determinare le cause.
INVESTITA DA UNA FORD IN VIA BURATTINI
BELLUNO Ieri sera è stata investita da una Ford mentre camminava lungo via Burattini in prossimità dell’incrocio con via Vittorio Veneto. Quando i sanitari sono arrivati la donna era ferita ma cosciente. Sul posto anche i carabinieri per i rilievi.
LA SCOMPARSA DI MATTEUCCI
CORTINA E’ morto Giuliano Matteucci critico d’arte cresciuto a Viareggio, titolare della galleria “Le muse” in piazza Franceschi. La frequentazione di Cortina era assidua per Giuliano Matteucci, scomparso nella notte tra giovedì e ieri all’età di 78 anni. Lascia la moglie Cristina Bedini e le figlie Elisabetta e Annamaria.
ADDIO AD UNO ZOLDANO ILLUSTRE
VAL DI ZOLDO E’ morto in Connecticut a 90 anni Rudy Favretti, nato oltreoceano da genitori emigrati entrambi da Forno di Zoldo. Aveva conseguito quattro lauree: in Botanica, in Orticoltura, in Architettura del Paesaggio e in Pianificazione del territorio. Lascia la moglie Joy e le figlie Emily e Margaret, mentre il figlio Giovanni era morto l’anno scorso.
FIAMME IN PIZZERIA, CHIESTE CONDANNE PER OLTRE 20 ANNI
Si contestano, in concorso, reati che vanno dal danneggiamento fraudolento di beni assicurati, all’incendio doloso aggravato.
BELLUNO Venti di reclusione per cinque imputati e domande di risarcimento per oltre centomila euro: sono le richieste di condanna del pubblico ministero Martina Tollardo e delle parti civili al processo per l’esplosione della pizzeria “Mordi e fuggi” di Pieve avvenuta ormai sei anni fa. Ieri è iniziata la discussione .Imputati Fabio Laritonda, brindisino di 46 anni; Pasquale Ferraro, barese di 27 anni; il tassista Giuseppe Lauro, napoletano di 63 anni; il titolare Alessandro Piccin, 47enne di Pieve; Luigi Zanettin, cadorino di 42 anni. Piccin è accusato di essere il mandante di quello che avrebbe dovuto essere solo un incendio utile a riscuotere l’assicurazione. Il giudice ha rinviato al 26 maggio per le arringhe dei difensori.
ARCHIVIO RADIOPIU
BELLUNO Era l’aprile del 2017 quando si scatenò l’incendio alla pizzeria Mordi e Fuggi di Pieve di Cadore. Prima delle fiamme l’esplosione. Fabio Laritonda ha confessato tra l’altro di aver incassato 5 mila euro per fare il lavoro “sporco”, al presunto complice Pasquale Ferraro ne erano stati promessi 500. Il pagamento avrebbe dovuto farlo la pizzaiola di un locale di Domegge, che ha testimoniato ieri per l’accusa affermando che il principale imputato le ha confidato di essere il responsabile del rogo e di aver ricevuto le chiavi del locale dal proprietario Alessandro Piccin, tramite Luigi Zanettin, detto “Proietti”, con l’incendio avrebbe voluto riscuotere il premio maggiorato dell’assicurazione. Prossima udienza il 7 luglio con i difensori Fontana
ARCHIVIO RADIOPIU
SANITA’: PRIORITA’ PER IL TERRITORIO. LA MANIFESTAZIONE DI VICENZA LO RIMARCA
REDAZIONE A Vicenza oggi sfilano coloro che condividono l’idea che il tema della sanità è prioritario e centrale per il territorio. Alla volta di Vicenza si muoveranno in tanti dalla Provincia, sia con mezzi propri, sia con le corriere organizzate dai comitati e dallo Spi CGIL, non mancherà la Camera del Lavoro di Belluno. che per voce della sua segretaria, Denise Casanova, esprime l’urgenza di alzare il volume delle rivendicazioni, alla vigilia della manifestazione regionale promossa dal Covesap. “Nella nostra provincia” chiarisce Maria Rita Gentilin, segretaria dello SPI CGIL “gli over 80 sono passati da 16600 a 17300 e il 52% dei pensionati ha una pensione lorda
inferiore ai 1000 euro, con il 22,7% dei bellunesi che ha un reddito inferiore ai 10mila annui, il
che significa, per molti, essere in difficoltà per sostenere i costi di un viaggio all’ospedale di
Belluno. I non autosufficienti sono 6069, dei quali 1142 vivono con l’assegno sociale. In
alcune zone mancano pediatri di libera scelta, mentre in un territorio provinciale che una
percentuale di malattie psichiatriche più alta rispetto alle altre province venete, i posti letto
della psichiatria, tra il 2013 e il 2019 sono diminuiti da 37 a 28 e successivamente è stato
pure chiuso il reparto di Feltre” Guardando alla provincia di Belluno, Denise Casanova non può che ribadire la necessità di rilanciare i servizi socio sanitari, con particolare riguardo alle terre alte.
LE PRECIPITAZIONI IN VENETO
da L’ASSESSORE PROTEZIONE CIVILE, REGIONE VENETO GIANPAOLO BOTTACIN
Giovedì sono state registrate precipitazioni piovose in tutto il Veneto con valori dai 5 (zona meridionale) ai 50 mm (picco massimo in Cansiglio). Nei primi 3 mesi dell’anno il deficit cumulato di pioggia andava dai -30 mm nella zona meridionale a valori maggiori di – 100 mm nella zona settentrionale. Se si considera tutta la stagione invernale (da ottobre) il gap è ancor maggiore. Pertanto le precipitazioni di giovedì non sono state assolutamente sufficienti a colmare il gap. In montagna sono state registrate precipitazioni nevose da 20 a 50 cm con qualche picco anche superiore al metro.
SICCITA’: RADDOPPIANO I VINCOLI, A RISCHIO PASCOLI E ALLEVAMENTI
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
SICCITA’, SODDISFAZIONE PER LE ORDINANZA DALL’APPIA “ACCOLTE LE NOSTRE RICHIESTE”.
BELLUNO Massimo Sposato, presidente Appia Belluno esulta “Le nostre richieste di attenzione al mondo produttivo, e in particolar modo al settore edile, sono state raccolte dai sindaci e dal Consiglio di Bacino idrico”. Permettere l’utilizzo dell’acqua per le attività edili almeno nelle ore della mattina consentirà di proseguire i lavori di un settore che ha bisogno di continuità dopo le tante vicissitudini degli anni passati e la ripresa che sta vivendo in questo periodo.
Cristian Sacchet Direttore Appia Cna Belluno
“Importante – dice il Presidente Massimo Sposato – che si sia arrivati a un documento condiviso tra tutti i comuni, che consentirà di limitare le disuguaglianze che anche tra comuni limitrofi erano state riscontrate in passato, e che si sia ribadita la necessità di intervenire sull’infrastruttura acquedotto anche con le risorse del PNRR»
DAL COMITATO CONSULTIVO DEGLI UTENTI DEL SERVIZIO IDRICO – BELLUNO
BELLUNO Il Comitato ha avanzato la richiesta di modificare le forti limitazioni imposte al settore dell’edilizia, chiedendo di permettere l’utilizzo dell’acqua per tutte le lavorazioni necessarie ai cantieri fino alle 14, invece che solo fino alle 6 del mattino, ed ha suggerito di esplorare la possibilità di mappare e mettere a disposizione per lavorazioni che ne possano far uso, anche fonti non direttamente potabili. È stata data, inoltre, la disponibilità a contribuire alla sensibilizzazione rispetto ad un uso più attento della risorsa idrica. «Siamo soddisfatti che il Consiglio di Bacino – il commento del Comitato – abbia ascoltato e apportato le nostre modifiche. Diamo la nostra piena disponibilità a continuare a collaborare affinché il servizio diventi sempre più sostenibile e rispondente alle esigenze degli utenti».
PUBBLICATO BANDO DI SOSTEGNO A PROGETTI FINALIZZATI ALL’ORGANIZZAZIONE E ALLA REALIZZAZIONE DI EVENTI SPORTIVI
VENEZIA È stato pubblicato il bando per l’assegnazione di contributi per l’organizzazione e la realizzazione di eventi sportivi di particolare interesse regionale per il 2023. Le modalità di presentazione delle proposte e i criteri di valutazione sono stati definiti con delibera della Giunta Regionale su proposta dell’Assessore regionale allo Sport. Un provvedimento che dà attuazione al Piano esecutivo annuale per lo sport 2023 con uno specifico stanziamento di 300 mila euro, previsto dalla legge regionale 8/2015 “Disposizioni generali in materia di attività motoria e sportiva”. “Con questo bando – interviene l’Assessore regionale allo Sport – la Regione del Veneto interviene a sostegno di progetti finalizzati all’organizzazione e alla realizzazione di eventi sportivi, capaci di dare visibilità al territorio, creare valore sociale, favorire la condivisione di conoscenze ed esperienze permettendo anche la scoperta di nuovi talenti”. L’evento sportivo ammesso a finanziamento dovrà essere realizzato nell’anno in corso o entro il 29 febbraio 2024, ma in questo caso la partecipazione regionale riguarderà le sole spese sostenute nell’anno 2023. La scadenza del bando è il 2 maggio 2023.
“IL VALORE DELLA SOSTENIBILITÀ” PROFESSIONISTI A CONFRONTO IN PREFETTURA
BELLUNO Sarà ospitato in una sede istituzionale di tutto rilievo, il Salone di rappresentanza della Prefettura di Belluno, il convegno “Il valore della sostenibilità” organizzato per martedì 18 aprile dal CUP – Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali della Provincia di Belluno in collaborazione con Longarone Fiere; i lavori, che permetteranno anche agli iscritti agli ordini professionali di conseguire crediti formativi, inizieranno alle 14.30 per concludersi alle 18.30. «È un onore per noi la collaborazione con il Prefetto di Belluno, il dottor Mariano Savastano, sui temi relativi all’attività degli Ordini Professionali nella società ed al loro rapporto con le Istituzioni- sottolinea l’avvocato Innocenzo Megali, presidente del CUP Belluno e moderatore del convegno – durante l’incontro, analizzeremo i tanti volti della sostenibilità, da quella ambientale ed energetica a quella economica e finanziaria, passando per quella abitativa, sanitaria e molte altre».
INPS, CARENZA PERSONALE: LA CISL IN PREFETTURA
Per il momento non è prevista la chiusura di centri operativi territoriali (Agenzie di Pieve di Cadore e Feltre, Punto Inps di Agordo), ma sul tema verrà rifatta una rivalutazione dopo le assunzioni in programma tra metà aprile e giugno.
BELLUNO Carenza di personale all’Inps di Belluno, prosegue lo stato di agitazione dei lavoratori dopo le assemblee e il presidio della scorsa settimana davanti alla direzione centrale. Una delegazione sindacale, unitamente al presidente del Comitato Inps Paolo Dal Magro, ha incontrato, dinanzi al viceprefetto Gian Luca Da Rold, il direttore provinciale dell’Inps Angelo Franchitti per un confronto sulla grave carenza di organico che sta mettendo in ginocchio gli uffici Inps della provincia. I rappresentanti della Organizzazioni sindacali hanno sottolineato che le prossime assunzioni – 5 nell’immediato e 2 nei mesi estivi – saranno insufficienti. I sindacalisti in Prefettura hanno espresso “preoccupazione per la continuità del servizio. Al direttore dell’Inps provinciale hanno chiesto la regionalizzazione dei concorsi, Il direttore provinciale dell’Inps Franchitti ha evidenziato che le assegnazioni di nuovo personale non possono essere stabilite dalla direzione provinciale, è allo studio la possibilità di distribuire alcuni processi di lavoro ad altre sedi. I rappresentanti sindacali intervenuti, pur apprezzando le parole del direttore, hanno sottolineato che le questioni poste trascendono dall’ambito provinciale e richiedono una risposta a livello centrale e hanno deciso di non poter revocare lo stato di agitazione.
ALTRI QUATTRO ALBERI IN MENO NEL PARCO DI PIAZZA MARTIRI
BELLUNO Un professionista esperto alla fine della verifica fitosanitaria e di stabilità delle alberature comunali ha concluso che sussistono i motivi urgenti per procedere, oltre che alla potatura di alcuni individui, anche all’immediato abbattimento degli esemplari arborei:Acer negundo, pianta compromessa con elevata propensione al cedimento per rottura del fusto alla base e/o di parti di chioma, indice di rischio elevato e non riducibile; • Thuja occidentalis : “carie al colletto e difetti strutturali al fusto pregiudicano la stabilità del soggetto, aspettative di vita ridotte e condizionate, indice di rischio elevato (parcheggi) e non riducibile, si consiglia di sostituire con la medesima specie”;Piace a abies (L.) Karst: “albero a fine ciclo, ridotte aspettative di vita, non trascurabile propensione al cedimento per rottura del fusto, si consiglia l’abbattimento”; • Cedrus deodara G. Don “pianta compromessa, con difetti strutturali al castello che pregiudicano la stabilità delle ramificazioni, elevata propensione per rottura di parti di chioma, indici di rischio elevato e non riducibile, si consiglia di sostituire con la medesima specie seguente”. Per questo i quattro esemplari saranno abbattuti.
L’ASSESSORE LORENZA DE KUNOVICH e la ripiantumazione garantita
BELLUNO CITTA’ ALPINA DELL’ANNO, L’INCONTRO DI SONDRIO
BELLUNO Prosegue l’attività del comune capoluogo all’interno dell’Associazione Città Alpine dell’Anno: nei giorni scorsi, la partecipazione all’assemblea annuale dei soci e la possibilità di partecipare ad un progetto dedicato alle aree rurali.
DI DANIELE DALVIT
QUANDO LA BUONA FEDE NON AIUTA. RENZO “MI SENTO IGNORANTE E DERUBATO”
AGORDO Multato per eccesso di velocità in territorio Fodom, a Brenta in particolare dove l’autovelox ha rilevato una velocità da sanzionare con circa 140 euro. “Evidentemente ho superato la velocità consentita e come è arrivato il postino con la busta verde, dopo i primi attimi di ansia, ho raggiunto l’ufficio postale ed ho pagato immediatamente la sanzione”. Niente di nuovo dunque, consueta prassi ma… Renzo non ha letto tutte le carte, e pochi giorni dopo il postino ha suonato per la seconda volta con un’altra busta verde. “Mi hanno chiesto altri 200 e rotti euro perché non ho inviato quel secondo modulo con scritto chi guidava la macchina per la decurtazione dei 3 punti in patente”. La superficiale lettura ha scatenato la seconda spedizione. “Lo ammetto – dice Renzo – sono un ignorante, ma non lo sapevo e chissà a quanti succede. Cosa importa se perdevo tre punti, ne ho tanti. Sono un ignorante perché non ho letto che dovevo indicare il mio nome o del conducente l’auto ed evitare così la seconda sanzione, ma l’ho fatto in buona fede”. Renzo, dopo lo stupore iniziale ha chiamato l’agente di Polizia ed anche il sindaco, chiedendo cosa avesse potuto fare per evitare la seconda sanzione. “Mi hanno risposto che non possono fare nulla, cioè devo pagare. Io mi sono fatto sentire in buona fede, ripeto, quella che mi pare manchi ai sanzionatori. Perché non avvisare? Perché dare per scontato che non tutti siano intelligenti. Io ho pagato, ovviamente, ho pagato la mia ignoranza ma mi sento di dire solo una cosa: mi sento derubato”.
DILLO A RADIO PIU … AUTOVELOX E SANZIONI “FIDUCIOSO CHE IL GOVERNO ASCOLTI L’APPELLO”
REDAZIONE Rodolfo Pellegrinon, chi segue i canali di Radio Più ne è a conoscenza, da anni è un nostro attento ascoltatore lettore. Numerosi sono i suoi interventi, sempre graditi, perché con cognizione di causa, avendo il cittadino di Falcade trascorso un lungo periodo nelle Forze dell’Ordine. L’intervento di oggi è legato allo sfogo di Renzo, multato all’autovelox e doppiamente multato per non aver saputo inviare il modulo che segnala il conducente per la decurtazione dei punti patente. Pubblichiamo la sua riflessione
Una considerazione in merito alla multe pagate da Renzo per velocità e mancata comunicazione dei dati del conducente. Certo, la Legge non ammette ignoranza, però ci vorrebbe da parte dei legislatori una buona dose di buon senso. Un appello al Governo è già stato presentato da varie Associazioni per conto degli automobilisti che si ritengono vessati da queste norme. Nella famigerata “busta verde” sulla richiesta di pagamento della sanzione si trova un box che riporta scritta “ pena accessoria” che specifica quanti punti verranno tolti dalla patente in relazione alla irregolarità commessa. Fino a quì nulla di strano. Girando il foglio però, si trova la richiesta di comunicare , entro 60 giorni, il nome di chi era alla guida della vettura. E quì arriva “ l’inghippo”. Alcuni automobilisti non conoscono questo passaggio molti invece credono di non dover fare nulla se erano loro alla guida. Quindi pagano la sanzione e attendono la decurtazione dei punti. Invece, purtroppo, le cose non stanno così. La persona multata deve infatti comunicare chi era alla guida, in ogni caso. Se non lo fa, entro due mesi, si vedrà comminare un’altra multa, oltre a quella già ricevuta, proprio per mancata comunicazione del conducente. E stiamo parlando di somme davvero rilevanti. L’appello al Governo tende a far modificare il Codice della Strada con una variazione molto semplice. “ Se non viene comunicato il nome del conducente, si deve dare per scontato che sia lo stesso intestatario della vettura. A questo punto si decurtino i punti ma senza infierire ulteriormente con una nuova sanzione che si presenta come una vera e propria beffa. Non è poi così difficile a meno che non ci sia sotto una strategia per fare cassa” Fiduciosi che il Governo ascolti l’appello, in considerazione anche del grave momento di crisi economica che sta vivendo il paese.
Rodolfo Pellegrinon_Falcade
ANCORA SASSI SULLA 251
VAL DI ZOLDO Nuovi crolli sulla provinciale 251 tra Igne e Soffranco. È accaduto l’altro ieri durante le precipitazioni. Nulla di grave, ma fastidioso: tanti piccoli sassi messi in movimento lungo i pendii interessati l’anno scorso dall’incendio. Nei prossimi giorni incontro con i dirigenti di Veneto Strade, saranno presentate le misure protettive
DAL TG DI ANTENNA 3, CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE
L’AUMENTO DELLE TEMPERATURE LA CAUSA DELLA TRAGEDIA DELLA MARMOLADA
Servizio di Francesco Rataj
OGGI
LA RIUNIONE DEL CIRCOLO AUSER “COL BEL”
GOSALDO Il presidente del Circolo Auser “Col Bel” di Tiser, Valter Todesco, ha convocato l’annuale assemblea dei soci per oggi alle 15 in sede alle vecchie scuole di Tiser. Dopo la nomina del presidente dell’assemblea, si procederà con la relazione di Todesco che traccerà il bilancio sociale dell’ultimo anno. Quindi spazio al bilancio consuntivo 2022 e preventivo 2023 e ad eventuali altre questioni. Fra queste potrebbe esserci il futuro del punto informazioni di Forcella Franche. Dopo che anche l’ultimo bando per la gestione è andato deserto, l’Auser di Tiser ha chiesto lumi all’amministrazione comunale di Gosaldo, dal momento che il punto informazioni è stato realizzato anche grazie a un sostanzioso contributo del circolo.
OGGI
RUSSIA-UCRAINA, DIALOGHI DI GEOPOLITICA
Incontro questa sera alle 20 in Sala Don Tamis con il docente di filosofia politica presso Unidolomiti Belluno e libera accademia degli studi di Bellinzona, direttore editoriale www.ideazione.com
OGGI
L’ASSEMBLEA, CON PETTIROSSO AGORDINO
AGORDO Pettirosso Agordino in assemblea È stata convocata dalla presidente Sonia D’Agostini, per oggi alle 15 in sala Don Tamis l’assemblea dei soci di Pettirosso Agordino. Oltre all’approvazione della relazione sull’esercizio sociale 2022, dei bilanci consuntivo e preventivo, nonché del programma 2023, l’assemblea degli iscritti all’associazione solidale deve provvedere al rinnovo del consiglio direttivo.
OGGI
UNIONE ITALIANA CIECHI, L’ASSEMBLEA
BELLUNO Oggi alle 15 avrà luogo l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS di Belluno. I lavori si svolgeranno presso la Sala Luciani del Centro Congressi Giovanni XXIII. Verranno letti, discussi e approvati i seguenti documenti: relazione morale e bilancio consuntivo anno 2022, budget e relazione programmatica 2023.
OGGI
L’ASSEMBLEA DELLA CROCE BIANCA DI LIVINALLONGO
LIVINALLONGO E’ in programma il oggi alle 19:30 l’assemblea generale della Croce Bianca Livinallongo. I soci si ritroveranno alla sala Boè di Arabba per parlare del resoconto delle attività dello scorso anno, l’elezione dei delegati e l’intervento del responsabile gruppo giovani. L’occasione anche per consegnare le onorificenze e per un momento conviviale.
OGGI
CON IL CAI DI AGORDO AL SASS DE SOPEOSA
Alpinismo Giovanile
OGGI
A TEATRO CON LA NUOVA COMPAGNIA DI BRUNICO
LIVINALLONGO Appuntamento a teatro oggi alle 20:30 nella sala congressi di Arabba. Sul palco la Nuova Compagnia Teatrale di Brunico che presenterà una commedia dal titolo “Albergo alla tranquillità”. Entrata con offerta libera.
OGGI
UN LABORATORIO DEDICATO ALL’AGRICOLTURA
BORGO VALBELLUNA Oggi al Museo Civico Archeologico di Mel è in programma un laboratorio dedicato a bambini dai 5 agli 11 anni dal titolo “Storia di un piccolo Chicco” dove si spiegherà come si fa il pane. Inizio alle 15, prenotazione obbligatoria a [email protected]
DOMANI
LA U.S. NAVAL FORCES EUROPE AND AFRICA BAND A BELLUNO
BELLUNO la U.S. Naval Forces Europe and Africa Band , banda ufficiale della Marina Americana in Europa, si esibirà al Teatro Comunale di Belluno domani alle 18. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Longarone, nella ricorrenza del sessantesimo anniversario del disastro del Vajont, per ricordare il prezioso aiuto ricevuto dalla popolazione proprio dalle forze NATO nelle giornate immediatamente successive all’ondata. L’ingresso al concerto è gratuito, su prenotazione a: [email protected], telefono 0437 913323
LA MOSTRA DI SARA ANDRICH
ALPAGO Esposizione delle opere di Sara Andrich nel municipio di Pieve in vista del 25 aprile. La mostra “L’incontro” sarà visitabile fino a martedì 25 aprile compreso: sabato 15 e 22 aprile dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18, domenica 16 e 23 aprile dalle 16 alle 18, da lunedì a venerdì, compreso lunedì 24 aprile, dalle 9 alle 12, martedì 25 aprile dalle 16 alle 18. Sara Andrich ha frequentato con successo l’Accademia di Belle Arti di Venezia, laureandosi in Scultura con tesi sulla maschera. Allestisce mostre sul tema, in collaborazione con il gruppo Mascherai della Scuola Augusto Murer di Sedico e della associazione Arca dei Volti.
DI TIZIANO DE COL
GIOVEDI IL CONSIGLIO COMUNALE DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa ha convocato il consiglio comunale per giovedì alle 20:30. Saranno 12 i punti da discutere. Tra questi si parlerà della verifica delle aree fabbricabili, del piano di alienazioni, acuisizioni e valorizzazioni immbiliari, l’imposta municipale propria, l’approvazione del DUP, il bilancio di Asca. Tre le convenzioni da discutere: due con l’Unione Montana Agordina, su pari opportunità e la gestione della centrale unica di committenza, e una con la provincia di Belluno per il servizio di supporto informatico, PNRR e soluzioni standard per i comuni.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA DEL 14 APRILE ELEONORA TROI
UNA FINESTRA SUL VOLONTARIATO DEL COMITATO D’INTESA
Il programma radiofonico sul volontariato bellunese
PUNTATA DEL 14 APRILE 2023
Ospiti Veronica Da Canal e Laura De Riz con l’esperienza dell’Erasmus
BOSCHI RESILIENTI, QUALI INTERVENTI PER LA LOTTO AL BOSTRICO?
CANALE D’AGORDO Venerdi 21 aprile alle 20.30 in sala emigranti a Canale d’Agordo si parla di bostrico. Gli interventi: sindaco Flavio Colcergnan, Dottore Forestale Orazio Andrich “azioni di contrasto al bostrico nell’ambito della gestione delle funzioni produttive, prottettive ed ambientali nel patriomonio forestale di Canale d’Agordo”. Professor Andrea Battisti, ecologia e gestione del bostrico tipografo. Coordinamento Orazio Andrich.
DALLA FOTOGRAFIA ALLA VIDEO ART: GLI INCONTRI AD AGORDO
AGORDO Venerdì 21 aprile, dalle 18, ad Agordo alla Sala Don Tamis si terrà la prima di tre conferenze della serie “Dalla fotografia alla video art e all’arte cinetica”. La relazione dal titolo “La storia della fotografia” sarà svolta dal Dott. Prof. Roberto Favero. Si ricorda che l’ingresso è libero per tutti.
QUESTA’ E’ LA NOSTRA STORIA
AGORDO Sabato 22 aprile alle 17.30 testimonianze, ricordi e fotografie del territorio bellunese dagli anni Cinquanta: emigrazione, lavoro, alluvione del 1966. In sala della Biblioteca con la famiglia ex emigranti agordino. Interventi Luca Luchetta, Aldo Da Roit, Gabriele Ganz e Maria Rita Gentilin Spi Belluno.
L’OM SALVARECH A LA VALLE
LA VALLE A La Valle due giorni di festa con l’Om Salvarech. Lunedi 24 aprile, al tendone presentazione della mostra “vers l’insuda”:gli aquerelli dipinti dagli alunni della scuola primaria, dalle 17 l’apertivo selvatico con Rdj, 19 stand gastronomico, serata danzante con la Spritzband e a seguire dico-tek con Rdj. Martedi 25 aprile al tendone di Conaggia “el mercà de l’insuda”, alle 10 gara podistica Su e do per i coi, memorial Flavio De Cassai, dalle 12 stand gastronomico e dalle 14: preparazione Om Salvarech a Cugnago, sfilata per le vie del paese, alle 16 apertivo selvatico danzante con Eros, alle 19 la cota e quindi gran finale con il testamento e il Falo’ Dell’Om Salvarech tra i balli con Eros e Karin. Om Salvarech, a LA VALLE AGORDINA. con la Proloco 24-25 Aprile
ALLA RADIO
L’OM SALVARECH CON ANDREA DA ROIT DELLA PRO LOCO LA VALLE
LA MOSTRA DI GIOVANNA DEPPI A PIEVE DI CADORE
PIEVE DI CADORE Fino al 6 maggio è possibile visitare la mostra di Giovanna Deppi all’Auditorium Cos.Mo di Pieve di Cadore. Apertura dal mercoledì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Inaugurazione domani alle 18.
ALLA RADIO
BAGAGLIO A MANO, DI LORIS SCUSSEL. pagina in aggiornamento settimanale
TRENTATRE’ PER TRE il programma alla radio, con ALDO BRIGADOI “L’ALDONE”
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
ELENA DELLA LIBERA LEGGE ESTEFANIA MITRE / FRIDA KHALO “TI MERITI UN AMORE”
AUDIO
Elena legge: Estefanìa Mitre /Frida Kahlo
TI MERITI UN AMORE
Ti meriti un amore che ti voglia spettinata,
con tutto e le ragioni che ti fanno alzare in fretta,
con tutto e i demoni che non ti lasciano dormire.
Ti meriti un amore che ti faccia sentire sicura,
in grado di mangiarsi il mondo quando cammina accanto a te,
che senta che i tuoi abbracci sono perfetti per la sua pelle.
Ti meriti un amore che voglia ballare con te,
che trovi il paradiso ogni volta che guarda nei tuoi occhi
e non si annoi mai di leggere le tue espressioni.
Ti meriti un amore che ti ascolti quando canti,
che ti appoggi quando fai la ridicola,
che rispetti il tuo essere libera,
che ti accompagni nel tuo volo,
che non abbia paura di cadere.
Ti meriti un amore che ti spazzi via le bugie,
che ti porti il sonno,
il caffè e la poesia.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 290 –CHIARA CAU_ TERZA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
MANUTENZIONE IMPIANTI IN GALLERIA SULLA STATALE 50 BIS/VAR “DEL GRAPPA E DEL PASSO ROLLE”
Anas ha programmato la manutenzione degli impianti tecnologici e di sicurezza all’interno delle gallerie ‘Brenta’ e ‘San Vito’, sulla statale 50 Bis/Var “del Grappa e di Passo Rolle” nel tratto che collega Primolano ad Arsiè, in provincia di Belluno. Per consentire l’esecuzione in sicurezza delle lavorazioni è necessario chiudere al traffico le gallerie in entrambe le direzioni (Feltre/Belluno e Trento/Vicenza). Al fine di contenere il più possibile i disagi al traffico la limitazione sarà attiva nella sola fascia oraria notturna 21:00 – 6:00 a partire da giovedì 13 aprile fino a sabato 6 maggio. Durante la chiusura la circolazione in direzione Feltre/Belluno potrà percorrere la SR50 Bis (vecchia strada nazionale per Belluno) passando per le scale di Primolano/Fastro per poi reimmettersi sulla statale 50 Bis/Var al km 5,200 all’altezza dell’Area Artigianale di Arsiè.
Precipitazioni: Fino al mattino sulle Dolomiti probabilità bassa (5-25%) per fenomeni locali, altrove assenti. Di pomeriggio probabilità medio-bassa (25-50%), per fenomeni sparsi. Di sera probabilità bassa (5-25%) per fenomeni locali.
Temperature: Di notte in calo e di giorno con andamento irregolare, differenze leggere/moderate rispetto a venerdì, valori sotto la media in modo leggero/moderato.
Precipitazioni: Fino al mattino assenti. Di pomeriggio probabilità medio-bassa (25-50%) per fenomeni sparsi; in prevalenza si tratterà di piovaschi/rovesci, localmente temporali sulle Prealpi, quota neve attorno ai 1400-1700 m. Di sera probabilità bassa (5-25%) per residui fenomeni locali.
Temperature: Fino al primo mattino con andamento irregolare e poi in aumento, differenze leggere/moderate rispetto a sabato.
CALCIO
NEL FINE SETTIMANA IN CAMPO LE 4 SQUADRE DELL’AGORDINA
REDAZIONE Ultime partite della stagione per le squadre dell’Agordina iscritte ai campionati provinciali e regionali LND. Quattro le partite in programma nel fine settimana. Iniziano le fasi finali dei campionati Junuores e Giovanissimi provinciali. Oggi alle 15 inizieranno i quarti di finale del campionato Giovanissimi dove l’Agordina di De Bastiani si giocherà la partita secca contro il LongaroneAlpina. La sfida si giocherà all’Ivano Dorigo di Agordo. La Juniores di De Zaiacomo inizia la seconda fase del torneo provinciale e oggi alle 15 giocherà in trasferta contro la Plavis. Domani mattina passerella finale per gli Allievi di Orzetti che giocheranno l’ultima sfida del campionato regionale. Di fronte il Cavarzano nella sfida in programma alle 10:30 all’Ivano Dorigo di Agordo. Ultima partita di campionato anche per la prima squadra dell’Agordina. Domani alle 15:30 i ragazzi di Chenet si giocheranno un’itera stagione contro il Gemelle. L’imperativo è vincere e accedere ai playout per evitare la retrocessione. Una sconfitta sarebbe fatale e l’Agordina giocherebbe la prossima stagione in Terza Categoria. Radio Più seguirà la partita all’interno di Domenica Più Sport a partire dalle 15:30.
PALLAVOLO
RICCARDO ZANOLLI CONFERMATO TEAM MANAGER DELLA PALLAVOLO BELLUNO MASCHILE
Un’importante conferma nello staff della Da Rold Logistics Belluno: Riccardo Zanolli sarà ancora il team manager della prima squadra, impegnata nel prossimo campionato di Serie A3 Credem Banca. È il secondo tassello ufficiale, in vista della stagione 2023-2024, dopo il ritorno di Francesco Gasperin nelle vesti di scoutman.Zanolli, in realtà, non è solo un team manager, ma un autentico factotum all’interno della DRL: «Il mio è un ruolo organizzativo – spiega il diretto interessato -. Sono una sorta di riferimento per qualsiasi tipo di problematica. Anche a livello umano o comunque personale: spetta a me il compito di trovare una soluzione. In generale, cercherò di essere vicino alla squadra e di avere un contatto costante e diretto con ognuno dei giocatori e i componenti dello staff».
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ITALIA PERDE AI RIGORI CON L’AUSTRIA
Buona prova degli Azzurri, che nonostante un primo tempo problematico riescono a rimettere in piedi la partita grazie ai goal di Magnabosco e, nel finale, di Petan. Di Zwerger il rigore della vittoria. Sconfitta ai rigori per la Nazionale italiana di hockey nella seconda amichevole contro l’Austria, alla TIWAG Arena di Innsbruck. Dopo la vittoria di Brunico, gli Azzurri cadono per 3 a 2, dando però prova di grande combattività, recuperando due goal di scarto e trascinando la partita agli shootout. La Nazionale tornerà sul ghiaccio la prossima settimana per altre due amichevoli, il 20 e 21 aprile a Bled contro la Slovenia. (foto: Valentina Gallina)
LA NUOVA SFIDA DI DENIS MEZZACASA NELLA SEAT IBIZA CUPRA
LA VALLE AGORDINA
DI ROBERTO BONA
DEDICHE E RICHIESTE
ALESSANDRO FONTANA, ALLENATORE DELL’ALLEGHE/CORTINA UNDER 15 CAMPIONE D’ITALIA
REDAZIONE Appuntamento del mercoledì sera su Radio Più dedicato al programma di dediche e richieste. Come sempre ospiti a sorpresa e quasta volta il programma è statao aperto con l’intervento di Alessandro Fontana, allenatore dell’Alleghe/Cortina under 15 che domenica scorsa ha vinto lo scudetto contro l’Appiano.
ALESSANDRO FONTANA
CLAUDIA PAGANIN E IL SUCCESSO DELLA SAGRA DE PASCA
REDAZIONE Lo si può definire un vero successo la Sagra de Pasca 2023 a Taibon Agordino. Numeri da capogiro con tantissima gente nei quattro giorni di festa in riva al Tegnas. 14 mila biglietti della lotteria venduti e finiti già nella serata di sabato. Ma ancora non si conosce il vincitore del viaggio, primo premio. Ne abbiamo parlato con Claudia Paganin
CLAUDIA PAGANIN
SAN VINCENZO ANDREA RUMOR, PRESIDENTE DEL LE VILLE
REDAZIONE Un successo la Sagra di San Vincenzo a Prompicai di Agordo. Lunedì di pasquetta la frazione è stata letteralmente assalita dalla gente che tra chioschi, pop e Molin de la Pipi hanno animato la zona. Oltre 19 mila biglietti della lotteria venduti ma ancora non si è fatto vivo il vincitore del primo premio, l’Ape.
ANDREA RUMOR
L’AGORDINO INSATANA’, DINO COSTA DELLA BIRRERIA COSTA A CANALE
REDAZIONE Appuntamento settimanale con “l’Agordino insatanà” in Dediche e richieste. Questa volta nostro ospite Dino Costa della Birreria Pizzeria Costa di Canale D’Agordo che nel giro di pochi giorni si è visto rubare dal bagno due cose. Il primo furto la fotocellula che fa partire l’acqua dello sciacquone del water, negli ultimi giorni è sparita anche una placca dell’interruttore della luce, sempre nello stesso bagno, quello degli uomini.
DINO COSTA