Lorenzago è in lutto, dopo una lunga malattia è morto Mario Tremonti, classe 1955, a fine maggio avrebbe concluso il quinto mandato da primo cittadino, fu il sindaco che accolse in Cadore sia Papa Wojtyla che Benedetto. Pioggia di soldi su Feltre, sono i rimborsi per Vaia, 65 le imprese interessate, 242 i privati. Beccati i ladri di abitazioni, la banda ha messo a segno 66 furti in 4 mesi, 2 a Belluno in via Fant e Vittorino da Feltre, agli arresti 3 albanesi, gli inquirenti hanno calcolato un bottino di almeno 2 milioni di euro. Oggi scade il termine per la presentazione delle liste, si vota in 32 Comuni della provincia, 9 nell’Agordino. EssilorLuxottica, le ultime novità oggi in uno speciale sul Corriere della Sera Del Vecchio ottiene il mediatore, si del Tribunale alla richiesta italiana per l’arbitrato in campo un giudice. La vera partita si giocherà nell’assemblea del 16 maggio.
Questa sera alle 21 a Caviola lo spettacolo di Roberto Faoro per raccontare i delitti di Alleghe, biglietti 10 euro agli uffici turistici di Alleghe e Falcade, domani secondo spettacolo alle 18. A Belluno è invece spostata al 26 maggio la manifestazione Belluno Balocchi, il tempo per questo fine settimana non lo permette.
ANCHE IERI CI SONO STATI DISTACCHI SULLA STRADA PER CROCE D’AUNE, IL MURO DI SOSTEGNO SI RIVELA IMPORTANTE RIPARO, FOTO DI YASMINE VELLUTINI
CIBIANA In tutto il comune l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura. Feltre nelle vie Col Fiorito, Casonetto, Pont, Nemeggio, Villapaiera, Celarda, Anzu’, Canal e Sanzan l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
INASCOLTATI COMITATI PER GLI OSPEDALI, OGGI A BELLUNO
dal Coordinamento dei Comitati di salute del Cadore e dell’Agordino
DENNI DORIGO, COMITATO AGORDINO
SANITA’. IN VENETO VIA LIBERA A ALTRI 51,5 MILIONI DI INVESTIMENTI.
VENEZIA La sanità veneta si arricchisce di altri 51 milioni 456 mila 948 euro di investimenti in strumentazioni di vario genere, acquisti di materiali, e nella realizzazione dei Piani Antincendio nelle Ullss, nelle Aziende Ospedaliere della regione e nell’Istituto Oncologico Veneto-IOV. Il maxi finanziamento è stato deciso dalla Giunta regionale che, nella sua ultima seduta, ha approvato due diverse delibere: la ricognizione dei flussi finanziari gestiti attraverso Azienda Zero e relativi ai fondi disponibili della Gestione Sanitaria Accentrata (quella parte del riparto del Fondo Sanitario Nazionale che, ogni anno, non viene suddivisa tra le Ullss ma trattenuta in capo alla Regione), che ha fatto registrare importanti economie di spesa; e l’approvazione di 39 progetti presentati per il finanziamento dalle diverse Aziende sanitarie e approvati in varie sedute della Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia e Edilizia in sanità (la
NO ALLA RACCOLTA FONDI PER IL CANE PITBULL UCCISO AD AGORDO. L’ENPA ATTIVA L’UFFICIO LEGALE
L’Ente Nazionale Protezione Animali ha dato mandato al proprio ufficio legale di assumere ogni opportuna iniziativa in merito alla triste vicenda del cane ucciso ad Agordo in circostanze che chiarirà chi di competenza. .
«L’unico dato certo al momento è la morte del cane. A prescindere da come si siano realmente svolti i fatti – spiega Enpa – è inaccettabile pensare che l’unico modo per risolvere la situazione fosse quello di uccidere il pitbull. Confidiamo nel lavoro degli inquirenti e siamo convinti che faranno luce sulla dinamica di questa vicenda.Naturalmente, qualora dovessero emergere responsabilità penali, siamo pronti ad agire in giudizio».
Intanto, l’Ente Nazionale Protezione Animali chiede al proprietario del cane Kaos di sospendere ogni raccolta fondi da lui promossa a favore dell’associazione. «Si tratta di una iniziativa strettamente personale mai condivisa con noi. Per evidenti ragioni di opportunità – aggiunge Enpa – chiediamo al promotore di fermarla. Tanto più che ancora non sono state acclarate le responsabilità nei fatti che hanno portato alla morte del pitbull. Non vogliamo donazioni, ma solo verità e giustizia per Kaos».
SIAMO TUTTI ANIMALI NON DEMORDE, PRONTO L’ESPOSTO PER LA PROCURA
BELLUNO La morte del cane Kaos, strozzato nel parcheggio del SuperW è da giorni all’attenzione delle associazioni animaliste. Siamo Tutti Animali prosegue nella raccolta di testimonianze, racconti e denunce ai danni degli autori dell’animalicidio e di chi vi era coinvolto tramite la mail [email protected]. “Al nostro indirizzo – dice Critiano Fant – sono giunte moltissime mail di persone che, spontaneamente, hanno voluto raccontare quanto hanno visto la sera del 19 aprile e nei mesi precedenti. Purtroppo ancora una volta dobbiamo prendere atto che c’è poco coraggio e pochissime prese di posizione decise da parte di chi ha il dovere di assumersi certe responsabilità; la tendenza a giustificare e a capire, sempre e comunque porta ad un decadimento della moralità. Siamo Tutti Animali ha spesso chiesto che, nel rispetto della Legge Regionale 60/93, la popolazione venisse edotta tramite serate informative da tenersi in collaborazione con le ASL (parimenti responsabili); “ci siamo sempre offerti di fare da relatori gratuitamente per qualsivoglia tematica in tema di benesserre e tutela animale, senza mai ricevere risposta”. A breve Siamo Tutti Animali, presenterà un esposto in Procura.
CANI GUIDA E CANI SCIOLTI, E’ UN PROBLEMA. UN PERICOLO PER GLI ALTRI MA ANCHE PER IL PADRONE STESSO.
DI LUISA ALCHINI
ELEZIONI DI MAGGIO NELL’AGORDINO: 3 COMUNI A RISCHIO COMMISSARIAMENTO PER IL QUORUM, NEGLI ALTRI 6 SARA’ BATTAGLIA A DUE.
Ad Alleghe Danilo De Toni, La Valle Ezio Zuanel, Voltago Alessandro Lazzarini, a Taibon seconda candidatura di Silvia Tormen mentre Bruno Bulf nonostante siano passati 44 anni dal primo giorno in poltrona non demorde e presenta la lista, anche a Livinallongo sfida a due tra Leandro Grones e Daniela Templari, così a Rocca Pietore tra Andrea De Bernardin e Maurizio De Cassan, ad Agordo è sfida tra Paolo Selva Moretti e Roberto Chissalè. Resta da risolvere il nodo di Vallada dove senza una lista civetta il commissariamento è quasi certo, candidato certo è il sindaco uscente Fabio Luchetta. Come ricordato in questi giorni a San Tomaso Moreno De Val corre contro la “civetta” Katia Veneri.
con Bruno Bulf: Moreno Ben, Paola Ben, Franco Benvegnù, Luca Bogo, Monya Cadorin, Valeria De Cassai in De Colò, Roberta Lena, Marco Mario Paganin, Andrea Filippo Soppelsa, Maria Antonietta Valt in Melaia
con Leandro Grones Leo Crepaz Leo, Catia Delunardo, Christian Grones, Francesco Martini, Gianni Palla, Massimo Pallua, Marco Pezzei, Alois Bredariol
GIANNI SANTOMASO
Nel servizio odierno sulla situazione elettorale nei nove Comuni agordini che andranno al voto il 26 maggio, ho detto erroneamente che Daniela Templari, candidata sindaco a Livinallongo Del Col di Lana, è stata consigliere provinciale. In realtà Templari è stata assessore provinciale nella giunta Bottacin dal 1° luglio 2009 al 29 ottobre 2010 (oltre che assessore comunale nella giunta Ruaz all’interno della legislatura 2009-2014). Mi scuso con l’interessata e con gli ascoltatori. Gianni Santomaso
ZANVIT NON SI RICANDIDA, ALLA COMUNITA’ HA DEDICATO ANNI DI GRANDE IMPEGNO
VOLTAGO In Comune, in Unione Montana, in Provincia, nel Consorzio Bim, vita amministrativa intensa per Bruno Zanvit che dopo tanti lustri spesi al servizio della comunità ha deciso di non ricandidarsi alla carica di primo cittadino.
A Voltago ci sarà un sola lista che dovrà scontrarsi con un avversario non facile, il quorum. Tra le ultime uscite ufficiali di Zanvit lo scorso 25 aprile in occasione delle celebrazioni per la Liberazione alla presenza del consiglio comunale dei ragazzi di Taibon Agordino, lo abbiamo avvicinato al termine della ricorrenza.
BRUNO ZANVIT
PRIMI SOSTEGNI AI PRIVATI E ALLE ATTIVITA’ ECONOMICHE DANNEGGIATI DAL MALTEMPO DI FINE OTTOBRE
FELTRE Con Ordinanza n. 7 del Commissario Straordinario per la Regione del Veneto, sono stati approvati gli importi massimi concedibili relativi ai contributi da assegnare per immediato sostegno ai PRIVATI (nuclei familiari) e alle ATTIVITA’ ECONOMICHE, che hanno subito danni a seguito degli eventi di fine ottobre 2018 c.d. Tempesta Vaia), sulla base delle domande raccolte dal Comune di Feltre entro il 14 dicembre 2018. Per il Comune di Feltre sono state approvate 242 domande di privati cittadini, pari a di 885.000 Euro e 65 domande da attività produttive, per 880.000 Euro, per un totale di 1.765.000 euro, somma che rappresenta il 13% dei contributi (13 milioni di Euro) assegnati complessivamente a tutti i comuni del Veneto. Sono risultati beneficiari di tali contributi, ai sensi dell’art. 3, comma 3, lettera a) dell’OCDPC n. 558 del 15/11/2018:
• i privati cittadini, (di cui all’allegato B all’Ordinanza), la cui abitazione principale abituale e continuativa risulti compromessa, a causa degli eventi di cui alle premesse, nella sua integrità funzionale, nel limite massimo di € 5.000; • le imprese, i titolari di attività economiche/produttive e gli Enti non commerciali (di cui all’allegato C all’Ordinanza) le cui sedi, attrezzature e materiali risultino danneggiate dai suddetti eventi, nel limite massimo di € 20.000, ai sensi dell’art. 3, comma 3, lettera a) dell’OCDPC n. 558 del 15/11/2018. Si evidenzia che i beneficiari del contributo riceveranno entro i prossimi dieci giorni una comunicazione dal Comune di avvio del procedimento di erogazione del contributo e nei successivi 20 giorni dovranno presentare istanza di erogazione dei contributi, corredate da documentazione fotografica, fatture quietanzate e, per le imprese, dalla relazione tecnica contenente la descrizione delle spese, utilizzando il modello appositamente predisposto (vedi allegato D all’ O.C. n. 7). Entro i successivi 15 giorni il Comune, una volta svolta l’istruttoria sulla base della documentazione di rendicontazione, dovrà determinare con proprio provvedimento, l’importo del contributo liquidabile nel minor valore tra quanto rendicontato e quanto stanziato con l’Ordinanza Commissariale n. 7 ed inviare al Commissario delegato l’elenco dei contributi liquidabili. Il Comune successivamente provvederà a liquidare i contributi entro 10 giorni dal trasferimento delle risorse da parte del Commissario Delegato. L’Ordinanza ed i relativi allegati saranno pubblicati sul sito del Comune di Feltre.
25 APRILE DAVANTI AL MONUMENTO, CARABINIERI PRESENTI
VOLTAGO Immancabile la presenza a Voltago dell’associazione Carabinieri di Agordo rappresentata dal presidente Marc De Col che conferma come l’associazione sia viva, presente ed attiva.
MARC DE COL
I CONSIGLI COMUNALI DELLA PROSSIMA SETTIMANA TRA LASCITI, CITTADINANZA ONORARIA E SALUTI DI COMMIATO
SAN TOMASO Ultimo consiglio comunale per Moreno De Val lunedi alle 20, nel corso della seduta sarà conferita la cittadinanza onoraria ad Emilio Vallata. AGORDO Lunedi alle 18.45 ultimo impegno pure per Sisto Da Roit, ma non per i consiglieri di minoranza Roberto Chissalè e Paolo Selva Moretti che hanno appena consegnato i documenti per le rispettive candidature a sindaco. Nell’ultima riunione della legislatura a palazzo Marconi rendiconto, bilancio dell’azienda Agordo Servizi e Asca. CENCENIGHE Il sindaco Mauro Soppelsa ha convocato i consiglieri per martedi alle 20.30, in dicussione rendiconto, convenzioni ma anche un lascito ereditario. LIVINALLONGO Anche Leandro Grones ha scelto il secondo giorno della settimana (alle 17.30) per l’ultimo consiglio dell’attuale legislatura, all’ordine del giorno anche il prelievo dal fondo di riserva. ALLEGHE Siro De Biasio saluta la sala del consiglio con l’ultima riunione (mercoledi alle 18) che porterà anche all’approvazione del bilancio Asca oltre che del bilancio pluriennale.
IL LASCITO DI CENCENIGHE DI EMILIA ONGARO,
IL SINDACO MAURO SOPPELSA
LA CITTADINANZA ONORARIA A SAN TOMASO AD EMILIO VALLATA,
IL SINDACO MORENO DE VAL
TURISMO IN MEDIO ALTO AGORDINO E AREE INTERNE
TURISMO, FARE RETE PER RIMANERE SUL MERCATO, IL PARERE DELL’ESPERTA EMMA TAVERI DI DOLOMITES MAADNESS
di GIANNI SANTOMASO
CREDIAMO NEI GIOVANI, NON DELUDIAMOLI
IL SERVIZIO PRECEDENTE, DAL NOTIZIARIO DI RADIO PIU DI SABATO
AREE INTERNE PENSANDO AL TURISMO E AD UN MARCHIO D’AREA
On line i risultati della campagna di monitoraggio della qualità dell’aria del Comune di Fonzaso presso il centro polifunzionale
Nel sito internet di ARPA Veneto sono disponibili i risultati del monitoraggio della qualità dell’aria effettuati nel comune di Fonzaso, nel periodo dal 28 luglio al 13 novembre 2018. Questa prima fase del monitoraggio di qualità dell’aria, eseguito presso il centro polifunzionale del Comune, rileva un quadro complessivamente positivo per l’anidride solforosa, il monossido di carbonio, il biossido d’azoto, l’ozono, il benzene e il benzo(a)pirene che si sono mantenuti entro i limiti di legge. Per poter dare un giudizio più completo sulla qualità dell’aria si dovranno attendere i risultati del secondo ciclo di monitoraggio relativo al periodo invernale, appena ultimato.
Scarica la relazione: CLICCA QUI
On line i risultati della campagna di monitoraggio della qualità dell’aria del Comune di Belluno presso la scuola secondaria di Castion
Nel sito internet di ARPA Veneto sono disponibili i risultati del monitoraggio della qualità dell’aria effettuati nel comune di Belluno loc. Castion, nel periodo dal 15 settembre al 14 novembre 2018. Questa prima fase del monitoraggio della qualità dell’aria, relativa al periodo estivo-autunnale, non ha evidenziato criticità per gli inquinanti monitorati. L’ozono si è sempre mantenuto su valori ben al di sotto della soglia di informazione alla popolazione e il benzene si è attestato su concentrazioni medie lontane dal limite di riferimento annuale. Per quanto riguarda le polveri PM10, le concentrazioni rilevate si sono posizionate su valori intermedi tra quelle della stazione di riferimento di background urbano di Belluno Città e quelle della stazione da traffico di Belluno La Cerva, rimanendo comunque ben al di sotto dei limiti di legge. I valori di Benzo(a)Pirene sono sempre stati inferiori al limite annuale ma superiori a quelli registrati a Belluno Città. Una valutazione complessiva sulla qualità dell’aria della zona indagata sarà possibile solo a conclusione della fase invernale del monitoraggio.
Scarica la relazione: CLICCA QUI
IL PRIMO MAGGIO 7 STELLE AL MERITO DAI MAESTRI DEL LAVORO
Federazione Maestri del Lavoro d’Italia Consolato provinciale di Belluno In occasione della consueta cerimonia annuale, che si tiene il 1° maggio al Teatro Toniolo di Mestre, la Federazione dei Maestri del Lavoro di Belluno, presieduta dal console Giuseppe Colferai, vedrà premiati sette nuovi colleghi che saranno insigniti della Stella al merito del lavoro.
I nuovi Maestri del lavoro bellunesi sono: Paolo De Biasi, Limana, quadro della BNL Spa – Gruppo BNP Paribas – Belluno Patrizia De Fina, Ponte nelle Alpi, impiegata (ora in pensione) dell’Eliwell Controls Srl di Puos d’Alpago Luisa Longo, Trichiana, quadro di Poste Italiane Spa – Mestre Serenella Moretti, Canale d’Agordo, impiegata di Luxottica Srl – Agordo Giovanni Tiberio, Pieve di Cadore, impiegato di De Rigo Vision Spa – Longarone Orietta Zandomenego, Longarone, impiegata di De Rigo Vision Spa – Longarone Pietro Zasso, Trichiana, impiegato di Luxottica Srl – Agordo
IL PLAUSO ALLA BERTI DI VIVAIO DOLOMITI
Un plauso all’assessore Elisa De Berti. Come Vivaio Dolomiti non possiamo che sostenere l’iniziativa della Regione Veneto, un tavolo di confronto transfrontaliero per discutere delle strategie infrastrutturali del Veneto. Con questa azione si riporta la nostra Regione a un ruolo da protagonista nell’ambito europeo, trasformando il Bellunese da area marginale repressa ad area strategica. Facile immaginare tutti i vantaggi che questo offre all’economia, alle imprese e alle popolazioni che vi abitano. Si ricomincia a pensare in grande e questo non può che farci piacere.
FELTRE, LA DONAZIONE
Associazione Italiana Donazione Organi
CANALE D’AGORDO Venerdi 3 maggio alle 20.30 in sala conferenze Ex Cavallino serata di prevenzione sulle malattie renali nell’ambito della settimanaa della prevenzione malattie renali. Serata prevenzione malattie renali. Relatori Mirko Dalle Mule dell’Aido provinciale, Linda De SIlvestro Nefrologo dell’ospedale San Martino di Bellluno.
Un italiano su 10 ne soffre, scopriamo quali azioni sono sufficienti per prevenire una delle malattie silenziose del nostro corpo. Con la lettura di storie di pazienti nefropatici in dialisi e trapiantati.
SAGRA DE PASCA “GRAZIE A VOI 4 GIORNI DI SUCCESSO”, LE ASSOCIAZIONI DI TAIBON
TAIBON Enorme successo della edizione 2019 della tradizionale Sagra de Pasca. Il bel tempo, lo sport, la solidarietà, la buona musica e l’immancabile eccellente cucina, hanno favorito l’afflusso di numeroso pubblico in tutte e quattro le giornate. Particolarmente significativa la serata del giovedì iniziata con l’Amatriciana solidale a favore del Pompieri volontari di Agordo. Dopo la presentazione del torneo di calcio 2019 con tutte le squadre partecipanti schierate sul palco e la designazione dei campi dove si svolgeranno le fasi finali (con finalissime dei tre tornei sul campo di Agordo) vi è stata la consegna di targhe di riconoscenza ed ammirazione alle squadre dei Vigili del fuoco di Belluno ed Agordo, al Soccorso Alpino di Agordo e all’AIR Center di Cortina protagonisti del salvataggio di Nicola e Michel rimasti intrappolati nell’incendio della Pale di San Lucano nell’ottobre scorso. Presenti ed emozionati di fronte ai loro “angeli” i due ragazzi omaggiati dagli organizzatori con una mazzo di fiori. Altrettanto emozionante è stata la premiazione della squadra di Hockey femminile dell’Alleghe neo campionesse italiane. Molto apprezzati ed applauditi poi i ragazzi artisti bellunesi autori ed interpreti dell’inno “Belluno alza la voce” che hanno chiuso la serata con buona e bella musica. Venerdì gran serata di ballo con l’ Orchestra Franco Bagutti. Sabato pomeriggio molto partecipata la tradizionale gara di briscola “5*Memorial Tullio De Din” e serata danzante con l’orchestra Renzo Biondi. Domenica gran finale con la consegna dell’incasso della Amatriciana solidale (2.500 euro) ai Pompieri volontari di Agordo, l’estrazione degli ultimi 5 premi della Lotteria e per finire musica con la “novita” introdotta quest’anno dagli organizzatori, ovvero la Cover Band i “Mamalover” apprezzati fino a tarda ora dai tantissimi giovani presenti. GRUPPO SPORTIVO, PROLOCO, DONATORI DEL SANGUE DI TAIBON
QUESTA SERA 21 E DOMENICA POMERIGGIO ALLE 18 ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI CAVIOLA LO SPETTACOLO “HO GIOCATO A CARTE CON L’ASSASSINO”, DAI MISTERI DI ALLEGHE DI SERGIO SAVIANE. BIGLIETTI A 10 EURO A RADIO PIU UFFICI TURISTICI DI FALCADE E ALLEGHE
A CAVIOLA SABATO E DOMENICA I MISTERI DI ALLEGHE lo spettacolo sul racconto giornalistico di Sergio Saviane, interpretato da Roberto Faoro. Sulla scena il lavoro nato da un’idea di Antonio Fiabane con la regia di Francesco Bortolini. Tutto nasce nel 1964, quando Saviane pubblicò I misteri di Alleghe. Faoro impersona, Saviane ricorda da cronista i vari personaggi, dalle vittime Emma e Carolina al marito di lei Aldo, macellaio e assassino.
L’ATTORE ROBERTO FAORO
IL PREMIO A MARIANINA DALL’ARMI, FONDATRICE DEL CIRCOLO CULTURALE AGORDINO
AGORDO Questa sera in Sala Don Tamis sarà consegnato il premio per le diffusione della cultura. Quest’anno l’ambita targa sarà consegnata alla memoria, verrà infatti ricordata la maestra Maria Nina Del Din Dall’Armi, scomparsa due anni fa. Fu la fondatrice del Circolo e della Biblioteca nel 1977, una vita dedicata alla sua creatura con la collaborazione di un gruppo di persone affiatato e che ha fatto crescere la Biblioteca e proposto eventi.
BELLUNO The show must go on è il titolo dello spettacolo “Il sorriso dietro la scena” che la compagnia teatrale Bretelle Lasche metterà in scena questa sera al Teatro Comunale di Belluno con la regia di Chiara Becchimanzi, per ricordare Mirco Gaio, il sorriso dietro la scena, il compianto amico e scenografo della compagnia. L’incasso sarà devoluto in beneficienza per le spese di una terapia riabilitativa di un bimbo residente a Belluno, affetto da una grave deficit del neuro-sviluppo. Info www.bretellelasche.it
SEDICO Colori, sapori e profumi di primavera, è il titolo della mostra dell’agordino Renzo Miola organizzata nella sede del centro anziani di Mas-Peron e dintorni. La mostra viene inaugurata oggi alle 17 e rimarrà aperta fino al 12 maggio, nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 15 alle 19. Ingresso libero.
AGORDO Questa sera alle 20.30 nell’Auditorium Favretti presso L’Istituto Minerario “Follador” sarà presentato il libro Carne da Miniera, storie e stragi degli italiani invisibili nelle miniere del Belgio dal 1946 al 1973. Il patto Italia-Belgio e la storia di centinaia di italiani morti nelle miniere di carbone del Belgio. Sarà presente l’autore Walter Basso.
BELLUNO Questa sera alle 21 nell’aula magna dell’Istituto Leonardo Da Vinci il gruppo musicale di Costalta presenta “Insuda”, spettacolo di canzoni e poesia, presentazione delle raccolte poetiche Oton Ca da Nol e Nord Est di Claudio Michelazzi, con Dominik Mavric e Gabriele Kratter.
1 MAGGIO A FELTRE CON GLI ABBA
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Dal 29 aprile al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Dal 6 maggio AL 14 giugno In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 6 maggio (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato regolato da semaforo in località Rucavà (Alleghe) per lavori di messa in sicurezza ciglio stradale
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 3 maggio (esclusi sabato, domenica e festivi infrasettimanali) senso unico alternato regolato da semaforo a monte dell’abitato di Caprile per lavori di manutenzione del cimitero.
LA DOLOMITI CUP ALL’AEROPORTO DI BELLUNO, 20 LE SQUADRE DA TUTTO IL MONDO.
DI DAMIANO TORMEN
GLI APPUNTAMENTI SPORTIVI DEL FINE SETTIMANA SEGUITI DA RADIO PIU’
di Marco Gaz
CALCIO
Giovanili dell’Agordina in campo questo fine settimana. Juniores provinciali di Piergiorgio De Bastiani che giocano oggi pomeriggio alle 15:30 in casa contro l’Alpes Cesio. Sempre oggi pomeriggio alle 15:30 in campo anche i Giovanissimi di Alessandro De Lazzer che si scontreranno con il Fiori Barp in trasferta. Terminato il campionato degli Allievi allenati da Renato Orzetti che a partire dalla prossima settimana parteciperanno alla coppa.
Ultima giornata di stagione regolare per i campionati FIGC di Prima e Seconda categoria. L’Agordina di Marco Lorenzi non ha più nulla da chiedere al campionato di Seconda categoria e domani pomeriggio sarà in trasferta per giocare contro il Ponte Nelle Alpi in attesa di disputare i playout contro la Fulgor Farra. Passerella finale anche per il Fiori Barp Mas che chiuderà la stagione in casa per giocare contro l’Alpago. Partite che inizieranno alle 15:30 e che Radio Più seguirà in diretta all’interno di “Domenica + Sport”
VOLLEY
Volley Club Agordino impegnato con l’Under 16 e 14 in questo fine settimana. Le ragazze più giovani giocheranno oggi pomeriggio alle 16, al Palarova di Agordo, Contro il Grifone. Per l’under 16 di Terza Divisione appuntamento a domani mattina, sempre ad Agordo, che si scontreranno con le trevigiane del Phoenix.
Precipitazioni: Nella notte non esclusi isolati rovesci (20/30%). Al mattino generalmente assenti (0/20%); al pomeriggio non esclusi del tutto isolati rovesci (20/30%), un po’ più probabili in serata/notte (30/40%), eventualmente nevosi a 1900/2000 m, con limite in lieve calo.
Temperature: Minime in calo; massime stazionarie o in lieve aumento. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 8°C, a 2000 m min -1°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max 5°C, a 3000 m min -8°C max -5°C.
Venti: Nelle valli deboli variabili; in quota deboli/moderati, in rotazione da Nord-Ovest a Sud-Ovest al pomeriggio/sera, a 5-20 km/h a 2000 m, 10-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Nella notte e al mattino rovesci abbastanza diffusi sulle Dolomiti (60/80%), in trasferimento alle Prealpi; al pomeriggio/sera fenomeni residui sulle Dolomiti (20/40%), più diffusi sulle Prealpi, specie i settori orientali (60/70%); in serata perlopiù assenti (10/20%). Limite della neve a 1200/1500 m durante le fasi di maggiore intensità, anche fino sui 1000 m in caso di rovesci duraturi, in rialzo al pomeriggio/sera coll’attenuarsi dei fenomeni. Saranno possibili 5/15 cm di neve fresca oltre i 1500/1800 m, localmente fino a 20/25 cm in caso di singoli rovesci intensi.
Temperature: In calo, anche sensibile nei valori massimi, con minime alla sera. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 4°C, a 2000 m min -3°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -4°C max -1°C, a 3000 m min -10°C max -7°C.
Venti: Nelle valli deboli con probabili rinforzi di Foehn; in quota moderati/tesi in rotazione da Sud nelle prime ore a Nord dal pomeriggio, a 10-30 km/h a 2000 m, 20-45 km/h a 3000 m.