PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
LA FOTO DEL GIORNO
AGORDO In frazione Valcozzena di Agordo i frazionisti si sono dati da fare ed hanno pulito la fontana della frazione
SAN TOMASO AGORDINO nelle località ROI E PIANEZZE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari nemmeno mediante bollitura. Viene effettuato da settimane un servizio sostitutivo con autobotte.
BLACK OUT A VALLADA: MARTEDI 4 ORE SENZA CORRENTE
VALLADA Enel comunica che martedi 1 settembre dalle 9 alle 13 sarà interrotta l’erogazione di energia elettrica per effettuare lavori sugli impianti. La corrente mancherà in frazione Sacchet ed Andrich.
Purtroppo a questa linea elettrica è “agganciata” anche la postazione radio-televisiva di Monte Celentone, significa che martedi mattina radio e televisioni non riceveranno i segnali dei programmi per la ripetizione verso: Canale d’Agordo, Caviola, Falcade. E’ interessata anche l’emittente RADIO PIU’, infatti non essendo la postazione prevista di gruppi elettrogeni e non avendo l’Enel previsto soluzioni alternative la radio sarà spenta per 4 ore.
Fortunatamente potrà scattare il piano B, lo streaming, quindi il segnale radiofonico sarà disponibile su cellulari e computer direttamente dal sito internet www.radiopiu.net o ancora meglio tramite la nuova app per IOS e ANDROID disponibile tanto sul sito che negli app store.
Radio Più si scusa per il disagio come facilmente intuibile indipendente dalla volontà dell’azienda.
NUOVA ONDATA DI MALTEMPO IN ARRIVO IN VENETO. DICHIARATA ALLERTA GIALLA E ARANCIONE FINO A DOMENICA POMERIGGIO
VENEZIA Una nuova fase di intenso maltempo è in arrivo sul Veneto, con forti rovesci, forti raffiche di vento e locali grandinate che interesseranno, con diversa intensità, tutta la regione fino al pomeriggio di domenica 30 agosto. Alla luce di queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso lo Stato di Attenzione (allerta gialla) in alcuni bacini idrografici e lo Stato di Preallarme (allerta arancione) in altri per criticità sulla rete idraulica principale e criticità idrogeologica. La valutazione della situazione idrogeologica e idraulica fatta dagli esperti della Protezione Civile del Veneto indica che le precipitazioni attese, localmente anche intense, determineranno l’innalzamento idrometrico nella rete secondaria; potrebbero crearsi disagi per il sistema di smaltimento delle acque in ambito urbano, oltre che nella rete minore. E’ inoltre segnalata la possibilità di innesco di fenomeni franosi sui versanti, oltre che la possibilità di innesco di colate rapide, specie nelle zone dei bacini idrografici Alto Piave, Piave-Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda-Monti Lessini. Il quadro sul quale è stato fatto scattare l’allarme è il seguente: Stato di Preallarme (allerta arancione) per criticità idrogeologica sui bacini idrografici Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini. Stato di Attenzione (allerta gialla) per criticità idraulica sulla rete principale su tutti i bacini veneti ad esclusione di quelli Alto Piave e Po-Fissero-Tartaro-Canalbianco-Basso Adige. Stato di Attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica sui bacini Alto Piave, Po-Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Basso Brenta-Bacchiglione, Basso Piave-Sile-Bacino scolante in laguna, Livenza-Lemene-Tagliamento
MALTEMPO, RICHIAMO DELLA PROVINCIA SULLA NECESSITÀ DI INTERVENTI DI PREVENZIONE
BELLUNO Attenzione massima alla rete idraulica secondaria: la Provincia propone ai Comuni di fare squadra. E invita le amministrazioni locali a effettuare periodicamente le manutenzioni, «quelle che una volta venivano eseguite dai residenti della montagna – sottolinea il consigliere provinciale delegato alla Difesa del Suolo e alla Protezione Civile – e che oggi a causa dello spopolamento non vengono più fatte». Le previsioni meteo per le prossime ore annunciano violenti temporali e acquazzoni. Canali di scolo, tombotti e sistema di scorrimento delle acque saranno messi a dura prova. E in Provincia il settore di Difesa del Suolo è già pronto per raccogliere eventuali segnalazioni di dissesti da parte dei Comuni. «Dopo Vaia il nostro territorio è fragile e ogni evento meteo palesa ferite rimaste aperte – continua il consigliere provinciale delegato -. Ma il problema principale resta la scarsa manutenzione del territorio, causata dallo spopolamento. La pulizia dei corsi d’acqua minori, dei canali e dei tombotti è fondamentale per evitare problemi e sviluppo di nuovi dissesti. Come Provincia siamo molto sensibili a questo tema e il settore Difesa del Suolo è sempre intervenuto con puntualità su tutte le criticità che ci sono state segnalate. Adesso dobbiamo passare dall’intervento di sistemazione all’opera di prevenzione. Facciamo squadra con i Comuni: la Provincia, come già successo nei mesi scorsi in convenzione con alcune amministrazioni, può finanziare piccoli progetti contro il dissesto. Se lo spopolamento crea problemi alla montagna, cerchiamo di prevenire criticità più grandi, pensando alla pianificazione del territorio e mettendo in campo anche interventi funzionali a salvare i paesi dagli effetti collaterali del maltempo».
INCIDENTE ALLA PALESTRA DI ROCCIA A CORTINA
CORTINA Ieri, poco prima delle 13, l’elicottero del Suem è decollato da Belluno in direzione della falesia del Piccolo Lagazuoi, poiché durante un tiro di arrampicata sportiva un uomo, che si trovava con la famiglia, era volato per alcuni metri sbattendo un piede e riportando un probabile trauma alla caviglia. A.R., 60 anni, di Roma, che si trovava alla base della parete, allertato il Soccorso alpino di Cortina, è stato raggiunto da una squadra del Sagf che gli ha prestato le prime cure. L’infortunato è stato poi preso in carico dall’equipaggio dell’eliambulanza, che lo ha imbarcato con il verricello per trasportarlo all’ospedale di Cortina.
NO AL COLLEGAMENTO SCIISTICO CORTINA-FODOM: DEPOSITATE IN MUNICIPIO LE FIRME RACCOLTE E CHIESTO UN INCONTRO URGENTE AL SINDACO
DAL GIORNALE RADIO PRINCIPALE DI IERI IL PRESIDENTE DEL COMITATO DENNI DORIGO
LUXOTTICA REGALA UN PAIO DI OAKLEY A TUTTI I DIPENDENTI
AGORDO Luxottica ha informato con un messaggio tutti i dipendenti che prossimamente l’azienda regalerà un paio di occhiali marchiati Oakley, Non un paio di occhiali normali ma una montatura specifica per il posto di lavoro. Si chiamano Oakley Industrial M-Frame 3.0 e sono il top di gamma fra i modelli di sicurezza certificati. Nei prossimi giorni tutte le maestranze impegnate nei reparti produttivi e nella logistica avranno modo di ricevere questo regalo da Luxottica perché la salute e la sicurezza sul posto di lavoro rimane al centro di ogni iniziativa del gruppo capitanato da Leonardo Del Vecchio. Occhiali versatili e leggeri con lenti antiriflesso, specifici per i lavoratori. Sono antiappannamento e contro le schegge, dei veri e propri DPI che possono sostituire quelli attuali. Ancora un regalo importante, dopo le mascherine, da parte del gruppo Luxottica ai suoi dipendenti.
NASCE IL COMITATO PER IL RITORNO DEL TRENO NELL AGORDINO CUORE DELLE DOLOMITI
AGORDO Nasce il comitato per il ritorno del treno nell Agordino cuore delle dolomiti
L’Agordino rappresenta un importante polo turistico sia estivo che invernale; infatti le sue aree sciistiche, assieme al comprensorio Ampezzano, costituiscono la maggior parte degli impianti di risalita della Provincia di Belluno e del Veneto. Oltre all’indiscussa attrattività turistica, in Agordino esiste un polo manifatturiero di importanza mondiale, che genera giornalmente un elevato flusso pendolare. Per supportare lo sviluppo delle economie territoriali è necessario intervenire a livello infrastrutturale con opere in grado di invertire il processo di spopolamento e impoverimento delle aree più periferiche. Sono queste le motivazioni che hanno spinto alcuni cittadini a costituire il Comitato Ferrovia Dolomiti Bellunesi. È idea comune infatti che la costruzione di una ferrovia da Belluno a Cortina possa sia diventare un volano economico e sia portare indubbi benefici a tutti i residenti in provincia. Nei prossimi mesi il Comitato organizzerà eventi pubblici per spiegare a tutti il progetto della ferrovia lungo la Valle del Cordevole, illustrandone i contenuti e potenzialità. “Come comitato ci piacerebbe che questo progetto diventasse patrimonio di tutti i Bellunesi (e non solo), espressione non degli interessi economici di pochi ma di un pensiero comune e condiviso sul futuro delle Nostre Dolomiti”. La Regione Veneto ha più volte manifestato la propria volontà di collegare Venezia con Cortina e le Dolomiti, vedremo se questo ambizioso progetto possa esser realizzato in un futuro non troppo lontano.
Per info: www.ferroviadolomitibellunesi.it o FB: https://www.facebook.com/FerroviaDolomitiBellunesi
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ PAOLO SELVA MORETTI
DAI E GRAFICI DI TIZIANO DE COL
ANCORA DUE POSITIVI: DUE GIOVANI ASINTOMATICI
LA MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO HA IMPEGNATO 60 RAGAZZI
ALPAGO Carta vetrata, spazzole di ferro, pennelli e vernici, guanti e rastrelli, ma soprattutto “olio di gomito” e tanta buona volontà. Sono questi gli strumenti con cui i ragazzi del GOG 2020 si sono dati da fare nelle scorse settimane per rendere più belli e funzionali alcuni punti del territorio comunale di Alpago. I partecipanti al gruppo si sono dedicati, in particolar modo, alle manutenzioni del verde e dei parchi, svolte in collaborazione con gli operai comunali e l’ufficio tecnico, alla sistemazione dei giochi dell’asilo di Puos di concerto con i membri del comitato parrocchiale, alla cura dei sentieri di nordic walking in collaborazione con il Cai Alpago, in particolare nella persona del presidente Luca Dal Paos, e, ancora, alla sistemazione e verniciatura delle panchine nelle piazze del comune. Non sono inoltre mancate, tra le attività svolte nelle giornate di lavoro, le riverniciature di ringhiere e cancellate e la sistemazione di aree e attrezzi sportivi; un lungo elenco di piccoli-grandi interventi che hanno contribuito a rendere più gradevoli e decorosi alcuni scorci e aree pubbliche del territorio comunale. Parallelamente, un’altra parte dei 60 ragazzi che hanno preso parte al GOG 2020 si è invece impegnata nei laboratori artistici, sotto la guida di Giorgio Vazza per la Land Art all’oasi naturalistica del lago di Santa Croce e di Iris Bernard per quanto riguarda il rifacimento del murales al parco di Puos.
“Non possiamo che essere soddisfatti e orgogliosi per come i nostri ragazzi hanno vissuto l’esperienza del GOG, che vuole avvicinarli al loro territorio, in una sorta di laboratorio di cittadinanza attiva e di educazione al senso civico e al bene comune”, commenta l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Alpago, che aggiunge: “Il progetto, ormai rodato, riesce a coinvolgere ogni anno un numero sempre crescente di ragazzi, a testimonianza del valore dell’iniziativa e della voglia di fare dei nostri giovani, anche in un anno particolare e difficile come quello che stiamo attraversando. A nome dell’amministrazione, conclude l’assessore, rinnovo il più sincero “grazie” ai tutor, adulti che si sono resi disponibili a seguire le attività dei ragazzi in maniera totalmente volontaristica, alla Pro Loco di Puos, a Francesca Gaio – coordinatrice dell’intero progetto -, agli operai e ai tecnici comunali e a tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato a questa splendida iniziativa”.
NUOVO BANDO PER LA CONCESSIONE DI TERRENI COMUNALI AD IMPRENDITORI AGRICOLI
FELTRE La giunta comunale ha a provato nella sua ultima seduta il nuovo bando relativo alla concessione dei terreni di proprietà comunale ad imprenditori agricoli. Il prossimo 10 novembre vengono infatti a scadere le assegnazioni relative al bando del 2014. Potranno partecipare alla procedura di assegnazione gli imprenditori agricoli a titolo principale o part-time titolari di partita IVA e iscrizione alla camera di commercio. Costituirà titolo preferenziale l’aver conseguito per il lotto richiesto, già oggetto di assegnazione con il bando 2014/2020, la certificazione biologica e l’impegno a mantenere tali metodi di coltivazione. La durata della concessione sarà di sei annate agrarie, con inizio dalla data di stipula del contratto. Decisamente significativa l’area coperta dal progetto: i lotti a disposizione nel bando sono infatti complessivamente 11, dislocati in varie località del territorio comunale per una superficie totale che sfiora i 13 ettari. “Con questa iniziativa diamo continuità a quella avviata nel 2014 e che ha riscontrato il favore dei cittadini e delle imprese agricole”, sottolinea l’assessore all’ambiente del Comune di Feltre. “Come si potrà evincere dai punteggi assegnati ai vari criteri per la formazione della graduatoria di assegnazione – continua l’assessore – l’iniziativa persegue numerosi obiettivi, quali – tra gli altri – favorire le produzioni biologiche, promuoverne la filiera corta, sostenere l’attività dei giovani imprenditori e di quelli che operano in ambito feltrino; supportare insomma un approccio alla terra e alla sua coltivazione che non sia soltanto un metodo per integrare il reddito, ma un modo consapevole e sostenibile di vivere e curare il nostro ambiente e il nostro territorio.
55° ANNIVERSARIO DI MATTMARK, DOMANI IL RICORDO A MAS DI SEDICO
Domani 30 agosto alle 17.15 (ora della tragedia) in tutti i comuni d’Italia che ebbero dei caduti a Mattmark suoneranno per un minuto le campane.
BELLUNO Domani saranno trascorsi cinquantacinque anni dal disastro di Mattmark. Una tragedia sul lavoro che colpì pesantemente la provincia di Belluno, all’epoca segnata da un’emigrazione di massa che ogni anno portava centinaia di bellunesi all’estero in cerca di un futuro migliore. L’evento si terrà domani alle 10.00 presso il parco “Vittime di Mattmark”, in via Dino Buzzati a Mas di Sedico. Per quanti non potranno partecipare, l’Associazione Bellunesi nel Mondo garantisce la trasmissione della cerimonia in diretta sulla propria pagina Facebook (@bellunesi.nelmondo).
DOMEGGE DI CADORE L’Amministrazione comunale di Domegge di Cadore, con il patrocinio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, commemora il 55° anniversario della Tragedia di Mattmark con un Santa Messa nella chiesa di Domegge che sarà celebrata alle ore 18.00 di domenica 30 agosto, giorno dell’anniversario. Oltre al sindaco di Domegge sarà presente la Famiglia Ex emigranti del Cadore, con il vice presidente e consigliere Abm Giuseppe Cian. Parteciperanno inoltre il superstite Gianni Da Deppo e i perenti delle vittime di Domegge.
OMAGGIO A ENNIO MORRICONE, 9 SETTEMBRE A COL MARGHERITA
FALCADE Dopo il grande successo ottenuto nel concerto di Le Buse con l’orchestra diretta da Diego Basso il 9 settembre ecco un secondo appuntamento dove il protagonista principale sarà Andrea Griminelli che già ha suonato in alcuni brani nell’evento d’agosto “La mia terra”. Mercoledi 9 settembre alle 10.30 ai 2514 metri di Col Margheria (accesso libero con prenotazione obbligatoria ([email protected]) sarà presente L’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta al maestro Diego Basso, il Coro Lirico Opera House, il Coro Art Voice Academy e lo speciale guest Andrea Griminelli.
IL CONCERTO D’AGOSTO A LE BUSE
VAIA 2018: 150MILA EURO A DISPOSIZIONE DEI PRIVATI
ROCCA PIETORE Il Comune di Rocca Pietore ha comunicato la cifra a disposizione per ristorare i privati che hanno subito danni tra il 27 ottobre e il 5 novembre 2018. Si tratta di una somma complessiva di 150mila euro provenienti da donazioni di privati o associazioni. I beneficiari sono i proprietari di immobili residenti ell’intero territorio comunale. Il termine della presentazione delle domande è stato fissato al 15 ottobre. Le domande vanno presentate all’ufficio protocollo del Comune, oppure per posta con raccomandata o tramite posta certificata. Tutta la documentazione per il bando è disponibili sulla home Page del Comune di Rocca Pietore e nella Sezione Amministrazione Trasparente/ Bandi di gara e contratti/del sito del Comune di Rocca Pietore https://www.comune.roccapietore.bl.it/
REGISTRAZIONE INTEGRALE DEL CONVEGNO DI ROCCA PIETORE
CAMBIAMENTI CLIMATICI, IL CONVEGNO DI ROCCA PIETORE a cura di Gianni Santomaso
IL SERVIZIO DI GIANNI SANTOMASO DAL CORRIERE DELLE ALPI DI OGGI
IL SINDACO DI AGORDO ROBERTO CHISSALÈ SI COMPLIMENTA PER LA SISTEMAZIONE DELLA FONTANA DI VILLALTA
AGORDO Il Sindaco di Agordo Roberto Chissalè fa i complimenti a chi ha sistemato la fontana di Villalta.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL SINDACO ROBERTO CHISSALE’
DAL GR DI IERI
NUOVO BANDO PER I NEGOZI DI VICINATO, CON UN OCCHIO ALLA RIPARTENZA POST-COVID
BELLUNO La Provincia di Belluno guarda alle aree montane e periferiche, e agevola la ripartenza post-Covid. Due azioni contenute nel progetto strategico “Sviluppo di un nuovo modello di intervento per garantire i servizi essenziali nelle aree marginali attraverso il sostegno dei negozi polifunzionali”. Si tratta della seconda edizione del bando a favore degli esercizi commerciali di vicinato che nell’autunno scorso aveva riscosso grande successo, garantendo contributi per un centinaio di attività (tra cui anche l’apertura di un nuovo negozio a Danta di Cadore, dopo anni di sole serrande abbassate). Il nuovo bando ha un plafond di 1.430.000 euro (930mila euro finanziati attraverso Fondo Comuni di confine e 500mila euro stanziati dall’amministrazione provinciale). Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto per un importo massimo del 40% sulla spesa sostenuta ed effettivamente ammissibile. Possono beneficiare delle agevolazioni le piccole imprese che svolgono attività di commercio nella tipologia di esercizio di vicinato o esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. E anche le imprese artigiane come pasticcerie, panifici e altre attività similari. Il bando vuole premiare i progetti di miglioramento e sviluppo degli esercizi di vicinato e dei pubblici esercizi nell’ottica del raggiungimento della polifunzionalità dei servizi resi, con l’obiettivo ultimo di mantenere nelle terre alte i servizi minimi utili a scongiurare lo spopolamento della montagna. Le spese che possono essere finanziate riguardano macchinari, impianti produttivi, attrezzature nuove di fabbrica, impianti di illuminazione e di sicurezza, arredi nuovi di fabbrica, ristrutturazione e ammodernamento di beni immobili finalizzati allo svolgimento delle attività commerciali, hardware, programmi informatici, interventi di innovazione digitale, sistemi per l’accettazione di pagamenti innovativi, vetrine intelligenti, realtà aumentata.
FORUM DELLA GELATERIA GLI STRUMENTI PER RIPARTIRE CON SUCCESSO NEL 2021
LONGARONE Nonostante il rinvio della 61. edizione della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, prevista dal 29 novembre al 2 dicembre, Longarone Fiere ha deciso di garantire anche quest’anno un’occasione di incontro per il mondo del gelato organizzando nei giorni 1 e 2 dicembre, con l’adozione di idonee misure di sicurezza, il Forum della Gelateria. L’anno 2020 per il gelato sarà particolarmente negativo, con riduzioni di fatturato stimate a seconda delle localizzazioni, che vanno dal 20 ad oltre il 40 per cento. Le attività, sia pur con tante limitazioni, sono ripartite soltanto da poco, dopo un inizio di stagione assai critico salvato solo in parte dall’intraprendenza di quei gelatieri che si sono organizzati con la vendita a domicilio prima e successivamente con il solo asporto. Il Forum della Gelateria sarà, dunque, occasione per fare il punto della situazione con il coinvolgimento delle Associazioni di categoria e dei principali attori del settore per verificare anche le tante nuove idee e servizi che sono stati proposti in questo periodo. Forum della Gelateria sarà anche Convention del Gelato Veneto con la consegna di riconoscimenti alle gelaterie della Regione in attività da più anni, punto di incontro dei gelatieri italiani all’estero con assemblee ed altre iniziative associative, dimostrazioni e presentazione dei gusti gelato che hanno incontrato maggiore successo in questo difficile periodo, senza dimenticare lo svolgimento del Concorso Coppa d’Oro giunto alla 51. edizione.
DOLOMITI HORECA CONVENTION: FOCUS SULL’OSPITALITA’ E LA RISTORAZIONE DELLE MONTAGNE DEL TRIVENETO
LONGARONE Incontro e dialogo tra gli operatori del settore turistico delle Dolomiti alla Fiera di Longarone. Si terrà il 12 e 13 ottobre la seconda edizione della fiera dedicata agli operatori del settore alberghiero, ristorazione e pubblici esercizi delle Dolomiti. Una fiera che nella prima edizione del 2019, come “Expo Dolomiti HoReCa”, ha registrato quasi 1900 ingressi, operatori professionali provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, quest’anno cambia e diventa CONVENTION dando l’opportunità di essere punto di incontro tra fornitori e operatori per le aziende alberghiere, di ristorazione ed i pubblici servizi nella zona Dolomiti, e allo stesso tempo presentare i propri prodotti e servizi in piena sicurezza. “Le nostre montagne – afferma il Presidente di Longarone Fiere Gian Angelo Bellati – sono di fronte ad una sfida senza precedenti e ad un cambiamento importante che riguarda la tipologia degli ospiti. È necessario che tutti gli attori del comparto alberghiero e della ristorazione si confrontino per affrontare con coesione e lungimiranza le nuove opportunità emergenti. I campionati del mondo di Sci Alpino e le Olimpiadi Invernali rappresentano un’occasione di fronte alla quale non possiamo arrivare impreparati. Il nostro ruolo, come Fiera della Montagna, è proprio quello di creare uno spazio di incontro e scambio per lo sviluppo del comparto”. Dolomiti HoReCa Convention si tiene in concomitanza con Dolomiti Show, la quarta edizione di un importante evento diventato punto di riferimento per gli addetti al lavoro nel settore turismo delle Dolomiti. L’accesso a Dolomiti Horeca Convention è gratuito ma riservato agli operatori del settore con registrazione su invito. Info: https://www.longaronefiere.it/expo-dolomiti-horeca
OGGI L’ASSEMBLEA DEL CIRCOLO AUSER COL BEL
RIVAMONTE Oggi alle 15 è in programma l’assemblea del Circolo Auser Col Bel presso la casa della gioventù di Rivamonte. All’ordine del giorno: Nomina del presidente dell’assemblea, relazione del presidente, bilancio consuntivo 2019 e previsione 2020, saluto agli ospiti, varie ed eventuali.
IERI ALLA RADIO
PISCINA COMPRENSORIALE DI AGORDO, OSPITI CRISTIANA CARAZZAI E ROBERTO BROGLIO
Alla Fabbrica delle Emozioni, in collaborazione con Dersut Giornale & Caffè di Taibon Agordino
di Claudio Fontanive
CORTINA D’AMPEZZO PER L’ULTIMA TAPPA di RENATO BONA
NUOVI ORARI PER LE VISTE AL CASTELLO DI ANDRAZ
Il Castello di Andraz, fino al 13 settembre, sarà visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18. Le visite guidate o libere vanno prenotate al 334 33 46 680 o via mail a [email protected]
ARTIGIANI IN MOSTRA AI CADINI DEL BRENTON
SOSPIROLO Nei fine settimana di agosto e settembre i visitatori potranno vedere all’opera un artigiano. Alterneranno la loro presenza nell’area dei Cadini: Dario Sogmaister, che realizza mosaici utilizzando sassi colorati raccolti dal greto del Piave; Ilenia Gaio, che produce saponi artigianali, ottenuti con materie prime naturali e rivestiti con lana infeltrita e colorata; Luciano De Barba, che crea sculture in legno e terracotta e produce complementi di arredo utilizzando legno vecchio. A settembre è prevista la partecipazione di altri artigiani del circuito Carta Qualità.
OGGI A CENCENIGHE: ARTE, POESIA, LETTERATURA E CULTURA AL NOF FILÒ DI CENCENIGHE
di Gianni Santomaso
IL NOSTRO PALIO IN SALA DON TAMIS
AGORDO Visto il successo ottenuto in piazza la mostra sui 37 anni del Palio dei 100 replica: oggi e domani in sala Don Tamis di via 27 aprile. Orari: sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 22.
Domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 20.
“Letture d’estate”, organizzata in collaborazione con le Biblioteche della Valle del Biois:
Per la partecipazione agli eventi si raccomanda la prenotazione allo 0437 1948030 (e-mail: [email protected]) oppure direttamente alla reception dell’ufficio informazioni presso il Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo.
OTTAVIO ROSSI PROPHETA IN PATRIA
SAN TOMASO “En giro per Zelat”: riproduzioni artistiche tra le architetture di montagna. Le tappe con partenza ed arrivo a Celat. Organizzazione della Pro Loco di San Tomaso con il contributo della Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno.
IL CIRCO PATUF A CESIOMAGGIORE FINO AL 5 SETTEMBRE
CESIOMAGGIORE La carovana è a Cesiomaggiore dove proporrà gli spettacoli alle 21.15, la domenica anche alle 18.30
EL CANAL DE AGORDO
AGORDO Scavare nel passato, storia ed archeologia da San Gottardo a Pont del Cristo. La mostra è allestita al Museo mineralogico e paleontologico di via 5 maggio con ingresso libero. Fino al 6 settembre il venerdi, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Info: [email protected]
A CANALE E VALLADA MOSTRE INCONTRI E MUSEI
Oggi alle 20.30 in sala del Musal l’incontro con don Licio Boldrin dal titolo Un’amicizia che continua. L’appuntamento, organizzato dall’Associazione “Amici di papa Luciani”, inizierà con la proiezione del filmato Rai L’uomo in bianco, realizzato per la Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I. In seguito don Licio Boldrin, parroco di Frassinelle Polesine (Rovigo) dal 1970, parlerà del suo ricordo di papa Giovanni Paolo I, che ha conosciuto personalmente, e della sua partecipazione, nel 1981, alla trasmissione televisiva Flash (condotta da Mike Bongiorno) nel quale affrontò come tema proprio la vita di Albino Luciani.
Fino al 31 agostopresso la Casa delle Regole di Canale d’Agordo, è visitabile la mostra Le Regole della Valle del Biois
Fino al 31 agosto è possibile visitare uno dei gioielli artistici più importanti della zona, a Chiesa Monumentale di San Simon a Vallada Agordina.
Presso il Musal, fino al 28 settembre (fino al 13 settembre tutti i giorni 9.30-12.30; 15.30-18.30; dal 14 settembre: venerdì, sabato e domenica 9.00-12.00; 15.00-18.00), è visitabile la mostra Gli ultimi papi europei: itinerari tra i paesi natali degli ultimi pontefici.
appointments recommended by radio più
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI UN LIBRO
LE ALTRE PUNTATE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
AGORDINOMERON…LA RACCOLTA
AGORDINOMERON, IL TERRITORIO SI RACCONTA Da un’idea di Gianni Santomaso
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE DI PAOLA LANCIATO il martedi alle 10.30 e 1900 la domenica alle 11
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
LA RACCOLTA COMPLETA
SUL SITO DI RADIO PIU’ LA VIDEO GALLERY
PROVINCIALE 473 CROCE D’AUNE Dal 31 agosto al 12 settembre interidizione totale alla transtiabilità nell’abitato di Pedavena inclusi sabato e domenica
SP473 CROCE D’AUNE In località Gorna di Sovramonte dal 1 al 10 settembre interruzioni temporanee fino a 30 minuti dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 eclusi sabato e domenica
SP1 SINISTRA PIAVE Dal 31 agosto al 4 settembre, rotatoria Bardies-rotatoria Lentiai deviazione della corrente di traffico con direzione Feltre-Belluno lungo la vecchia SP1 in sinistra Piave per l’abitato di Lentiai e Bardies
SP 3 VALLE IMPERINA Tra Corde Mole e Vallasin dalle 8 alle 11.45 e dalle 13.30 alle 17.30 dal 1 settembre all’11 settembre (esclusi sabato e domenica) temporanee interruzioni alla viabilità massimo 30 minuti per esbosco.
SP 29 COL FALCON Tra Col Falcon e innesto strada del Servo dal 1 all’11 settembre (sabato e domenica escluso) dalle 7 alle 18 interdizione totale alla viabilità per asfaltatura.
SP 641 PASSO FEDAIA A Capanna Bill e a Col di Rocca dal 1 al 30 settembre senso unico alternato regolato da semaforo.
SP 251 VA CELLINA Da Pescul a Selva di Cadore dal 1 all’11 settembre (sabato e domenica esclusi) senso unico alternato per posa fibre ottiche
REGIONALE 203 AGORDINA IL 1 SETTEMBRE ED IL 4 SETTEMBRE ALLE 8 ALLE 18 A LA MUDA SENSO UNICO ALTERNATO PER RIFACIMENTO LINEA AEREA FIBRE OTTICHE
REGIONALE 203 AGORDINA Dal 1 al 30 settembre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e La Stanga dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
SP 347 DEL PASSO CEREDA E DURAN DAL 27 AGOSTO AL 4 SETTEMBRE, DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13 ALLE 17, TEMPORANEE INTERRUZIONI DELLA DURATA MASSIMA DI 20 MINUTI IN LOCALITA GAVAZ DEL COMUNE DI VAL DI ZOLDO PER DEMOLIZIONI PARTI PERICOLANTI DI UN EDIFICIO
SR 48 DELLE DOLOMITI FINO AL 31 AGOSTO, DALLE 7 ALLE 17, ESCLUSI SABATO E DOMENICA, SALTUARIA ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI PER PERIODI CONTINUATIVI NON SUPERIORI A 10 MINUTI NEI COMUNI DI CORTINA ED AURONZO DI CADORE PER CARICO SCARICO MATERIALI NECESSARI PER LA POSA DELL’ELTRODOTTO INTERRATO
SR 48 DELLE DOLOMITI DAL 1 AL 30 settembre in località Pocol (Cortina) senso unico alternato, esclusi sabato e domenica
SR 48 DELLE DOLOMITI Dal 1 settembre al 9 ottobre senso unico alternato in località Cernadoi, escluso sabato e domeniche
SR 48 DELLE DOLOMITI dal 1 al 30 settembre esclusi sabato e domenica senso unico alternato tra Cernadoi e Pian Falzarego
Provinciale 40, Val Senaiga-Arina, Comune di Lamon. Dal 1 all’11 settembre (sabato e domenica esclusi) per asfaltatura di tratti stradali INTERRUZIONE alla transitabilità dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18. Nei periodi non interessati da chiusure è previsto il senso unico alternato
SP 7 DI ZOPPE’ DI CADORE, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI CON BREVI INTERRUZIONI DI MASSIMO 10 MINUTI FINO AL 18 SETTEMBRE, DALLE 7:30 ALLE 17:30 ESCLUSI SABATI, DOMENICHE E FESTIVI INFRASETTIMANALI, PER MESSA IN SICUREZZA DELLA SEDE STRADALE
SP 40, COMUNE DI LAMON. FINO ALL’11 SETTEMBRE, ESCLUSI SABATO E DOMENICA, POSSIBILI INTERRUZIONI AL TRAFFICO DELLA DURATA MASSIMA DI 30 MINUTI DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13 ALLE 17 PER REALIZZAZIONE NUOVA TOMBINATURA. NEGLI ALTRI ORARI ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO O MOVIERI
Precipitazioni: Nottetempo proseguimento della fase temporalesca iniziata la sera prima (30/40%). Al mattino probabile pausa senza fenomeni, ma entro la tarda mattinata il rischio di nuovi sporadici rovesci sarà presente (20/30%). Al pomeriggio la probabilità aumenterà sensibilmente fino a molto alta (90/100%) per rovesci e temporali. Non escluso possano verificarsi fenomeni localmente intensi e grandinigeni. I cumuli pioggia saranno molto variabili: 10/30 mm, localmente non esclusi valori di 70/90 mm in caso di forti temporali.
Temperature: In generale lieve calo. Sono previste punte di 19/21°C nei fondovalle prealpini e di 16/18°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 14°C, a 2000 m min 9°C max 12°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 11°C, a 3000 m min 3°C max 5°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, senza escludere forti raffiche temporalesche; in quota moderati/tesi sud-occidentali, anche forti sulle vette più alte, a 10-25 km/h a 2000 m e 45-70 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Probabilità molto alta (90/100%) per rovesci e temporali tra la notte ed il mattino. Poi tendenza a esaurimento dei fenomeni sulle Dolomiti (20/30%), ma non sulle Prealpi, dove il rischio persisterà (50/70%) per rovesci, mentre linsidia temporalesca scemerà.
Temperature: In ulteriore generale lieve calo. Sono previste punte di 18/20°C nei fondovalle prealpini e di 14/16°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 10°C max 13°C, a 2000 m min 8°C max 11°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 10°C, a 3000 m min 1°C max 4°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati di direzione variabile, senza escludere forti ed improvvise raffiche temporalesche; in quota tesi sud-occidentali, anche forti sulle vette più alte e sulle dorsali prealpine, in attenuazione nel tardo pomeriggio/sera, a 15-35 km/h a 2000 m e 40-80 km/h a 3000 m.
UNA GIORNATA ALL’IVANO DORIGO PER IL BELLUNO CALCIO, NEL RICORDO DI SILVANO MOSCA
AGORDO Oggi il Belluno Calcio sarà ospitato all’Ivano Dorigo di Agordo per una giornata di allenamento. La squadra del capoluogo di provincia arriverà sul green di Agordo dal primo mattino per poi proseguire la giornata in località Polane assieme all’Agordina e al Le Ville. Non solo allenamenti ma anche un momento per ricordare Silavno Mosca, giocatore, allenatore e vicepresidente della squadra biancoazzura.
ALLEGHE HOCKEY: INCONTRO TRA DIRIGENZA E GIOCATORI PER IL PROSSIMO CAMPIONATO
ALLEGHE Nella serata di lunedì le civette hanno iniziato la preparazione per la prossima stagione. All’Alvise De Toni di Alleghe i giocatori hanno effettuato la prima seduta di allenamento ufficiale. Presente anche la dirigenza dell’Alleghe Hockey che ha voluto fare il punto della situazione in vista del prossimo campionato IHL. Simone Luciani, Marco Soia, Igor Moretti, Patrick Meneghetti non faranno più parte del roster. Assente anche Edgar De Toni che ha deciso di giocare il massimo campionato con il Cortina.