*********
REDAZIONE Tre emittenti radiofoniche del territorio — Radio Club 103 Dolomiti, Radio Più Emittente Agordina e Radio Primiero — uniscono le proprie voci per una campagna di sensibilizzazione rivolta a famiglie, giovani e adulti tra Veneto e Trentino. Il messaggio è semplice e diretto: il tempo che passiamo sugli schermi è tempo sottratto alla vita reale. Nasce da questa consapevolezza “Il Tempo è Prezioso”, una campagna radiofonica sociale che invita a riflettere sull’uso eccessivo di smartphone e social media, un fenomeno che riguarda sempre più da vicino soprattutto gli adolescenti ma che coinvolge ormai tutte le generazioni.
I dati: un fenomeno che non si può ignorare
Secondo studi internazionali e ricerche citate da OMS e Censis, i giovani italiani trascorrono mediamente oltre sei ore al giorno sui social media e più del 40% manifesta sintomi di ansia e disturbi del sonno correlati all’uso eccessivo delle piattaforme digitali. Tra le conseguenze più evidenti segnalate dalla comunità scientifica:
– aumento di ansia e depressione, soprattutto tra i più giovani
– disturbi del sonno e peggioramento del rendimento scolastico e lavorativo
– forme di dipendenza comportamentale
– esposizione a cyberbullismo, body shaming e disinformazione
– progressivo isolamento sociale
– difficoltà di concentrazione e possibili effetti sullo sviluppo cognitivo.
Non a caso diversi Paesi — tra cui Australia, Francia e Regno Unito — stanno già discutendo o introducendo normative per limitare l’accesso ai social media ai minori.
La campagna
“Il Tempo è Prezioso” vuole riportare l’attenzione sul valore del tempo reale: quello delle relazioni, della famiglia, dello sport, della vita vissuta fuori dagli schermi. La campagna prevede spot radiofonici emozionali, messaggi di sensibilizzazione e interventi editoriali nelle fasce di maggiore ascolto delle tre emittenti, con copertura sull’intero territorio tra Veneto e Trentino. Una prima programmazione pilota è già in onda sulle tre radio promotrici.
Il coinvolgimento del territorio
Il progetto è stato presentato nelle scorse settimane a enti pubblici, istituzioni e realtà economiche del territorio, con la proposta di sostenere un’iniziativa di forte valore sociale rivolta in particolare alle nuove generazioni. Sostenere questa campagna significa contribuire concretamente a promuovere una cultura dell’equilibrio digitale e del benessere delle comunità locali.
Come aderire
Sono previsti diversi livelli di adesione per enti pubblici, associazioni e imprese che desiderano sostenere l’iniziativa, con una programmazione coordinata di quattro mesi sulle tre emittenti. I partner verranno riconosciuti come sostenitori attivi della campagna e associati pubblicamente a un progetto di sensibilizzazione di grande impatto sociale. La campagna — come già anticipato nei programmi radiofonici — sarà presentata ufficialmente nelle prossime settimane insieme ai partner che stanno aderendo all’iniziativa.
***********








