PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
L’ADDIO A PABLITO, IL COMMOSSO MESSAGGIO DI FABIO GUADAGNINI
Fabio Guadagnini di Agordo legato da grande amicizia con la famiglia di Paolo Rossi è intervenuto ieri nel corso dei funerali di Vicenza. Sulla sua pagina facebook, Fabio ha scritto “Per almeno un minuto di ogni giorno che avrò davanti so che ti penserò, amico mio, e sarai sollievo, sorriso, emozione e energia. Ciò che sei sempre stato per noi”. Accanto le foto dell’amicizia, delle feste, dei momenti spensierati e professionali.
PAOLO ROSSI AD AGORDO
Molti agordini ebbero modo alcuni anni fa di applaudire il campione del Mundial 1982 in una gremita sala congressi di via 27 aprile. Paolo Rossi era intervenuto in occasione di una tornata elettorale che lo vedeva tra i protagonisti. Finì inevitabilmente con una lunga chicchierata sul calcio.
MALTEMPO: MOLTI PASSI ANCORA CHIUSI. VALANGA SU LIVINALLONGO VICINO ALLE CASE
Veneto Strade al lavoro per riaprire i passi Falzarego, Valparola, Pordoi, Valles e Fedaia dove è scesa anche una valanga dai pendii del Padon fino alla strada, devastandola. Sempre chiusa la provinciale del Mis. Ieri una valanga ha sfiorato le case a Livinallongo in frazione Castello, strada invasa e già liberata. Smottamento a Dosoledo, strada riaperta a senso unico. Anche ieri disservizi elettrici a Santo Stefano.
VENETO STRADE AL LAVORO SUL VALPAROLA E FALZAREGO (PAGINA FACEBOOK)
2 DECESSI, 192 I PAZIENTI RICOVERATI, 248 I NUOVI POSITIVI IN PROVINCIA. AUMENTATI I POSTI LETTO COVID AD AGORDO.
BELLUNO Nelle ultime 24 ore sono decedute due persone covid positive: un uomo di 77 anni ricoverato in Geriatria covid a Feltre e un uomo di 82 anni ricoverato in Geriatria covid a Belluno. 248 i nuovi positivi in Ulss 1 Dolomiti (dato aggiornato alle 8).
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 62 | 6 |
Ospedale di Feltre
Ospedale di Agordo |
56
12 |
8 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità AGORDO | 2 |
Ospedale di Comunità ALANO | 3 |
Ospedale di Comunità AURONZO
Ospedale di Comunità di BELLUNO |
9
21 |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 13 |
OSPEDALE DI AGORDO Sono stati aumentati i posti letto di Medicina Covid all’ospedale di Agordo e, contestualmente, è in fase di chiusura l’area di degenza di ospedale di comunità per covid positivi. Sono attivi anche posti letto di Medicina covid free
ALLERTATO IL SOCCORSO ALPINO PER UN ESCURSIONISTA SCIVOLATO SUL SENTIERO
LONGARONE Attorno alle 16.50 il Soccorso alpino di Longarone è stato allertato dalla Centrale del Suem, a seguito della richiesta di una ragazza, che si era imbattuta in un escursionista fattosi male sopra Podenzoi. L’uomo, M.L., 54 anni, di Longarone (BL), era salito fino a Casera Busnich, a 1.560 metri di quota, e durante il rientro lungo il sentiero era scivolato sbattendo il volto a terra. Dopo averlo incrociato casualmente, la ragazza aveva iniziato a scendere assieme a lui, chiamando contestualmente il 118. Tre soccorritori sono quindi partiti per andare incontro ai due e, dopo averli raggiunti, hanno aiutato l’infortunato a tornare a valle. L’uomo si è poi allontanato con i propri mezzi.
IL SINDACO DI SAN TOMASO DIFENDE VILLEGGIANTI E PROPRIETARI DI SECONDE CASE
SAN TOMASO
di Gianni Santomaso
Cortina si è unita con tutte le sue realtà economiche per lanciare al governo un messaggio: “Per noi la montagna è LA VITA”.
E IERI SERA: manifestazione silenziosa lungo Corso Italia.Tutte le categorie rappresentate da giovani e meno giovani legate all’economia montana che ruota intorno al turismo, hanno voluto dare visibilità ad un territorio che non è stato ascoltato, facendo sentire la loro voce. Coloro che fanno parte del tessuto produttivo montano si sono uniti con l’intento di sottolineare quelle professionalità a cui l’indotto del turismo dà lavoro. Categorie di giovani che attraverso l’esperienza stagionale si formano, crescono e si realizzano per concretizzare il loro futuro…i loro sogni. Non il lamento per una mancata sciata, ma che dietro alla montagna ci sono famiglie intere che vivono di turismo. “Un grido silenzioso per dire che la montagna è accesa e viva nonostante stiano cercando di spegnerla. Evento da non strumentalizzare diversamente dall’intento con cui è nato e promosso”. ha detto il sindaco Gianpietro Ghedina.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Oggi riunioni alle 15 con i Ministri: forse per l’Epifania si potrebbe avere il vaccino. Facendo tanti tamponi si trovano molti positivi, su 100 persone testate 8 persone sono positive. Dobbiamo affrontare 5 mesi partendo da una piattaforma che non può essere questa con oltre 3000 persone in ospedale, si rischia il collasso. Il vaccino? E’ l’unica ancora di salvezza anche se da ieri si parla di antivirale che elimina il virus in 24 ore, tutto da confermare. Il vaccino deve avere una regia nazionale ma ho l’ansia manchi qualche cosa. Non mettiamo al bando i responsabili delle case di riposo che già stanno facendo molto.
Ora se non governiamo il processo, il processo governerà noi a proposito di strenne natalizie. Siamo in zona gialla comunque con le sue restrizioni con il coprifuoco alle 22 alle 5 del mattino, chiusura bar e ristoranti alle 18, i centri commerciali chiusi il fine settimana, obbligo mascherina e divieto di assembramenti. Il carico in ospedale sembra sia rallentato, per il secondo giorno di fila meno persone in terapia intensiva che non è comunque un trand. La maggior parte dei positivi sono asintomatici, tanti giovani che poi frequentano famiglie e nonni. I deceduti per la maggior parte sono ultra ottantenni ma ci sono state vittime anche più giovani. Per questo l’attenzione è massima nelle case di riposo con i controlli sugli operatori ogni 4 giorni, ogni 20 sugli ospiti. A primavera avevamo il 30% di morti in più rispetto al mese precedente, esattamente come quello che si sta ora verificando. Ci saranno ondate successive e non possiamo certo farci trovare pronti con gli ospedali con questa occupazione. Appena arriva il vaccino a costo di lavorare h24 dovremo mettere in sicurezza tutte le Rsa vaccinando ospiti e operatori, cioè i candidati ideali per il virus. VACCINO ENTRO L’EPIFANIA? Sentiremo oggi in riunione. Pare sia stato scoperto un antivirale che elimina il virus in 24 ore, verificheremo la notizia nel corso dei prossimi giorni. IL Governo ci darà anche le siringhe ma noi in via prudenziale ce le stiamo procurando, sarebbe imbarazzante avere il vaccino e non le siringhe, da vergognarsi. Sono comunque fiducioso che arrivi tutti. POSTO CHE ARRIVI IL 7 GENNAIO CON IL VOSTRO PIANO QUANDO DI INIZIA? Subito immediatamente. Tre lotti: primo trimestre, secondo e terzo, questo il piano con il Governo. Nei primi 3 mesi i 177mila vaccini (sono doppi) saranno riservati per gli anziani e il personale sanitario, il patrimonio più prezioso che abbiamo. Poi in teoria la vaccinazione si chiude a settembre con l’ultimo vaccinato.CASE DI RIPOSO Il virus è strisciato a macchia di leopardo perché non c’è più il lockdown che vietava gli ingressi e prevedeva solo incontri in teleconferenza. DECESSI Abbiamo chiesto un elaborazione dei fati, ad esempio in una giornata come oggi con oltre 100 morti. CHI ESCE DALLA TERAPIA INTENSIVA COME STA? Abbiamo in corso la revisione per seguire il percorso dei dimessi, La mortalità delle Terapia Intensiva è alta perché ricoveriamo persone gravi. Il calcolo va visto con i numeri giusti perché la sub intensiva filtra moltissimo. In uscita dalle terapie c’è chi ha sofferto: encefaliti, dialisi, cardiopatie, insufficienza respiratorie, problemi spinali con il blocco della mobilità. IL TEST DI RIGOLI FAI DA TE? Deve essere autorizzato. ANCHE IN VENETO POTRANNO ESSERE VENDUTI? Non sono di libera vendita, legati all’aspetto del servizio sanitario perché non sono autorizzati per l’auto somministrazione.
RIPRESA DELLA SCUOLA E TRASPORTO SCOLASTICO. DE CARLO: “GOVERNO DIA CERTEZZA DI RISORSE E COPERTURE, ALTRIMENTI I PIANI SONO INATTUABILI”
ROMA “Come possono Regioni e aziende di trasporto garantire i nuovi piani per il trasporto scolastico se devono agire a saldo invariato? Il Governo faccia chiarezza e assicuri risorse e coperture, altrimenti a gennaio meno della metà degli studenti potrà tornare in classe”: a meno di un mese dall’annunciato ritorno in classe – seppur contingentato – degli studenti delle scuole superiori, il senatore e coordinatore veneto di Fratelli d’Italia Luca De Carlo denuncia l’ennesima falla nel sistema. Il 7 gennaio è infatti previsto il ritorno a scuola in presenza per il 75% dei ragazzi che frequentano le scuole superiori, mentre i mezzi pubblici del trasporto scolastico potranno essere utilizzati solo al 50% della loro capienza: “La Regione Veneto ha svolto perfettamente il suo compito, realizzando un piano per i trasporti dal valore di 31 milioni di euro”, spiega De Carlo. “Ma se il Governo dice che il servizio va garantito a saldi invariati, quale sarà la regione o l’azienda che accetterà di accollarsi le spese? In questo modo, i piani regionali non potranno mai essere attuati”. Sono 213mila gli studenti delle scuole superiori in Veneto, 160mila quelli che il giorno dopo l’Epifania dovrebbero tornare sui banchi di scuola: “Se si prosegue insistendo con i costi invariati, solo il 50% di loro potrà farlo”, sottolinea De Carlo. C’è poi anche una questione tecnica: da tempo, Fratelli d’Italia chiede che vengano firmate convenzioni con aziende private di trasporto, compresi i NCC e i taxi, per garantire il servizio. “Le aziende di trasporto pubblico devono cercare subito mezzi e personale per soddisfare il nuovo piano e praticamente raddoppiare il loro servizio; queste realtà permetterebbero di affrontare l’emergenza. Pensiamo a situazioni come quella bellunese, dove i 5mila studenti dovrebbero essere gestiti con un doppio turno, in una situazione geomorfologica e infrastrutturale già problematica anche senza aggiungerci i recenti danni del maltempo; serve una soluzione al più presto”, continua il senatore. “È ora di finirla con lo scaricabarile, una volta con i comuni, una volta con le regioni, ora anche con le aziende di trasporto pubblico”, conclude De Carlo. “Il Governo si prenda le responsabilità delle sue decisioni: dia subito le risorse ai territori per gestire il servizio scolastico, oppure si rassegni al fallimento delle sua azioni e all’inattuabilità dei piani richiesti alle regioni, che prontamente e diligentemente hanno già risposto. Come ho già fatto per il settore turistico, chiedo all’esecutivo di dare un segnale della sua capacità di programmazione, se ne è in grado: in caso contrario, decine di migliaia di studenti resteranno appiedati per colpa dell’indolenza di questo governo”.
ALPAGO: CESSA IL MEDICO ALIOTO. SCELTA DI UN NUOVO MEDICO DI FAMIGLIA PER 550 ASSISTITI
BELLUNO La dottoressa Marta ALIOTO cesserà l’attività di medico di assistenza primaria nell’ambito territoriale dei comuni di Alpago, Chies D’Alpago e Tambre il 29 dicembre 2020. Gli assistiti della dottoressa Alioto, circa 550, per poter continuare ad usufruire dell’assistenza medica in forma diretta e gratuita a carico del Servizio Sanitario Nazionale, dovranno effettuare la scelta tra uno dei medici di assistenza primaria che hanno disponibilità di posti nell’ambito territoriale citato. Nessun nuovo medico ha dato risposto agli interpelli per il conferimento di un incarico provvisorio. Attualmente, nell’ambito citato, hanno disponibilità i medici: Maurizio De Polo (Ambulatori a Tambre e Spert D’Alpago), Maurizio Funes (Ambulatori a Lamosano e Pieve D’Alpago), Antonio Piazza (Ambulatorio a Farra D’Alpago), Giovanni Tonel (Ambulatori a Puos D’Alpago e Pieve D’Alpago), Antonio Trevissoi (Ambulatorio a Puos D’Alpago), Stefania Zanetti (Ambulatori a Farra D’Alpago e Pieve D’Alpago).
IL MONDO DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA PIANGE LA SUA SCOMPARSA DI FERRUCCIO PISONI
BELLUNO Lutto nel mondo dell’emigrazione italiana e, in particolare, del Nord Est. La notte scorsa è venuto a mancare, a 84 anni, Ferruccio Pisoni. Nato a Calavino (Trento) nel 1936 è stato un importante esponente della Democrazia Cristiana diventando deputato e parlamentare europeo. Eletto la prima volta nel 1968 (era espressione delle associazioni agricole trentine), è stato sottosegretario all’Agricoltura nei due governi Cossiga. Nel 1984 è stato eletto europarlamentare, confermato anche nel 1989. Lasciata l’attività politica, nel 1994 diventa presidente dell’Associazione Trentini nel Mondo, associazione che sotto la sua guida conosce una forte espansione. Nel 2002 organizza a Trento la Convention dei Circoli del Nord America. Negli stessi anni, si impegna affinché la Provincia Autonoma di Trento intervenga con sostegni diretti a favore dei trentini (e discendenti degli emigrati trentini) in Argentina. Ma il suo impegno verso l’associazionismo in emigrazione non si è fermato solamente in terra trentina. Per diversi anni è stato infatti alla guida, come presidente, dell’Unaie (Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigranti) e il rapporto con l’Associazione Bellunesi nel Mondo è sempre stato diretto e di grande amicizia. «Ferruccio Pisoni ci ha lasciato – le parole del presidente Abm Oscar De Bona – e non posso che esprimere, a nome dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, ma anche come vice presidente Unaie, un grande dolore per questa perdita. Siamo tutti vicini alla sua famiglia e all’Associazione Trentini nel Mondo, che ha guidato per molti anni con passione e amore. Ferruccio era un vero signore, che ha sempre saputo affrontare i problemi con garbo e impegno». Parole di cordoglio giungono anche da parte del presidente onorario Abm Maurizio Paniz: «L’ho conosciuto e stimato considerandolo una persona di grande spessore». «Ho avuto modo di conoscere Ferruccio in occasione di diverse riunioni dell’Unaie – il ricordo del direttore Abm Marco Crepaz – e di lui mi ha sempre colpito la passione che metteva nei suoi interventi e nelle sue azioni, che avevano un unico obiettivo: la tutela dei nostri emigranti». Nel 2017, in occasione del 60° della Trentini nel Mondo disse: «L’Associazione è consapevole che, pur rimanendo se stessa per spirito e impegno, deve continuamente cambiare per non restare al traino degli eventi. Deve leggere in anticipo i tempi e le dinamiche di un fenomeno che non è transitorio o contingente». Chiaro esempio di persona lungimirante e dalle larghe veduto. «Grazie Ferruccio – conclude De Bona – di ricorderemo sempre come un grande uomo. Ti siamo davvero riconoscenti e non ti dimenticheremo».
DEBORA NICOLETTO VINCE LA MENZIONE SPECIALE “AMBIENTE & TERRITORIO” AL PREMIO DONNA DELL’ANNO
FONZASO Si è svolta online la giornata di premiazione dell’edizione 2020 del Premio Donna dell’Anno 2020 che ha visto, alla fine di una diretta facebook in cui si sono avvicendati racconti e visioni di donne rappresentanti delle realtà promotrici, la consegna del premio Donna dell’Anno e di due menzioni speciali “Ambiente & Territorio” del Comitato Scientifico. Una Menzione Speciale è andata a Debora Nicoletto di Fonzaso, nel novero delle 15 finaliste che hanno partecipato alla votazione del pubblico della rete durante il mese di novembre. Debora Nicoletto è stata candidata in tempi non sospetti da Silvia De March, membro come Debora del nuovo spazio culturare Dolomiti Hub®, che ha proposto la “mamma” del Dolomiti Hub® in virtù della sua storia quale broker d’innovazione e quale promotrice dell’ambizioso progetto di rigenerazione di un opificio industriale nella zona industriale di Fonzaso. “Sono davvero molto emozionata e ringrazio per questa menzione speciale, – racconta Debora Nicoletto – ringrazio la giuria che ha selezionato la mia storia che è una storia sì personale ma è una storia di un gruppo, di persone che credono che lo spazio culturale Dolomiti Hub possa essere uno spazio innovativo, imprenditivo, dinamico, sfidante e coraggioso per il territorio del bellunese ma non solo. Una sfida avviata nel periodo più buio della storia contemporanea dopo i conflitti mondiali, ma in cui credo e crediamo. In cui stiamo investendo energie, idee, competenze, sudore e fatica. Ma crediamo che ora, come mai, sia necessario un cambio di passo, un cambio di paradigma che coinvolga tutte e tutti.”. Il responsabile del Dolomiti Hub Walter Moretto commenta: “E’ un piacere ed un onore essere compagni di Debora in questo meraviglioso viaggio che è il Dolomiti Hub. E’ una grande soddisfazione per tutti, perché vediamo, oltre la siepe, che il nostro innovativo progetto ha un futuro, più bello di quanto lo possiamo immaginare. Debora è la nostra guida, il nostro collettore di partecipazione, colei che spalanca le porte a tutti coloro che vogliano partecipare, anche solo dicendo la propria. Grande Debby, sei tutti noi!”.
CANDIDATURA DELL’AREA DEL GRAPPA A RISERVA DELLA BIOSFERA: IL TERRITORIO DEL COMUNE DI FELTRE POTRÀ DIVENTARE INTERAMENTE “A MARCHIO” UNESCO
FELTRE E’ di questi giorni la notizia che il Presidente del Comitato Nazionale MAB UNESCO, di concerto con il Ministro dell’Ambiente, ha formalmente sottoscritto e trasmesso a Parigi le due nuove candidature italiane alla Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera UNESCO: il ‘Monte Grappa’ e l’allargamento della Riserva della Biosfera Appennino Tosco-Emiliano. L’area veneta proposta come Riserva della Biosfera copre una superficie di oltre 66 mila ettari e include interamente il Massiccio del Grappa, le aree pedemontane che lo circondano e, verso sud, anche le colline e l’alta pianura che lo collegano con la pianura Padana. Il territorio incluso nella candidatura a Riserva della Biosfera è stato definito in stretto confronto con le amministrazioni interessate e comprende 25 Comuni fra le Province di Treviso, Belluno, Vicenza. Tra questi la scelta di Feltre, tra i promotori attivi della candidatura, riveste un’importanza particolare. “Se la candidatura avrà esito positivo – e non vediamo al momento motivi che ne potrebbero ostacolare l’esito positivo – Feltre potrà vantare un territorio interamente valorizzato sotto l’egida dellUNESCO, sottolinea l’assessore all’ambiente Valter Bonan. Abbiamo infatti deciso di inserire nella mappa di candidatura tutto il territorio comunale che non sia già ricompreso nell’ambito delle Dolomiti (circa il 16%), riconosciute dall’Organismo internazionale dal 2009. Ciò significa, aggiunge Bonan, che se l’iter per l’ingresso dell’area del Grappa tra le riserve di biosfera avrà buon esito, Feltre sarà uno dei pochissimi comuni a poter vantare un territorio interamente “coperto” dal “marchio” UNESCO, con i rilevanti vantaggi che questo potrà portare non soltanto sul piano della tutela ambientale, ma anche della valorizzazione naturalistica e turistica che ne consegue”.
L’ASSESSORE DEL COMUNE DI FELTRE VALTER BONAN
DOMANI L’ULTIMO INCONTRO SUL PAT
BELLUNO Si svolgerà domani dalle 17 alle 19 sulla piattaforma Zoom l’ultimo incontro seminariale di approfondimento dei temi trattati dal nuovo Piano di Assetto del Territorio. Il tema della serata sarà “La città dei servizi” e vedrà la partecipazione, oltre che dell’assessore all’urbanistica Franco Frison e dell’architetto Francesco Sbetti, componente del gruppo di progettazione, anche di Claudio Perin, responsabile dell’Area tutela e sviluppo del territorio della Regione Veneto; non mancheranno poi gli interventi di alcuni dei portatori di interesse coinvolti. La città di Belluno è punto di riferimento provinciale per l’offerta dei servizi, e il confronto con i gestori e gli utilizzatori consentirà una progettazione più attenta alla qualità e alla capacità di risposta della prestazione offerta.
INSEDIATO IL CONSIGLIO NAZIONALE UNCEM. NOMINATA LA GIUNTA E L’UFFICIO DI PRESIDENZA
ROMA Si è insediato, nella Giornata Internazionale della Montagna, il Consiglio nazionale Uncem. Aperto dalla relazione del Presidente Marco Bussone, il Consiglio ha nominato la Giunta nazionale, composta da tredici donne e uomini. Sono Francesco Benedetti (Vicepresidente Vicario), Consigliere comunale di Rocca di Mezzo; Vincenzo Luciano (Vicepresidente), Vicesindaco di Aquara e Presidente Uncem Campania; Flavio Cera (Vicepresidente), Sindaco di Bellegra; Paolo Marchesa Grandi, Sindaco di Loreglia; Massimo Mentil, Sindaco di Paluzza; Paola Vercellotti, Consigliere comunale di Callabiana; Alberto Mazzoleni, Consigliere comunale di Piazzatorre e Vicepresidente Uncem Lombardia; Massimo Ottelli, Sindaco di Sarezzo e Presidente della Comunità montana Val Trompia; Giacomo Lombardo, Vicesindaco di Ostana; Giovanni Antonio Gasparini, Sindaco di Salcedo; Michele Maiani, Sindaco; Michele Maiani, Consigliere comunale di Monte Cerignone e Presidente Uncem Marche; Raffaella Mariani, Sindaco di San Romano in Garfagnana. Invitato di diritto alla Giunta, il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria. Con il Presidente Bussone, Benedetti, Cera e Luciano comporranno l’Ufficio di Presidenza Uncem per il prossimo quinquennio. Consiglio e Giunta resteranno in carica fino al 2025. Sinergia, collegialità, coesione, dialogo, condivisione, interazione, i pilastri del lavoro degli Organi Uncem, in una strettissima sinergia con le Delegazioni regionali. Che sono guidate da: in Lombardia, Tiziano Maffezzini (Sindaco di Chiuro); in Piemonte, Roberto Colombero (Consigliere comunale di Canosio); in Liguria, Katia Piccardo (Sindaca di Rossiglione); in Friuli Venezia Giulia, Ivan Buzzi (Sindaco di Pontebba); in Veneto Ennio Vigne (Assessore di Santa Giustina); in Emilia Romagna, Giovanni Battista Pasini (Sindaco di Lama Macogno); in Toscana Camilla Bianchi (Sindaca di Fosdinovo); nelle Marche, Michele Maiani (Assessore a Monte Cerignone); in Umbria, Agnese Benedetti (Sindaca di Vallo di Nera); in Abruzzo Lorenzo Berardinetti (Sindaco di Sante Marie); nel Lazio Achille Bellucci (Sindaco di Acuto); in Molise Candido Paglione (Sindaco di Capracotta); in Campania Vicenzo Luciano (Vicesindaco di Aquara); in Calabria Vincenzo Mazzei (Consigliere comunale di Petronà); in Puglia e Basilicata, Rocco Rosano (Sindaco di Castelsaraceno); in Sicilia Mario Cicero (Sindaco di Castelbuono); in Sardegna Daniela Falconi (Sindaca di Fonni). “Pronti al lavoro con tutti i Sindaci e gli Amministratori – confermano i Vicepresidenti nazionali Francesco Benedetti, Flavio Cera, Vincenzo Luciano – guardando alle tante sfide che gli Enti locali si trovano a vivere a causa della pandemia e del cambiamento climatico. Il lavoro con tutte le Delegazioni regionali sarà fondamentale. Proseguiamo un intenso lavoro di dialogo con tutti i territori, con le datoriali, con le imprese e naturalmente con Governo, Parlamento, Giunte e Consigli regionali, per riaffermare le istanze dei territori montani e delle nostre comunità. Solo uniti siamo forti e la montagna, il 54% del Paese, esprime le sue istanze”.
IL 18 DICEMBRE L’EVENTO FINALE DEL CORSO ITS ACADEMY: 26 NUOVI EYEWEAR PRODUCT MANAGER PRONTI PER IL MONDO DEL LAVORO
LONGARONE 26 allievi del biennio 2018/2020 ITS ACADEMY per EYEWEAR PRODUCT MANAGER riceveranno il diploma venerdì 18 dicembre, con una cerimonia che andrà in diretta nei social dell’Area Formazione di Certottica (FaceBook, Instagram e nel canale YouTube) a partire dalle ore 17.00. La classe, che dopo numerose vicissitudini – dai black out di Vaia alla pandemia da Covid 19 – è giunta a tagliare il traguardo finale, presenterà al pubblico le collezioni realizzate nei 2 anni di corso e i prototipi finali. Il corso, che giova del contributo del MIUR e della Regione del Veneto nel solco del Fondo Sociale Europeo è in capo alla Fondazione Fashion Academy ITS COSMO: ad aprire l’evento di venerdì sarà proprio il suo Presidente, Andrea Rambaldi, che onorerà gli allievi con un suo intervento di saluto. A seguire, il Presidente di Certottica, Luigino Boito e la coordinatrice del corso, Katia Savi. Poi, i riflettori saranno tutti puntati sugli allievi che, grazie a 1200 ore di lezione e ben 800 ore di tirocinio, hanno raggiunto dei risultati davvero eccellenti, stringendo un forte legame con le aziende del Distretto. L’Eyewear Product Manager, infatti, può inserirsi con competenze e conoscenze nelle aree aziendali che si occupano della gestione di un occhiale o di una linea di occhiali, coordinandone tutte le fasi, dalla progettazione alla vendita. E’ una figura molto richiesta: ad attestarlo la percentuale, che sfiora il 90%, di neo diplomati che siglano un contratto di lavoro entro 6 mesi dal conseguimento del titolo. La cerimonia, vedrà anche la consegna ufficiale degli attestati: i ragazzi riceveranno il Diploma di Tecnico Superiore – 5° livello EQF (European Qualification Framework) – che ha valore legale e consente il riconoscimento di Crediti Formativi (CFU) spendibili in ogni Università. Ad accompagnare la cerimonia sarà il Direttore della Fondazione Fashion Academy ITS COSMO, Roberto Gigliotti, che concluderà l’evento. Per ogni ulteriore informazione, Vi invitiamo a contattare lo staff dell’Area Formazione di Certottica allo 0437 573157, oppure via mail a [email protected]. I diplomati: Anna Buzzo Contin, Matteo Anastasio, Nicholas Barattin, Sara Calvi, Miriam Chenet, Flavio Ciciliot, Omar Corona, Luigi Corona, Eleonora De Bona, Jenny De Fanti, Titta De Napoli, Cesare Di Clemente, Victor Ferri, Eklaona Gjolena, Nunzio Molone, Chiara Nardi, Silvia Ormenese, Michela Papanikolaou, Martina Peagno, Federica Pinturella, Carlotta Sacchet, Serena Sovilla, Marianna Spagnoli, Luca Stramare, Vitantonio Vitale, Nicole Zago.
DOLOMITIBUS: ATTIVATO IL SERVIZIO PROVVISORIO PER LA TRATTA BELLUNO – PECOL
BELLUNO Vista la chiusura per frana della Sp 251 della Val di Zoldo e la conseguente interruzione della transitabilità, la Provincia ha approvato l’attivazione di un servizio provvisorio Dolomitibus sulla linea 25 Belluno-Pecol, nelle località rimaste fuori dalla frana tra Soffranco e Fagarè. Le corse della tratta provvisoria Igne-Belluno partiranno domani e resteranno attive finché sarà necessario, vale a dire fino alla riapertura al transito della strada provinciale.
allegato a determina
AURINESKI DOLOMITI APRE LA STAGIONE INVERNALE DAL PROSSIMO FINE SETTIMANA
GOSALDO Il Gruppo DESMA è pronto per iniziare la stagione invernale a Forcella Aurine. Di seguito alcune indicazioni sulla riapertura da parte dello staff.
Comunichiamo alcune news inerenti alla stagione invernale nell’AURINESKI DOLOMITI valide fino al 07/01/20121, data di scadenza dell’attuale DPCM in merito alle gestione delle aree sciistiche.
Il gruppo DESMA ha deciso di aprire ugualmente questa stagione invernale tra mille difficoltà e restrizioni per dare anche un segnale di PRESENZA,SPERANZA ed UTILITA’ al nostro territorio.Auspichiamo che presto tutto si possa risolvere e si possa ritornare alla normalità.Nel frattempo invitiamo anche i nostri clienti a rispettare le varie normative in vigore al fine di poter continuare assieme questo percorso verso un futuro piu certo e roseo.
AD AGORDO PROLOCO METTE L’INVERNO DI VETRINA
AGORDO La Proloco di Agordo è artefice di una nuova iniziativa. La raccolta delle fotografie dell’inverno nella Conca Agordina (2020-21), da esporre nell’ufficio di via 27 Aprile. Troveranno spazio in vetrina o nei locali dell’ufficio su supporto cartaceo o video fino al termine dell’inverno, la proloco pensa anche ad una pubblicazione sui social. “Abbiamo approfittato di questo periodo in cui non possiamo esporre i soliti numerosissimi manifesti di eventi ed iniziative – spiega la proloco – per promuovere le bellezze della Conca Agordina”. Chi vorrà partecipare potrà compilare il modulo ed inviare al massimo 2 foto.
LA SCUOLA EQUIPE FALCADE ORGANIZZA ESCURSIONI GUIDATE
FALCADE Per la stagione invernale 2020/21, la scuola Equipe Falcade organizza delle escursioni con le ciaspe dedicate ai bambini. 4 le escursioni in programma per gruppi di massimo 4 bambini che si possono prenotare al 334 9151617. Necessario l’abbigliamento da sci, zainetto e la mascherina. A tutti coloro che partecipano all’iniziativa uno scaldacollo in omaggio.
IERI ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
di Gianni Santomaso
OSPITE: Don Fabiano Del Favero
LA RACCOLTA COMPLETA, TUTTE LE COLLEZIONI
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 1900
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI: IL QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
CASSA SOLIDARIETÀ LUXOTTICA – PUNTATA DEL 20 NOVEMBRE 2020
RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
RACCOLTA COMPLETA
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, il martedi alle 10.30 e alle 19.00
RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI PER TE, CON MONSIGNOR GIORGIO LISE ALLA RADIO OGNI DOMENICA ALLE 7 E ALLE 10
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO senso unico alternato regolato da semaforo o movieri tra Bastia e Puos e tra Puos e Cornei dalle 8 alle 19 fino al 23 dicembre esclusi sabato e domenica per posa fibre ottiche
SP 42 CAVALLERA fino a revoca, chiusura della strada nell’abitato di Perarolo per attivazione emergenza frana “Busa del Cristo”
FELTRE Senso unico alternato regolato da movieri per lavori stradali nel tratto di viale Monte Grappa compreso fra incrocio con via Folli ( accesso supermercato Lidl ) e fine cantiere Altanon ( altezza negozio Kiwi Sport ) fino al 23 dicembre
PROVINCIALE 49 MISURINA CONFINE PROVINCIA DI BOLZANO: fino al 22 dicembre (festivi e prefestivi compresi) senso unico alternato con movieri o semafori
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA: fino al 12 dicembre senso unico alternato (tutti i giorni nessuno escluso) in locailtà Gona per messa in sicurezza della strada.
S.P.2 DELLA VALLE DEL MIS Interdizione totale al traffico fino a revoca dal km 14,920 (località Gona Bassa) al km 20,650 (località Titele) per cedimento della carreggiata
S.P. 5 DI LAMOSANO Interdizione totale fino a revoca per presenza di materiale e alberi in strada.
S.P. 251 DI VAL DI ZOLDO E VAL CELLINA dalla località Soffranco fino all’imbocco nord della galleria S. Giovanni interdizione totale al transito per cedimento della carreggiata
SP 423 LAGO DI SANTA CROCE_POIATTE_ALPAGO Fino al 12 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato con movieri o semaforo per esecuzione paramassi a monte della strada
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 23 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten con movieri dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
di John Francis Della Pietra
Poco in questo periodo si può fare
Mi guardo d’intorno sto ad osservare
Il mio pensiero vola e prende a fantasticare
Mi chiedo come fosse la vita d’inverno di quei poveri pastori
Anche loro cogl’occhi incollati al cielo per carpir i suoi segni premonitori
A volte è proprio dura
Tutto questo silenzio fa paura
Sul finir della giornata
Si riflette su com è andata
A guardar là dove il sole va a tramontare
Un segnale d’auspicio cerco d’interpretare
Riluce agl ultimi raggi la candida neve
Il suo tenue brillare t’alleggerisce e lo spirito divien più lieve
Il giorno sul villaggio pian piano finisce
La vita s’incupisce
Tra le case s accende qualche piccolo lume giallo tremolante
Lo sguardo allor s’alza incontrando fra i bianchi monti più d’un gigante
In alto l’azzurro diventa sempre più limpido e chiaro
Poi d’improvviso all’orizzonte un minuscolo nembo raro
Si staglia espandendosi sopra più d’una vetta
Per un fugace attimo rosseggia poi si scolora in fretta
Colpisce l’immagine d’un nitido cromatico disegno
Forse è un benevolo segno
D’avvento
Di un nuovo Natale
D un novello buon anno
D’un inaspettata speranza
Nel fuoco la legna brucia e scricchiolando cede calore
Dal profondo una scintilla sale e riaccende il nostro cuore…
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In moderato aumento, salvo diminuire nelle minime a fondovalle. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 2°C, a 2000 m min -3°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -6°C max -2°C, a 3000 m min -10°C max -9°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli, salvo rinforzi di Foehn nella notte e al primo mattino in qualche valle dolomitica; in quota al primo mattino moderati o tesi da nord, in successiva attenuazione e verso sera rotazione a nord-ovest, 5-20 km/h a 2000 m e 15-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Senza notevoli variazioni, salvo un sensibile aumento nelle massime in quota. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 3°C, a 2000 m min -3°C max 3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -5°C max 3°C, a 3000 m min -8°C max 0°C.
Venti: Nelle valli deboli, eccetto locali rinforzi in alcune valli prealpine vicine alla pianura per le consuete brezze notturne; in quota al mattino moderati o tesi da nord nord-ovest, nel pomeriggio in rotazione a sud-ovest, inizialmente deboli/moderati, poi moderati/tesi in serata e nottata, 5-15 km/h a 2000 m e 20-40 km/h a 3000 m.