ACC CONSEGNA I COMPRESSORI, GESTO SIMBOLICO DAI GRANDI SIGNIFICATI
Stamane, con partenza alle 11.30, dal piazzale della Acc le Rappresentanze Sindacali Unitarie dello stabilimento si recheranno alla Electrolux di Susegana per una simbolica consegna dei motori prodotti a Mel. Ad accoglierli la rsu di Susegana in segno di solidarietà con i lavoratori bellunesi, per rimarcare l’importanza della filiera di produzione tutta veneta e per chiedere al governo una rapida soluzione della crisi Acc
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
SUPERATI I 3000 ISCRITTI, il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
PULIZIE PRIMAVERILI
Da ieri la galleria dei Castei lungo la strada regionale 203 agordina (Agordo-Belluno) è più pulita, linda grazie al massivo intervento delle maestranze di Veneto Strade.
Spazzata la polvere, raccolti residui e rifiuti all’interno del tunnel. Unico inconveniente un polverone che ieri ha vivacizzato il gruppo Viabilità Provincia di Belluno su Telegram. Con il passare delle ore giri d’elica dei ventilatori e la situazione in serata è tornata nella normalità, stamane viene segnalata di nuovo la presenza di “nebbia” in galleria
foto Silvio
VENETO IN ROSSO
Il Veneto si colora di rosso, scuole chiuse. Stop agli spostamenti se non per inderogabili motivi.
PER GLI SPOSTAMENTI OBBLIGO DI AUTOCERTIFICAZIONE CHE PUOI SCARICARE QUI
ALTO AGORDINO, IL CONTAGIO GALOPPA ANCHE A SELVA DI CADORE
L’ANDAMENTO DEL CONTAGIO NELL’AGORDINO
L’aggiornamento d’inizio settimana mette in evidenza un altro aumento di casi nell’Alto Agordino, si salva solo Rocca Pietore per ora, ma la vicina Selva di Cadore conta già 28 contagi, in aumento anche a Colle Santa Lucia.
Questo l’effetto dei fine settimana con lunghe code da Passo Staulanza? L’Agordino paga lo scotto dell’invasione domenicale, soprattutto da seconde case ed a Pasqua la situazione potrà solo peggiorare.
FALCADE 38 positivi (+8) 28 isolamento (+8) CANALE D’AGORDO 7 positivi (-2) 11 isolamento (+2) VALLADA 5 positivi (-2) 4 isolamento (+2) CENCENIGHE 4 positivi 3 isolamento SAN TOMASO 5 positivi (+2) 1 isolamento LIVINALLONGO 21 positivi (+6) 19 isolamento (-2) ALLEGHE 4 positivi (+2) 11 isolamento (+3) AGORDO 14 positivi (-1) 29 isolamento (+3) TAIBON 7 positivi (+1) 15 isolamento (+5) LA VALLE 1 positivo 8 isolamento RIVAMONTE 5 positivi 2 isolamento GOSALDO 1 positivo 1 isolamento ROCCA PIETORE 5 positivi (+3) 5 isolamento (+3) COLLE SANTA LUCIA 6 postiivi 1 isolamento SELVA DI CADORE 17 positivi 28 isolamento GOSALDO 1 positivi 1 isolamento
LE CONDOGLIANZE RESPINTE AL MITTENTE
VENEZIA Non una ogni tanto, piuttosto una triste vicenda che si ripete dallo scorso anno, già diversi i casi che abbiamo segnalato nell’Agordino, a Gosaldo e La Valle, ma segnalazioni arrivano anche dal resto della provincia e regione. Stiamo parlando dei telegrammi alle famiglie inviate a persone ancora vive. Ora c’è anche l’interrogazione del PD “Ci auguriamo che la nostra interrogazione abbia almeno spinto gli uffici a prestare più attenzione, visto che casi del genere non si sono più verificati. Guardiamo il bicchiere mezzo pieno”. Da alcuni giorni un’altra segnalazione, la convocazione al vaccino di persone già decedute. “Da 33 anni nel caso di mia nonna” racconta un ascoltatore di Radio Più, speriamo non arrivi anche per mio padre morto vent’anni fa” ha concluso il nostro ascoltatore.
GALLERIA COMELICO
Per consentire l’avanzamento delle indagini geognostiche e geofisiche nella galleria Comelico, sono state programmate nuove limitazioni temporanee al transito lungo la strada statale 52 “Carnica”. Da oggi e fino a venerdì 19 marzo, nella fascia 21:15- 5:45, giorni festivi esclusi, sarà chiusa al transito la galleria Comelico, dal km 81 al km 85. Il traffico veicolare sarà deviato sulla SP 532 Passo S. Antonio; i mezzi pesanti trainanti un rimorchio saranno invece deviati sulla SR 48 delle Dolomiti e sulla SP 49 Misurina.
SP 3 VAL IMPERINA Dal 20 al 31 marzo, esclusi sabato e domenica, interdizione totale al traffico a fasce orarie tra Forcella Franche e Vallasin per lavori di messa in sicurezza della strada. Le chiusure dalle 8 alle 12:45, dalle 13:45 alle 15:50 e dalle 16:10 alle 17:45
SP 26 DIGOMAN dal 22 marzo al 3 aprile interdizione totale al traffico in comune di Rivamonte dalle 8 alle 17, domeniche escluse, per lavori di esbosco schianti Vaia. Negli altri orari senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
A GOSALDO nelle LOCALITA’ RENON, LAGON, DELUBI e SABE, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
STRADA DI SOCCOL CHIUSA A FASCE ORARIE PER LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEI VERSANTI
TAIBON fino al 20 marzo la strada comunale di Taibon che porta alla frazione di Soccol verrà chiusa al transito in determinate fasce orarie per consentire i lavori di messa in sicurezza dei versanti a monte della strada. Quattro le fascie di chiusura: dalle 8 alle 10:30, dalle 10:45 alle 12, dalle 13:15 alle 15:30 e dalle 15:45 alle 17. La strada sarà chiusa tra il bivio con Via Agner e Col Carrera.
L’INTERVISTA
di Mirko Mezzacasa
VITTORIO SGARBI NEL FELTRINO CON IL GRAZIE A GUARNIERI DI TOMO “PERENZIN SINDACO MOLTO SIMPATICO, PERO’ DI SINISTRA CHE HA UNA FORMELLA CON LA MIA FIRMA CON IL BIGLIETTO PROLETARI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI”
FELTRE Il prof. Sgarbi è tornato a Feltre, la sua prima visita risale a molti anni da in occasione di un viaggio con la Soprintendenza alla certosa di Vedana.
DUE ABITAZIONI DISTRUTTE DEL FUOCO, 5 PERSONE OSPITATE ALTROVE
FELTRE Nel pomeriggio di ieri i vigili del fuoco sono intervenuti in via Calzamatta a Feltre per l’incendio di una casa affiancata di due unità abitative: nessuna persona è rimasta ferita. Le fiamme si sono sviluppate dalla canna fumaria, a dare l’allarme una ragazza di 16 anni che era in casa e stava studiando con la didattica a distanza. Alle 13.30, si è accorta del fumo che scendeva dal tetto verso la sua stanza. I pompieri arrivati dal locale distaccamento permanente e volontario con i volontari del Basso Feltrino e da Belluno con tre autopompe, 3 autobotti, l’autoscala il carro aria e 23 operatori, hanno iniziato le operazioni di spegnimento, riuscendo a circoscrivere le fiamme ed evitando il coinvolgimento delle altre attigue abitazioni. Il rogo ha gravemente danneggiato il tetto e il sottotetto in legno, danni da percolamento alla parte sottostante delle abitazioni. Le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco. Inibito l’utilizzo delle due abitazione per i gravi danni subiti. Le 5 persone residenti hanno trovato ospitalità in una vicina abitazione. Le operazioni dei vigili del fuoco di completo spegnimento di tutti i focolai e la messa in sicurezza della struttura sono terminate alle 20.
FOTO COPERTINA: Guglielmo Canarin Marchet
LIVE SCOSSA DI TERREMOTO NEL FELTRINO
Lieve scossa di terremoto ieri sera alle 19.26 a 3 chilometri da Pedavena. Magnitudo 1,3, profondità 10.2 chilometri.
UNA MAMMA AGORDINA RACCONTA LA SUA STORIA E DEL FIGLIO DISABILE “PAZIENZA NON NE HO PIU’, DALL’ULSS NESSUNA ATTENZIONE PER I DISABILI”
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
COVID. VENETO CONFERMA EROGAZIONE IN PRESENZA DELLE PRESTAZIONI SEMIRESIDENZIALI PER PERSONE CON DISABILITA’
VENEZIA “Considerate le specifiche esigenze delle persone con disabilità e delle relative famiglie, nonché lo stato di attuazione del Piano vaccinale riferito a questo target di assistiti, si è ritenuto, anche nell’attuale fase epidemica, di confermare la modalità di erogazione in presenza delle prestazioni dei centri diurni e delle altre progettualità in regime semiresidenziale”. Lo comunica l’Assessore al Sociale della Regione del Veneto, Manuela Lanzarin.
NEL PIENO DELLA TERZA ONDATA, COME A NOVEMBRE NEGLI OSPEDALI UN’ALTRA STRETTA SULLE ATTIVITA’. A BELLUNO SI CONTANO 1217 POSITIVI
In Veneto la terza ondata del Covid preoccupa, giorno dopo giorno, ora dopo ora: ci sono stati 84 morti nelle ultime 24 ore, anche se 34 sono stati “caricati” sul sistema in ritardo e risalgono a giorni precedenti. I nuovi positivi sono 1.901, cala l’incidenza positivi-tamponi (3,64%). Aumentano in modo preoccupante i ricoverati: più 131 in un solo giorno e i Covid hospital sono stati ormai riattivati. Dall’inizio della pandemia il Veneto ha fatto 7,8 milioni di tamponi, 52.262 ieri. La metà dei positivi – è asintomatico, il 10% ha bisogno di cure ospedaliere.
NESSUN DECESSO, 72 PAZIENTI IN OSPEDALE, 7 IN TERAPIA INTENSIVA
BELLUNO Nessun decesso nelle ultime 24 ore, ma il contagio avanza senza sosta, 104 i positivi scoperti dalla Ulss1, 1217 gli attualmente positivi.
Ricoveri ancora in aumento
(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 39 +1 | 5 +1 |
Ospedale di Feltre | 15 +3 | 2 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di BELLUNO | 9 +2 |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 2 -1 |
CAMPAGNA VACCINALE A seguito della sospensione cautelativa dell’utilizzo del vaccino Astrazeneca disposta da AIFA ed in attesa delle decisioni specifiche dell’Agenzia Europea del Farmaco (EMA), l’Ulss Dolomiti proseguirà la campagna vaccinale anti covid con i soli vaccini Pfizer e Moderna. Tali vaccini saranno destinati alle persone ultraottantenni o estremamente vulnerabili.
L’IMPEGNO DELL’USCA, SENZA TREGUA NELL’EMERGENZA COVID
I Medici USCA (Unità Speciali Continuità Assistenziale) continuano l’impegno nell’ambito dell’emergenza Covid.
BELLUNO Le USCA, attive 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20, hanno lo specifico compito di valutare, su segnalazione del Medico o del Pediatra di famiglia, i pazienti Covid positivi o sospetti tali, che sono a domicilio, in strutture semiresidenziali o residenziali. Attualmente sono attivi in Ulss Dolomiti 20 giovani medici, operanti nei tre punti USCA di Belluno, Pieve di Cadore e Feltre. Nelle ultime settimane, con il potenziamento del piano vaccinale, sono stati maggiormente coinvolti nelle vaccinazioni anticovid nei drive in aziendali e nelle strutture residenziali e semiresidenziali, attività rivolta prevalentemente alla popolazione over 80 e vulnerabile. Sono stati un prezioso supporto per completare il ciclo vaccinale nelle case di riposo e nei centri diurni. Nell’ultima settimana in particolare, a queste attività si è aggiunta la presa in carico di ulteriori 209 pazienti covid positivi a domicilio che vengono regolarmente monitorati con visita a domicilio o contatto telefonico a seconda del quadro clinico.
PINQUA, I PROGETTI PER CAVARZANO, LEVEGO E CENTRO CITTA’
BELLUNO Quattro progetti per Cavarzano, sette per il centro città e cinque per Levego: questo il maxi-piano “Belluno 2030” presentato dalla rete di enti e istituzioni, guidata dal Comune di Belluno, che parteciperà al bando del Programma INnnovativo sulla QUalità dell’Abitare – PINQUA promosso dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
di Moreno Gioli
L’assessore alla rigenerazione urbana Franco Frison
Cavarzano demolizione del compendio “Casa Carbone”, con la realizzazione di nuovi 16 alloggi per il social housing (4 milioni di euro). demolizione di Villa Bizio e costruzione di un nuovo centro per persone non autosufficienti (7,3 milioni di euro). Riqualificazione dell’area (3,1 milioni), realizzazione di un percorso ciclopedonale fino al parco di Villa Gaggia Lante (500mila euro).
Centro città piazza Piloni, interramento del parcheggio e la riqualificazione e pedonalizzazione della piazza (5,4 milioni), recupero dell’ex Caserma dei Vigili del Fuoco per accogliere il Museo naturalistico delle Dolomiti (1 milione). Recupero ex bocciodromo in stazione da adibire a parcheggio (1 milione), passerella ciclopedonale sopra la sede ferroviaria. L’ex “Opera dell’Infanzia” ospiterà 14 alloggi destinati prevalentemente al personale sanitario (2,5 milioni), mentre 19 alloggi per social housing ed emergenze abitative troveranno spazio nell’ex Casa Kraller di Via Lungardo (1 milione). Palazzo dei Giuristi: nuovi spazi per attività culturali e una serie di servizi al turismo, destinati alla cittadinanza ed ai visitatori (1,8 milioni).
Levego completamento PEEP con nuovi alloggi e dieci nuovi alloggi destinati all’edilizia sociale (1,9 milioni),area verde (600mila) , ponte ciclopedonale sul torrente Ardo (2,8 milioni). Estensione della rete metano (4 milioni).
LA FIBRA OTTICA RAGGIUNGE VALLADA
VALLADA
di GIANNI SANTOMASO
OMBRE E PENOMBRE di Matteo Righetto
Girate nel borgo dolomitico di Colle Santa Lucia, le sette puntate della web serie, riportano alla luce la relazione ancestrale tra uomo e natura
SECONDA PUNTATA “FARE TANA”
Alle 15:31 del 16/03 il totale delle vaccinazioni è 6.883.378.
Il totale delle persone a cui sono state somministrate la prima e la seconda dose di vaccino è 2.070.825.
DIDATTICA A DISTANZA, I CONSIGLI DELLO PSICOLOGO PER GENITORI E INSEGNANTI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
RIECCO I COVID HOSPITAL, SIAMO DI NUOVO NEL PIENO DELL’EPIDEMIA
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA, aggiornamento in tempo reale
L’incremento è evidente sia sui tamponi che sui ricoveri. 131 ricoveri in più in 24 ore sono tanti. L’appello di continuare ad usare le misure di sicurezza. Non siamo ancora nella fase di poter porre la questione di ridurre le prestazioni ospedaliera. Verranno riattivati sicuramente i Covid Hospital. La situazione vaccini non è delle migliori con la sospensione di Astrazenica. Questo vaccino pesa tanto perchè è il vaccino che fa la parte del leone. Cerchiamo di capire cosa accadrà. Se ci sono dubbi è meglio sospendere ma da un’altro lato i dubbi devono essere risolti subito. Abbiamo un periodo finestra per il richiamo di 12 settimane. Dobbiamo anche sconfiggere la psicosi di questo vaccino. Noi continueremo a vaccinare con gli altri vaccini. La nostra preoccupazione è che l’accordo con i medici di base era con astrazeneca. Abbiamo una macchina che può vaccinare 50 mila persone. Oggi non siamo in rado di garantire questo perchè mancano i vaccini. DOMANDE. Quante vaccinazioni sono a rischio? Ieri abbiamo fatto 16 mila vaccinazioni, la macchina dovrebbe avere 1300 persone che vaccinano. Se il rinvio è confermato non faremo più tutte quelle vaccinazioni. Ci sarà una rimodulazione del piano vaccinale. Gli ospedali covid faranno solo quella attività? E’ inevitabile che l’ospedale covid sia depotenziato rispetto ad un ospedale non covid. Case di riposo, hanno sospeso il tunnel degli abbracci Il DPCM prevede che non possono esserci visite in zona rossa. La stanza degli abbracci da la garanzia che non ci siano contatti. Come mai non viene sempre consegnato il certificato di vaccinazione? Era stato detto di consegnare la documentazione a tutti i vaccinati. Piano vaccinazione rivisto, Che preoccupazioni ha su questo tema? Penso che la salute venga prima di tutto e la sospensione ci sta. La ricaduta da una grosso rallentamento alla campagna vaccinale. Se torna ad essere autorizzato il problema sarà quello del cittadino che non vorrà usare Astrazenica. Si possono scegliere i vaccini da utilizzare? Ci sarà un bel tam tam attorno. In un paese libero e civile chiunque può scegliere se vaccinarsi o no. Naturalmente dobbiamo usare anche Astrazeneca. Vaccinazioni in azienda Siamo operativi e la base di partenza è Astrazeneca quindi siamo punto e a capo. Siamo pronti e gli imprenditori si sono messi subito a disposizione. Tutte le aziende sono a disposizione. Non possiamo dare Pfizer per problemi di gestione delle dosi.
IL DOTTOR LUCIANO FLOR DIRETTO SANITA’ VENETO
Ricevute 710960 dosi di vaccino, somministrate 543491, in giacenza 125.000 dosi di AstraZeneca ferme, in magazzino 23000 dosi di Pfizer e 18000 di Moderna. Totali vaccinati in Veneto 543000, con la seconda dose 169000 gli altri 375.000 attendono. Situazione è imbarazzante, con questi numeri non si può nemmeno chiamare campagna vaccinale. Con le scorte che abbiamo riusciamo a garantire la seconda dose solo fino alla prossima settimana. Abbiamo avuto indicazioni di vaccinare il più possibile e tenere in magazzino scorte limitate a pochi giorni. Togliere Astrazeneca vuol dire decapitare la capacità vaccinale, era metà delle nostre dosi PREOCCUPAZIONI I dati delle 11 di stamane riportano194 positivi finiti in rianimazione. Siamo in piena epidemia la curva delle rianimazioni sta crescendo da 5-6 giorni come accaduto a novembre.
LA REGIONE NON PUBBLICA I DATI DEI CONTAGI NEI SINGOLI COMUNI. PROTESTA DEL PD
VENEZIA “È incredibile che la Regione giustifichi la scelta di non fornire i dati dei contagi di ogni singolo Comune con un possibile aumento dei rischi dovuti a comportamenti non attenti dei cittadini, che si sentirebbero al sicuro qualora ci fossero pochi o zero casi. Credo sia vero l’esatto opposto: comunicare in maniera trasparente responsabilizza le persone”. Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico commenta così la risposta dell’assessore Manuela Lanzarin. “È una buona pratica che oggi non viene portata avanti da tutte le amministrazioni: ad esempio c’è che si richiama alla privacy per non dare informazioni o chi fornisce report a cadenza periodica, non necessariamente regolare. È compito della Regione, che ne ha la possibilità, dare in maniera omogenea e continuativa i dati. Ricordo che in Veneto non ci sono soltanto Comuni da 100mila abitanti, ma realtà con meno di 500 anime e non è detto che tutte abbiano la possibilità di svolgere in modo costante questa funzione tramite social o i canali istituzionali”.
CISL: DISPARITA’ DI GENERE, INCONTRO ONLINE CON I SINDACI
BELLUNO_TREVISO L’organizzazione sindacale guidata da Massimiliano Paglini incontrerà online sindaci e assessori alle Pari Opportunità delle province di Treviso e di Belluno per una riflessione comune sulla disparità di genere nel mondo del lavoro. I webinar si svolgeranno mercoledì 17 marzo alle 15.30 per il Bellunese e venerdì 19 marzo per la Marca, sempre alle 15.30. Sarà presentata la ricerca “Il lavoro femminile e il gap salariale a Belluno e Treviso”.
Alessia Salvador, responsabile del Coordinamento Donne della Cisl Belluno Treviso.
Lo studio approfondisce la situazione del lavoro, dell’occupazione e del reddito dei lavoratori e delle lavoratrici delle due province, ma anche la situazione delle Commissioni Pari Opportunità dei Comuni bellunesi e trevigiani. In provincia di Belluno, su 61 Comuni, solo due hanno affrontato il tema della Commissione: Belluno l’ha prevista nello statuto, ma non l’ha istituita, mentre Feltre l’ha costituita il 29 settembre 2020, ma senza parte sindacale. “Troppo poche – commenta il segretario generale Paglini -, è necessario riaffermare il ruolo delle Commissioni e affrontare assieme le ancora troppe disparità di trattamento, prospettive e opportunità che separano le donne dagli uomini nel mondo del lavoro. La componente femminile della nostra società è stata ulteriormente penalizzata dalla crisi innescata dal Covid-19 e oggi tutti i soggetti pubblici e le istituzioni anche locali sono chiamati a fare la loro parte”.
DILLO A RADIO PIU’…LA CASERMA DEI CARABINIERI DI GOSALDO
RADIO PIU’ Riceviamo e pubblichiamo alcune considerazioni sulla caserma dei Carabinieri di Gosaldo di Rodolfo Pellegrinon
Una considerazione in merito alla ventilata soppressione della Stazione dei Carabinieri di Gosaldo. E’ chiaro a tutti che la sicurezza dei cittadini e del territorio é primaria e indispensabile. Però con il personale che attualmente é a disposizione di ogni stazione dei Carabinieri penso sia proprio impossibile. A volte le Stazioni sono chiuse e, al citofono, si invita a chiamare Belluno. Nell’Agordino, i militari si alternano nei vari comuni, notiamo i Carabinieri di Falcade in servizio a Cencenighe – Agordo e sicuramente anche Gosaldo e viceversa. Ogni Stazione dovrebbe essere autonoma con una aliquota di personale sufficiente a garantire sia i servizi interni che quelli esterni. E questo non credo che i vertici dell’Arma lo possano garantire. Nel tempo sono state presentate innumerevoli proposte per una radicale riforma dell’Arma ma, sempre respinte in particolare dai vertici. Ricordo una proposta elaborata e presentata circa 40 anni fa con la quale si volevano eliminare tutte le piccole stazioni ( che potevano andare bene nell’800 quando non c’erano mezzi e le pattuglie si muovevano a piedi) In alternativa venivano istituiti Comandi unici che coprivano larghe fasce di territorio. Una riforma epocale e coraggiosa che avrebbe sicuramente avuto riscontri positivi sui cittadini e sul territorio. In particolare per l’Agordino era prevista la soppressione di tutte le stazioni situate nei vari comuni e la creazione di un unico comando ad Agordo dotato di idoneo personale ( che proveniva dalle stazioni ) e dotato di mezzi idonei e veloci che, in caso di chiamate urgenti, avrebbero raggiunto anche i punti più distanti in pochi minuti. Anche quel progetto venne bocciato, in particolare dai vertici dell’Arma, e dall’allora Comandante Generale. Ricordo che un giornalista scriveva: “ A quel Comandante evidentemente interessa poco l’efficienza dell’Arma però potrà sempre dire con orgoglio, di comandare 8mila stazioni dei Carabinieri.
Rodolfo Pellegrinon
“LASSU'” SCRIVE AL PRESIDENTE DELLA REGIONE ZAIA CON L’INVITO DI ANDARE IN COMELICO
COMELICO Dal Comelico una lettera aperta al presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Ne riassumiamo alcuni passaggi.
Il Comelico è lassù, dove in effetti è vero, mancano i luoghi di aggregazione, mancano gli ospedali e le ambulanze, insomma manca un po’ tutto tranne la neve; ecco, lassù qualche anno fa è nata “Lassù”, un collettivo di professionisti con il chiodo fisso dello sviluppo nei Luoghi Alpini della Salute, della Sostenibilità, delle Unicità che si è formato nel 2014 in Comelico ed opera nell’ambito montano e transalpino. Lassù, che oggi aggrega persone da tutta Italia,vuole fare del Comelico la capitale naturale delle aree interne italiane ed europee. E allora La aspettiamo in Comelico, per sostenere la nostra voglia di rilancio come terra dove si sta bene, dove si guarisce dai mali di oggi e ci si protegge da quelli di domani. Dove si ha la il coraggio e la responsabilità di guardare avanti.
PD: “LA DAD E’ UN DANNO PER TUTTI”
VENEZIA “La chiusura delle scuole è un danno per tutti, bambini e famiglie. Bisognava trovare per tempo una soluzione diversa, che tenesse conto prioritariamente delle necessità dei piccoli. Ciò che è sembrato mancare in questi mesi è stata la capacità di superare i limiti della Dad, già sperimentati nello scorso anno scolastico e di investire in strumenti realmente in grado di sostenere e supportare la funzione educativa e sociale della scuola. La buona volontà di docenti e presidi che abbiamo incrociato in questi mesi complicati non è sufficiente a sopperire alle difficoltà a cui andremo incontro. Investire seriamente nella digitalizzazione della scuola pubblica è una azione non più rimandabile”. Così la vice capogruppo del Partito Democratico Vanessa Camani interviene sulla chiusura degli istituti di ogni ordine e grado per le Regioni in zona rossa.
“La Piave: storie di uomini, acqua e legno” – Secondo appuntamento: Codissago, Museo degli zattieri
BELLUNO Nonostante la zona rossa, la delegazione bellunese del Fondo Ambiente Italiano continua a condurre virtualmente il pubblico attraverso il percorso delle zattere lungo la Piave, in tutta sicurezza. Gli organizzatori sono riusciti a effettuare le riprese all’interno del Museo degli zattieri del Piave a Codissago prima delle nuove restrizioni. Ecco che martedì 23 marzo alle 18.30 Arnaldo Olivier, Castaldo della “Fameja dei Zater e Menadàs del Piave”, condurrà gli spettatori nella visita online. Il museo racconta il mestiere dello zattiere e illustra le diverse fasi di questo lavoro e dell’attività di fluitazione del legname, come la costruzione delle zattere. Il piccolo paese, all’imbocco del Cadore, in passato vantava una lunga tradizione di zater ligador, i costruttori di zattere. Come per l’incontro precedente, nei limiti delle possibilità concesse dalle attuali restrizioni, verrà fatto il possibile per coinvolgere chi segue gli incontri da casa e a restituire lo spirito di questo museo ricchissimo ed unico. Sì potrà vedere pure una sega alla veneziana in azione! L’incontro si svolgerà sulla piattaforma Zoom webinar grazie al sostegno di Luxardo e UniSve ed è aperto a tutti: è necessario prenotarsi obbligatoriamente sul sito https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/ dove sarà possibile trovare l’evento inserendo nel campo di ricerca, per esempio, la parola “Zattieri”. Una volta completata la prenotazione, il giorno stesso dell’evento verrà mandata una e-mail con riportato il link per partecipare all’incontro.
LAVORI DI ASFALTATURA IN VIA NASSA A FELTRE
FELTRE Da oggi e fino al 2 aprile lavori in corso in via Nassa a Feltre dove sono previsti degli interventi straordinari di asfaltatura. Dalle 8 alle 18 sarà vietato il transito a tutti i veicoli, cicli e motocicli. Il passaggio sarà consentito solo ed esclusivamente ai residenti nei tratti non soggetti ai lavori. Sarà garantito il transito pedonale in sicurezza.
IL COMUNE ALIENA IL TERRENO A SARASIN
GOSALDO Questa sera alle 18 consiglio comunale convocato dal sindaco Stefano Da Zanche, all’ordine del giorno la variazione al bilancio, variazione di cassa approvata dalla Giunta; servizio associato tributi e riscossione; alienazione terreno in località Sarasin. (diretta canali RADIO PIU facebook, youtube, telegram)
IL DUP IN CONSIGLIO COMUNALE
TAIBON Venerdi alle 18 si terrà il consiglio comunale in modalità telematica. All’ordine del giorno: approvazione bilancio di previsione 2021, approvazione bilancio previsionale e relazione di bilancio della Azienda Speciale Consortile Agordina, servizio associato tributi convenzione con l’Unione Montana; Approvazione del Documento Unico di Programmazione (diretta canali RADIO PIU facebook, youtube, telegram)
DI GIANNI SANTOMASO
SERSA CERCA INFERMIERI
BELLUNO Ser.S.A. Srl avvia una selezione pubblica per la predisposizione di una graduatoria di idoneità per
l’assunzione di personale con titolo di Infermiere con contratto a tempo indeterminato e determinato. La domanda va presentata direttamente presso gli Uffici Amministrativi di SerSa Srl, in via Andrea Alpago a Belluno telefono 0437/273511; tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo [email protected]; mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a SERSA Srl.
LA LAVORAZIONE DELL’OCCHIALE AL CENTRO DEL NUOVO CORSO GRATUITO PROMOSSO DA CERTOTTICA
LONGARONE Nuova esperienza lavorativa in partenza a fine mese a Certottica per 9 disoccupati. L’obiettivo è quello di formare l’“Addetto alle lavorazioni per il settore occhialeria”, un profilo che va incontro alle esigenze concrete manifestate dalle aziende, grazie a 200 ore di formazione specialistica in aula, 8 ore di orientamento al ruolo (individuale e di gruppo), 16 ore di visita di studio e ben 320 ore di tirocinio nelle realtà del Distretto. Le selezioni sono fissate per il 25 marzo e l’inizio del corso per il 31. Gli interessati consultino il sito www.certottica.it per approfondire tutti i dettagli o a contattare l’Area Formazione di Certottica ([email protected], 0437 573157).
APPUNTAMENTO EXTRA CON SOTTOCOPERTA DELLA BIBLIOTECA DI LIMANA
LIMANA Domani alle 18 appuntamento speciale con l’iniziativa della biblioteca di Limana dal titolo SottoCoperta. In diretta Zoom a partire dalle 18 “Immagina: Storie di Fantasia” con Sabina Italiano. Una matita viola per inventare un mondo fantastico, un mostrino nel taschino per animare anche gli angoli più nascosti della casa, uno specchio per incontrare un altro te…. silent e albi illustrati per giocare e inventare storie. Per bambini dai 4 anni in su. Da questo momento sono aperte le iscrizioni per la diretta Zoom, attenzione perchè i posti sono molto limitati. Per tutti coloro che non riusciranno ad iscriversi per esaurimento dei posti per la diretta ci sarà comunque la possibilità di vedere la replica dell’evento sul canale YouTube venerdì 19 marzo dalle ore 14:oo fino al giorno successivo. Per seguire la diretta su Zoom prenotate il vostro link a questo indirizzo mail: [email protected] entro le ore 12.00 di giovedì 18 marzo indicando nome, cognome e recapito telefonico.
FOSSALI CON LA SUA ARTE SALE SULLA TOUR EIFFEL
PONTE NELLE ALPI Il bar pasticceria “La Tour Eiffel” di Ponte nelle Alpi “sfida” i nuovi restringimenti ed ancora una volta ospita nei suoi locali un evento artistico. Ovviamente lo fa nell’osservanza del contenimento dell’emergenza Covid-19. Dal 13 marzo e sino al 17 aprile sarà allestita la mostra “Retrò: immagini fotografiche in bianco e nero” con gli scatti proposti da Beniamino Fossali. L’iniziativa è del Circolo Fotografico Bellunese “Mario De Biasi” che annovera lo stesso Fossali tra i suoi associati e che affida alla suggestione ed al fascino del bianco e nero i soggetti “catturati” dal suo obiettivo.
LA CORALE DI LIMANA PRESENTA L’INIZIATIVA SOLIDALE PASQUALE
BELLUNO La presentazione dell’iniziativa di Pasqua dela Corale di Limana, un uovo di squisito cioccolato con sorpresa, una pennetta usb con 15 canti dei nostri cori della provincia, parte del ricavato verrà devoluto alla scuola primaria di Trichiana-Cavassico-Asilo di Tambre. Pagina Facebook Corale di Limana telefono 348 8834610 per informazioni, per prenotarlo.
AUDIO
GIORNALE RADIO 15.10, EDIZIONE DEL 16
MARZO 2021
LA DIRETTA DI RADIO PIU’
IL LIBRO DI MORENO PESCE
2021, ©Michael Edizioni – Pagine: 224 – ISBN 978-88-96913-75-8
La volontà, la forza e la tenacia sono mezzi per raggiungere gli obiettivi, le mete prefissate.
Nemmeno l’amputazione di una gamba riesce a fermare l’autore che, giorno dopo giorno, si cimenta in percorsi, trails, Vertical, gare anche estenuanti e faticose al limite delle possibilità. Vuole vivere ogni istante al meglio, godere del silenzio intimo della montagna, respirare il profumo della “quota”. Ogni sua impresa significa Vita, nutrimento per il corpo e per il suo essere, sentirsi partecipe, condividere.
MORENO A RADIO PIU
“NOI DELLA RAVENNA”: NELLE MEMORIE DI UN FANTE DI CARVE REDUCE DI RUSSIA
ALLA RADIO
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
SETTIMA PUNTATA – LA CAMOMILLA
LA RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Federica Zasso
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA
RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA Colpisce circa 2 milioni di italiani ma è ancora poco conosciuta. La sua diagnosi avviene con difficoltà e spesso in ritardo. E’ la fibromialgia, patologia che letteralmente significa dolore nei muscoli. Ad essa è dedicato l’instant book realizzato da Aisf-Odv, Associazione italiana Sindrome fibromialgica e scaricabile garatuitamente dal sito www.sindromefibromialgica.it Emilia Vaccaro ne ha parlato con Piercarlo Sarzi Puttini, presidente Aisf-Odv e Professore Ordinario di Reumatologia-Università di Milano, Laura Bazzichi, Reumatologa dell’AOU Pisana, Giusy Fabio vicepresidente Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 52
LA RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
CONOSCIAMO I CORI DELLA PROVINCIA, IL CORO ALPINO DI ALLEGHE. INTERVISTA DI SILVIA BALDO, CORALE DI LIMANA.
6 CORO CAI DI BELLUNO ROBERTO TORMEN E MARINO CASAGRANDE
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/corocaibelluno/
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
LA UNDICESIMA PUNTATA dell’11marzo2021
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA, due giovani veterinari Michele e Maria investono nell’attività sostenibile, l’allevamento delle trote a Piz di Sospirolo
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
CISL, LA VOCE DEI LAVORATORI. IL CONTRATTO NAZIONALE NELLE ASSEMBLEE E IL PREMIO PRUDUZIONE
PUNTATA DEL 10 MARZO 2021
OSPITI: RAFFAELE SALVATONI, 50 anni Segretario nazionale della FEMCA CISL. Il numero uno dei tessili CISL bergamaschi ha assunto la responsabilità del settore moda. PAOLO CHISSALE’ da qualche settimana in pensione, già RSU Luxottica Agordo.
audio
Pontada-2-Elo-che-l-LADIN
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA. pagina in aggiornamento continuo
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 15 MARZO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 04 MARZO 2021
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MARZO 2021
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
La gloriosa carriera del perito minerario Gianni Rivis raccontata nel libro di ricordi.
RACCOLTA COMPLETA
CASSA SOLIDARIETÀ LUXOTTICA
IL NUMERO DI FEBBRAIO CON PAOLO CHISSALE’ E FABRIZIO CAMPEDEL
RACCOLTA COMPLETA
SP 473 CROCE D’AUNE dal 18 marzo al 15 aprile interdizione totale al traffico in località Pedavena per ristrutturazione fabbricato. Traffico deviato su Via Trento
SP 473 CROCE D’AUNE dal 18 marzo al 16 aprile, in località Sarzen, interdizione totale alla viabilità ad eccezione di domeniche e festivi infrasettimanali per lavori di posa canalizzazioni per conto di E-Distribuzione. Transito consentito solo a mezzi pubblici, scolastici e di soccorso
SP 3 VAL IMPERINA Dal 20 al 31 marzo, esclusi sabato e domenica, interdizione totale al traffico a fasce orarie tra Forcella Franche e Vallasin per lavori di messa in sicurezza della strada. Le chiusure dalle 8 alle 12:45, dalle 13:45 alle 15:50 e dalle 16:10 alle 17:45
SP 26 DIGOMAN dal 22 marzo al 3 aprile interdizione totale al traffico in comune di Rivamonte dalle 8 alle 17, domeniche escluse, per lavori di esbosco schianti Vaia. Negli altri orari senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
203 AGORDINA, SEDICO dal 17 al 19 marzo senso unico con movieri
203 AGORDINA LIVINALLONGO dal 15 marzo per un mese (inclusi festivi e prefestivi) senso unico in località Ponte Pignazza
SP 251 DELLA VAL DI ZOLDO E CELLINA Istituzione di senso unico alternato regolato da semaforo nel comune di Val di Zoldo per messa in sicurezza della strada
SP 42 CAVALLERA fino a revoca, chiusura della strada nell’abitato di Perarolo per attivazione emergenza frana “Busa del Cristo”
S.P.2 DELLA VALLE DEL MIS Interdizione totale al traffico fino a revoca dal km 14,920 (località Gona Bassa) al km 20,650 (località Titele) per cedimento della carreggiata
S.P. 5 DI LAMOSANO Interdizione totale fino a revoca per presenza di materiale e alberi in strada.
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
PROVINCIALE 2, VALLE DEL MIS KM 9 -14 Fino al 30 MARZO dalle 7.30 alle 17.30, sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da movieri o a vista, tratti di 100 metri. Ripristino reti lato strada.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO, Fino al 18 marzo in località Coi per la messa in sicurezza della strada, senso unico alternato regolato da movieri dalle 8 alle 17, dal lunedi al venerdi e brevi interruzioni fino a 20 minuti dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In lieve diminuzione in quota; anche nelle valli, dove le gelate saranno più intense e le situazioni di favonio saranno sempre più sporadiche. Sono previste punte di 7/9°C nei fondovalle prealpini e di 2/4°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min -5°C max -2°C, a 2000 m min -8°C max -6°C. Su Dolomiti a 2000 m min -9°C max -7°C, a 3000 m min -17°C max -16°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati di direzione variabile, salvo locali rinforzi per residuo Foehn; in quota moderati/tesi da nord, tendenti a scemare nel corso del pomeriggio, a 10-20 km/h a 2000 m e 25-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Generalmente assenti (0%), anche se verso sera il rischio di deboli fenomeni aumenterà (40/60%) con un po’ di neve fino sui 500/700 m.
Temperature: In diminuzione a tutte le quote con forti gelate notturne e livelli diurni assai bassi. Sono previste punte di 5/6°C nei fondovalle prealpini e di 1/3°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min -6°C max -3°C, a 2000 m min -9°C max -6°C. Su Dolomiti a 2000 m min -10°C max -8°C, a 3000 m min -17°C max -16°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati di direzione variabile, salvo rinforzi su alcuni settori prealpini per brezze notturne; in quota perlopiù deboli, solo a tratti moderati, da nord al mattino, in rotazione dai quadranti meridionali al pomeriggio/sera, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-15 km/h a 3000 m.
IL MERANO VINCE GARA 1 DEI QUARTI DI FINALE MA L’ALLEGHE TORNA A CASA A TESTA ALTA
PARZIALI: 1-0, 1-1, 1-0
GOL: pt. 2’05” Juscak. st. 3’11” De Toni, 11’56” Ahlstroem. tt. 16’08” Juscak
MERANO Alla MeranArena i padroni di casa mettono in tasca gara 1 dei quarti di finale di IHL. L’Alleghe ce la mette tutta ma non riesce a mettere il bastone tra le ruote agli altoatesini nonostante una prestazione ottima di tutta la squadra. Partita vivace e carica di emozioni che ha visto prevalere la squadra meranese che passa in vantaggio con un gol fortunoso grazie ad una deviazione di un iceman. Civette sprecone che sul 2 a 1 mancano dei gol già fatti. Domani sera si ritorna in campo ma questa volta al De Toni dove si preannuncia una lotta anche in gara 2. Dura poco l’imbattibilità di Scola. Il Merano trova la rete del vantaggio dopo solo 2’, quando Juscak prova il tiro dalla distanza e trova una deviazione fortunosa dell’iceman che devia in porta. Civette che provano subito a reagire provando a sfruttare una superiorità numerica ma la squadra di Matikainen non riesce a tirare in porta. Gli altoatesini tengono in mano la partita lasciando ben pochi spazi agli agordini. La partita è vivace e i portieri vengono impegnati più volte. Alleghe che prova a colpire in contropiede ma il golie meranese sventa ogni minaccia. Anche nel secondo tempo il Merano spinge e le civette provano a colpire in contropiede e il pareggio arriva da Edgar De Toni che come un falco batte Tragust con un polsino. Prendono coraggio le civette che si fanno vive più volte dalle parti del portiere altoatesino. È un vero botta e risposta tra le due contendenti con le difese impegnate ad evitare sorprese. I padroni di casa si riportano in vantaggio dopo un’azione corale partita da Borgatello con Ahlstroem che beffa il portiere alleghese. Sul finale di tempo gli agordini sfruttano un powerplay e si avvicinano al pareggio con Da Tos. Terzo drittel con i padroni di casa che le provano tutte pur di incrementare il vantaggio. Gli altoatesini premono ma l’Alleghe riesce a difendersi abbastanza bene. Meranesi che sembrano avere una marcia in più, anche con l’uomo in meno. Scola è costretto a fare gli straordinari per salvare il risultato. Il match continua ad essere emozionante con tante occasioni da entrambe le parti. A chiudere la gara ci pensa Juscak a pochi minuti dal termine in superiorità numerica.
LUCA LAGANA’ NELLA TOP TEN DEL CRITERIUM NAZIONALE DI SCI A CORTINA
CORTINA Si è svolta nello scorso fine settimana a Cortina la gara di sci valida per il criterium nazionale. Sulla pista di Passo Falzarego a sfidarsi sono stati i ragazzi classe 2009 di tutta Italia. Tra gli agordini buona prestazione di Luca Laganà dello Sci Club Alleghe che riesce a chiudere lo slalom nella top ten in decima posizione. Criterium che è stato vinto da Leonardo D’Incà dello Sci Club Trichiana.
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA FINALE CLICCA QUI